Visualizza la versione completa : Guppy femmina ha partorito?
ChaniParfi
08-05-2011, 15:55
nel mio acquario 80l oltre agli altri pesci ci sono 1 maschio e 4 femmine di guppy. ho notato in tutte le femmine una macchia nera abbastanza grossia chi piu' e chi meno. stamattina ho visto che due di queste non la hanno quasi piu' e comunque molto piu' chiara. hanno partorito o ci possono essere altre spiegazioni?
P.s ho un acquario pieno di nascondigli e per vedere se ci sono avanotti dovrei spostare le pietre e guardare bene, per ora non ho notato niente
*Kassandra*
08-05-2011, 15:58
io non ho molta esperienza in guppy ma ho appena iniziato e, informandomi ho sentito che la macchia inizialmente è nera, poi marrone e man mano va schiarendosi quando sono prossime al parto !
ChaniParfi
08-05-2011, 16:29
quindi quando e' molto chiara in confronto a prima e' ora di metterle nella sala parto?
*Kassandra*
08-05-2011, 16:49
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/gestazione/default.asp qui troverai tutte le risposte
se dall'alto la pancia non la vedi più tonda ha finito o quasi di fare avnotti!
il momento di metterla in sala parto te ne accorgi da un dettaglio molto evidente e cioè dove fanno la cacca vedrai che diventa a 90° preciso,appena la vedi così mettila in sala parto ke è una cosa di ore! ma guardala che non stia facendo la cacca quando diventa a 90° perchè all'inizio ci si può confondere (io prima all'inizio a confondermi) dopo un pò ci fai l'occhio e vedi subito il momento giustò per inserirla in sala parto senza stressarla troppo!
ciao Maria :-)
ps: guarda questo sito è spiegato molto bene e capirai cosa intendo per 90° :-)
http://www.tropicalfish.it/guppy/html/riproduzione.html
Patrick Egger
09-05-2011, 06:01
Sposto
cucciolo85
09-05-2011, 13:44
Intorno al discorso macchia gravidica e prossimità al parto aleggiano moltissimi miti e leggende. Io stesso ero portabandiera della miriade di informazioni più o meno esatte riguardo questo argomento ma con l'esperienza ho imparato che quando mi bacchettavano ero io in errore!
Allora il modo più sicuro di prevedere un parto è basarsi su quanto tempo è trascorso dal precedente ed in linea di massima i 30 +/- giorni sono il tempo medio generalmente valido per aspettarsi un parto.
La macchia gravidica "può" essere di aiuto nella valutazione ma è un parametro molto relativo alla conformazione anatomica della femmina.
In generale fanno un bel pancione ma dipende se si è difronte ad un primo parto e dall'età della femmina (in generale con l'età fanno più figli).
I nascondigli sono sicuramente buoni ma quello che conta molto per i guppy (secondo il mio punto di vista) è la presenza di piante galleggianti perchè, contrariamente ai platy, hanno un forte tendenza sin da piccoli a nuotare in superficie e a non nascondersi sul fondo. In ogni caso la presenza di una fitta vegetazione è sempre consigliabile per chi spera di salvare le proli :-).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |