PDA

Visualizza la versione completa : Sono sempre piu' in disgrazia

wookie
31-01-2006, 18:21
Ciao allora la mia situazione attuale ..

Primi pesci inseriti 2 Farlogiella Acus morti dopo 10 gg
Poi inseriti 5 neon e dopo 2 settimane altri 10 neon, poi ho inserito 4 Cacatudois e 2 Ancistrus e per circa un mesetto tutto e' andato bene.

Soltanto che 3 giorni fa' ho ricontato i neon e ne ho trovati solo 13 quelli spariti neanche una traccia qualcuno se li e' mangiati !?! bo' mi pare strano
ieri ne ho trovato uno morto sul fondo
oggi un'altro morto sempre neon ....il corpo perfetto solamente un po' gli occhi di fuori ....

Gli altri pesci sembra stiano bene ...solo un caca la femmina dominante che scaccia sempre tutti via sembra si sia stanziata vicino all'erogatore di co2 bo' non so perche' prima girava da tutte le parti!??!!

Unica cosa che e' ho notato e' che i giorni scorsi un Neon stava sempre in un angolino anche quando davo da mangiare....

I valori sono perfetti
Ph 6.5/7
gh 5
kh 3
no2 <10
no3 assenti

CHI MI AIUTA ?!?!?! grazie

daniele84
31-01-2006, 18:40
che i valori sono "giusti" avrei un pò da ridire...
innanzitutto hai i nitriti in vasca!L'NO2 deve essere assolutamente pari a zero!
I nitriti sono tossici per i pesci! Ti consiglio di mettere a pelo d'acqua o leggermente fuori il tubo da dove fuoriesce l'acqua che entra in vasca in questo modo smuovendo l'acqua la ossigeni e favorisci diversi processi che ti aiuteranno a eliminarli!

poi un kh a 3 è estremamente pericoloso in quanto così basso non fa da effetto tampone per il ph, quindi potresti subire dei forti sbalzi di ph che alcuni (tutti) pesci non riescono a sopportare...usi co2 nella vasca?
Ti consiglio di portarlo almeno a 4 con aggiunta di sali APPOSTI per l'acquorifilia.

wookie
31-01-2006, 18:50
aspe forse me so' sbagliato volevo dire no2 a zero e no3 >10....;))

il kh l'ho voluto apposta cosi' basso visto che sto facendo un'amazzonico ....e infatti il ph lo sto' tenendo molto sotto occhio e non si muove dal 6.5 al 7.00
si c''e Co2 infatti ti dicevo che un caca stava sempre li' sopra ....

Per quanto riguarda l'uscita del tubo effettivamente la mia e' abbastanza sotto il livello dell'acqua pero' mi avevano detto che era meglio cosi' ....perche' se sta molto a pelo oppure fuori dall'acqua provoca piu' movimento e quindi piu' danni ....non e' vero !?!?

AlexCasa
31-01-2006, 19:03
Intanto dicci in quanti litri è la vasca.
I Caca, erano 3F e 1M?

wookie
31-01-2006, 19:13
180 litri filtro esterno

i caca 3 f e 1 m

altre cose abbastanza piantumato anche con dei problemi ( ho mancanza di ferro ho 0.25)

AlexCasa
31-01-2006, 21:51
Forse sono un po' troppe 3 femmine, 2 sarebbero state meglio, considerando che le F di caca sono tra le più aggressive....

daniele84
01-02-2006, 10:36
aspe forse me so' sbagliato volevo dire no2 a zero e no3 >10....;))

il kh l'ho voluto apposta cosi' basso visto che sto facendo un'amazzonico ....e infatti il ph lo sto' tenendo molto sotto occhio e non si muove dal 6.5 al 7.00
si c''e Co2 infatti ti dicevo che un caca stava sempre li' sopra ....

l'avevo pensato :-Dsorry! Per molto sotto occhio significa che hai una sonda e test elettronico per monitorarlo constantamente magari con erogatore elettronico di co2?perchè se è così allora mi sto zitto e chiedo perdono :-D ...

Per quanto riguarda l'uscita del tubo effettivamente la mia e' abbastanza sotto il livello dell'acqua pero' mi avevano detto che era meglio cosi' ....perche' se sta molto a pelo oppure fuori dall'acqua provoca piu' movimento e quindi piu' danni ....non e' vero !?!?

bè se non hai nitriti praticamente non serve a nulla e potrebbe fare solo danni...

AlexCasa
01-02-2006, 10:48
Si allora facciamo un po' di chiarezza....
I nitriti nell'acqua impediscono ai pesci di respirare perchè si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno e così facendo i pesci tendono a soffocare, in questo senso può essere utile avere un buon movimento superficiale, che ossigena l'acqua e da una mano ai pinnuti.
Ovvio che questo ti fa disperdere tutta la co2 che hai in acqua, e alle piante ovviamente non fa piacere.
Se i neon muoiono e uno ha gli occhi di fuori sicuramente hai un'infezione in vasca da parte di qualche batterio, ai quali per altro gli Apisto sono moooolto sensibili.Quindi può essere questa la causa del malessere.
Se come dici è molto piantumeto suppongo che usi un fertilizzante, e anche questo è molto sconsigliato se si tengono Ciclidi Nani.
Poi certo in 180 litribastavano 2 femmine di caca, se volevi tenerne di più era il caso di scegliere una specie più tranquilla, vesi Borellii o Trifasciata, questi ultimi tra l'altro bellissimi.
Scusa per la frettolosità delle risposte precedenti ma ieri ero impegnatissimo...

Azalessandro
01-02-2006, 11:59
"il kh l'ho voluto apposta cosi' basso visto che sto facendo un'amazzonico ....e infatti il ph lo sto' tenendo molto sotto occhio e non si muove dal 6.5 al 7.00
si c''e Co2 infatti ti dicevo che un caca stava sempre li' sopra .... "

"poi un kh a 3 è estremamente pericoloso in quanto così basso non fa da effetto tampone per il ph, quindi potresti subire dei forti sbalzi di ph che alcuni (tutti) pesci non riescono a sopportare...usi co2 nella vasca? "

in un amazzonico sarebbe meglio far scendere il ph con legni di torbiera piuttosto che con la Co2, il che ti permetterebbe di "tamponare" anche abassando drasticamente il kh. io uso solo osmosi e legni di torbiera, fondo inerte e devo dire che dopo la prima settimana i valori non si schiodano più di li, certo i valori sono un po' drastici ma si possono trovare delle vie di mezzo anche perchè poi dipende dai pesci che ci tieni.

ciao Ale