Entra

Visualizza la versione completa : osmosi o biocondizionatore???

acquariuss
09-05-2011, 12:25
salve ragazzi, vorrei i vostri pareri o esperienze a riguardo.
Io quando faccio il cambio d'acqua uso sempre acqua di osmosi. Ho sentito perņ alcuni che usano acqua di rubinetto corretta con biocondizionatori del tipo AquaSafe (Tetra), Aquatan (sera) oppure Aqua Amica (Askoll).
Voi che ne pensate? come e quando vanno usati biocondizionatori? quali sono i migliori? possono sostituire l'acqua di osmosi?
grazie :-)

Fluvius
09-05-2011, 18:48
L'acqua di osmosi č acqua praticamente pura che non ha ne sali ne metalli pesanti disciolti al suo interno od altri composti dannosi come il cloro.

I biocondizionatori hanno il solo compito di annullare l'effetto dei metalli pesanti e delle sostanze dannose, non possono perņ modificare la durezza dell'acqua (Gh e Kk).

A seconda della durezza dell'acqua del tuo rubinetto potresti diluirla con acqua di osmosi. Ovviamente dovresti ricordarti di trattarla con un biocondizionatore e farla decantare per 24ore.

acquariuss
09-05-2011, 19:30
ok!!! quindi č cmq sconsigliabile usare solo acqua di rubinetto corretta con biocondizionatore, questa andrebbe cmq al massimo aggiunta all'acqua di osmosi, se ho capito bene

Markfree
09-05-2011, 19:34
dipende dai pesci che hai e dai valori della tua acqua

da me a Palermo l'acqua ha ph 8.1 e durezza 9-10gradi...perfetta per i poecilidi!!! ma se avessi i ramirezi (ph intorno i 6 e kh 3-4) farei prima con osmosi piu sali...

acquariuss
10-05-2011, 01:22
questi sono i valori medi che preso direttamente dal sito dell'azienda che gestisce le risorse idriche del mio comune, quindi sono i valori dell'acuqa del mio rubinetto
(pH) 7,3

Cloruro (Cl) 61 mg/L

Fluoruro (F) 0,5 mg/L

Durezza °F 37

Nitrato (NO3) 11 mg/L

Nitrito (NO2) <0.03 mg/L

Markfree
10-05-2011, 17:18
invece di fidarsi sarebbe meglio farsi in casa i propri test ma comunque...dato il valore penso che quella durezza indichi il gh...

traducendo i gradi francesi in gradi tedeschi (che son quelli che usiamo noi) hai una durezza di 20gradi...acqua molto dura...

http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua

se intendi tenere i poecilidi quell'acqua č buona, andrebbe usato solo il biocondizionatore!