PDA

Visualizza la versione completa : primo reef

Kurtar78
08-05-2011, 20:11
è un piacere entrare a far parte di questo forum.
E' da qualche mese che vi seguo ed ho letto molti articoli. Non ho ancora un acquario, ma penso che a settembre ne avviero' uno (è stato sempre il mio sogno).
Sarà un marino, perche adoro la barriera corallina. Ovviamente ho ancora molti dubbi soprattutto su come partire. La mia intenzione è quella di allevare soprattutto invertebrati, mi orienterei su trindacce, molli e Sclerattinie (LPS giusto?) di facile allevamento. Le mie domande sono:
a) avrei intenzione di acquistare AquaMar/Land 150 litri +mobile ed accessori completo, lascio il link http://www.aquaristica.it/acquari/aq...d-cuboslim.htm. Lo so, è al limite del mini-reef, ma prometto di non sovraffollarlo . Va bene come è accessoriato?
b) per quello che voglio allevare è necessario un reattore di calcio
c)mi dite per favore che illuminazione dovrei mettere? HQI (quale potenza?) T5 quanti e quali?

grazie a tutti

enzolone
09-05-2011, 23:38
il link non funziona , non ti serve il reattore di calcio

twister77
10-05-2011, 09:56
quoto enzolone
per quel che vuoi allevare non ti serve il reattore di calcio
come illuminazione puoi scegliere tra t5 o hqi
come t5 una 8x24 credo sia il massimo che puoi montare
altrimenti con hqi puoi arrivare anche a 400W...che non ti servono a nulla. quindi anche con hqi ti consiglierei una 150W+2T5 da 24
il link non funziona, ma da qual che so nel qpacchetto base oltre a vasca, mobile, sump, pompa di risalita e raccorderia non c'è nulla. quindi ti serve, oltre alla luce, anche uno schiumatoio(che potrebbe essere un turboflotor blue 1000)
come intendi gestire?

Kurtar78
11-05-2011, 19:14
ok, grazie per e risposte.
Allora sono passato oggi al negozio e mi sono fatto un po' un'idea; piu' che per il 150 opterei per l'acquamar 240, un po' piu' grande e questo paradossalmente mi darebbe un vantaggio nella gestione della vasca visto che sono neofita e leggendo ho notao che piu' è piccolo l'acquario piu' è difficile gestirne i valori.
il negoziante mi ha suggerito come schiumatoio un delect 500 (mi sembra buono a giudicare dai commenti del forum) ed un'illuminazione con una HQI da 150 con 2 t5, visto che voglio allevare soprattutto molli, LPS e trindacee (pochi pesci all'inizio). Anche lui mi ha sconsigliato il reattore di calco.
Non voglio risparmiare sulla spesa iniziale , soprattutto per l'illuminazione, visto che se dovessi sbagliare ci rimeterei molti soldi. Meglio investire bene da subito.