PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario Eheim MP Scubaline 240

superalex78
08-05-2011, 20:52
Salve a tutti sono al mio primo post, mi sono da pocchissimo avvicinato a questo bellissimo mondo... molto complesso per un neofita ma dai risultati sorprendenti!

Allora, vorrei comprare un acquario da mettere nel salone, e per motivi di arredamento mi sono orientato su questo modello: Eheim MP Scubaline 240, da aqcuistare in versione wengè/bianco http://www.aqua-design.de/upload/artikelbilder/MP2914.jpg

E' un 240 litri, il costo è di 640€, e comprende mobiletto, vasca, luci neon e da ciò che ho capito nient'altro, onestamente dal sito stesso del produttore non si parla di accessori inclusi (http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_28401_ehen).

Adesso passiamo alle domande...

- Prima di tutto, questa marca è buona? Le vasche con i cristalli da 8mm per 240litri sono affidabili?
- Passo secondo... volendo intraprendere la strada dell'acquario d'acqua dolce, comprando questo Scubaline 240 cos'altro dovrei comprare e orientativamente a che costi? (immagino filtro esterno? Regolatore temperatura?)
- Se invece volessi realizzare un acquario marino, lo Scubaline andrebbe bene comunque? A livello di dotazioni da acquistare in cosa differisce l'allestimento marino rispetto a quello d'acqua dolce?
- Ultima domanda... in termini di spese annue (acqua, luce, mangime, manutenzione, ecc.), un acquario da 240 litri dolce o marino che spese comporta?

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno darmi qualche risposta!

P.S. Sono di Bari, se c'è qualche volenteroso che sa indicarmi anche negozi di riferimento ne sarei felice!!!

maremotus
08-05-2011, 21:32
- Prima di tutto, questa marca è buona? Le vasche con i cristalli da 8mm per 240litri sono affidabili?
credo che sia una delle migliori per quanto concerne mangiatoie, filtri ecc.
credo lo sia pure per gli acquari
fatti dire da chi è più esperto però

- Passo secondo... volendo intraprendere la strada dell'acquario d'acqua dolce, comprando questo Scubaline 240 cos'altro dovrei comprare e orientativamente a che costi? (immagino filtro esterno? Regolatore temperatura?)
come hai detto tu
filtro esterno (stessa marca)
riscaldatore
aeratore (da usare in casi d'emergenza)
test a reagenti acqua (almeno KH, GH, PH, NO2, NO3)
Biocondizionatore
Bioattivatore (seconodo alcuni è inutile)

potresti comprare un sistema di CO2 (ve ne sono di molti tipi e di diversi prezzi) ma dipende da che allestimento desideri avere

roccie ghiaia fondo fertile radici piante
ma sono tutte scelte in funzione degli ospiti che desideri avere

vai su un sito e fatti un carrello con la roba che ti serve
e scopri quanto ti costa (almeno 200 300 €)
c'è un negozio on line che è delle tue parti molto ben fornito

per il marino non saprei risponderti
ciao e facci sapere

Firechris
08-05-2011, 21:43
1° la marca non è affatto male, ed i vetri in linea di massima vanno bene :)
2° Filtro esterno ovviamente, magari abbonda, tipo un pratiko 400 ;)
3° si andrebbe bene per dimensioni, ma nn so dirti cos'altro ti serve in quanto non ne sono molto esperto ;)

superalex78
09-05-2011, 07:43
Inttanto grazie per i preziosi consigli, qui sul forum c'è cosí tanta roba da leggere che per iniziare a capirci qualcosa passerebbero molte settimane, quindi un riassunto veloce da parte di esperti è molto utile ;-)

ho letto che bisogna cambiare l'acqua dell'acquario ogni 3/4 settimane, ma praticamente come si procede, si toglie semplicemente l'acqua con un tubo e si mette la nuova ( trattata)?

Per il negozio online delle mie parti (bari) se non è contro le regole del forum mi passereste il link?

#17Grazie!

mhatt85
09-05-2011, 08:15
ciao il negozio viene sponsorizzato da questo forum , guarda in alto si chiama acquariumline...
se vuoi un consiglio questo è un ottimo prodotto, aggiungi un pratiko 400 come ti hanno giustamente consigliato..un consiglio che ti posso dare sempre sul sito ci sarà il tuo stesso acquario e costerà sicuramente meno, io se fossi in te lo comprerei li, tanto è di bari al massimo lo vai a vedere di persona e non te lo fai spedire....

maremotus
18-05-2011, 13:19
credo tu possa ritirarlo direttamente li

marcios1988
18-05-2011, 14:03
eheim..bhe un nome una garanzia a quel punto prendi anche il filtro esterno di detta marca..per l'arredamento luce e tutto il resto bisognerebbe avere almeno un'idea della flora e fauna che vuoi inserirvi:)