Visualizza la versione completa : Vasca 30 lt. Gia' usata
cieffe57
08-05-2011, 23:06
Ho un MIRABELLO da 30lt, usato fino a qualche giorno fa, con un carassio che ho trasferito in altra vasca più adatta. Volendo continuare ad usarla, volevo chiedere, cosa fare. Mi spiego, vuotare completamente la vasca,ripulirla a fondo e ricominciare da capo oppure continuare la vita della stessa?
Attualmente fondo in sabbia e piante di egeria e anubias. Metto una foto.
Inoltre volevo un consiglio come sfruttarla,volevo inserire un betta splendens, o gamberetti, o non so cosa. Tenete anche conto sono un pericoloso novizio che solo da qualche mese mi sono appassionato a questo hobby. Attendo fiducioso i vostri preziosi consigli.
http://s1.postimage.org/20c1wen7o/IMG_2194.jpg (http://postimage.org/image/20c1wen7o/)
Non è il caso di svuotarla basta fare un cambio, sciacquare le spugne e farla girare un po' a vuoto.
Un betta ci può stare ma metti qualche galleggiante perchè non ama la luce forte e riduci la portata della pompa, amano le acque stagnanti.
cieffe57
09-05-2011, 10:40
Non è il caso di svuotarla basta fare un cambio, sciacquare le spugne e farla girare un po' a vuoto.
Un betta ci può stare ma metti qualche galleggiante perchè non ama la luce forte e riduci la portata della pompa, amano le acque stagnanti.
A dire la verità volevo cambiare sistema di filtraggio, con questo Eheim Aquaball 60 ed eliminare quello che c'è adesso, anche se sono indeciso. Perchè a scomparti come quello del mirabello ho notato che resta difficile pulire i vani che contengono le spugne, citrovo sempre lumachine, inoltre il sistema di griglie che dovrebbero permettere il circolo dell'acqua, stando in basso a pochi centimetri dal substrato, con un pesce agitato, alza la sabbia fino all'ingresso, e porta qualche volta a far faticare la pompa. Certo per le griglie potrei cambiare il fondo e mettere del ghiaino. Per il resto se opto per un Betta seguirò i tuoi preziosi consigli.
CapitanoNemo