Entra

Visualizza la versione completa : Discus ESTREMAMENTE paurosi

Albar
08-05-2011, 15:35
Buon giorno.
Mio primo intervento nel Forum. Non sono riuscito a trovare una discussione già avviata sull'argomento (sono talmente tante) che ho pensato di aprirne una.
Se qualcuno potrà indicarmene una già avviata, sarò ben felice di parteciparvi. Ecco la domanda:
- Tempo fa lessi in un altro Forum di un prodotto per combattere la alghe, che veniva CALDAMENTE sconsigliato perché, a detta dell'autore, rendeva i Discus estremamente nervosi e soggetti ad improvvisi scatti e fughe. Al momento mi sembrò la solita "leggenda metropolitana".
Possibile che una "medicina" cambiasse il carattere di un pesce? Quindi ho usato ugualmente tale prodotto.(purtroppo non ricordo il nome, ne sono riuscito a ritrovare il Forum).
Ebbene, purtroppo ho dovuto ricredermi. Non so se si tratta di un caso, ma dopo il trattamento i miei Discus sono diventati una cosa insopportabile. Ad ogni più lieve movimento vicino alla vasca si precipitano a nascondersi. Tutti tre i pesci. Sbattono violentemente anche contro vetri ed arredamento, per rintanarsi tra le piante. Per poi riemergere per venire a mangiare, oppure a fare le loro cose. Sono sani e mangiano con appetito, non mostrano apparentemente altri problemi, e se nessuno si avvicina alla vasca, non hanno tale comportamento. non si tratta di "mulinelli" o simili. Si spaventano violentemente ad un brusco movimento. Brusco per modo di dire: se mi avvicino camminando normalmente essi scappano a rintanarsi. Devo avanzare a rallentatore, estrarre il mangime lentamente e darlo piano. allora tutto bene.

La vasca 220 litri, tre Discus adulti più una decina di Cardinali e Petitelle.
pH 6.8 / 7.0
kH 4
gH 7
mS 300 ( 50% osmosi+50% rubinetto)
PO4 1 / 1.5 (un po altino,purtroppo)
NO2 0
Temp. 24 /25 C°

Anche se questi valori non sono il meglio, più o meno sono stati sempre così, da circa quattro anni. Sino ad ora tutto bene. Solo da qualche mese si sta manifestando questo comportamento dei tre pesci. E' molto frustrante. Non puoi nemmeno avvicinarti alla vasca che rischi di far "schiantare" i pesci contro i vetri. A volte si sente distintamente l'urto contro le pareti.

Cosa ne pensate? Che potrei fare?
Qualcuno, per caso, ha già avuto esperienze del genere, e si sa qualcosa circa il prodotto "incriminato"?

Spero che qualcuno mi possa dare un parere, e rimango in ansiosa attesa.
Grazie.
Discus estremamante paurosi

pirataj
08-05-2011, 15:56
Piacere e benvenuto --d03 -28

michele
08-05-2011, 19:08
Intanto potresti alzare di almeno 3 gradi la temperatura per raggiungere la minima indispensabile per la buona salute di questi ciclidi.

Albar
09-05-2011, 01:00
Grazie.
E' la prima cosa che sto facendo. Pian piano la porterò almeno a 28/29.
Poi ho fatto una profonda pulizia in vasca. Domani vedremo.
Ciao.

carmine 81
10-05-2011, 01:16
per il futuro ti consiglierei di evitare inserimento di alghicidi e medicinali in vasca.....acqua pulita con cambi regolari e cibo somministrato in modo equilibrato di faranno prevenire alghe e malattie,ciao

Landomagik
11-05-2011, 15:57
anche io ho un problema simile con un discus dei miei...però l'ho attribuito allo stress che hanno accumolato per una serie di miei errori (convivenza con pesci sbagliati) però uno in praticolare appena si muove qualcosa per la sala scappa a nascondersi (per fortuna non si schianta) invece quell'altro rosso è temerario e non si spaventa di nulla.
Sarei curioso anche io di sapere a che cosa è dovuto questo stranissimo comportamento,so che i discus non sono temerari come pesci però spaventarsi per gli butto il granulare in vasca mi sembra un pochino troppo. sopratutto dopo 6 mesi che sono in vasca...

michele
11-05-2011, 21:43
E' difficile da stabilirsi così senza dati, un pesce può essere nervoso per mille motivi diversi.

Ceee
22-05-2011, 21:41
anke a me è cosi il discus femmina è sempre spaventata e si nasconde dietro le piante e non mangia il maschio tutto il contrario . xkè cio'?

michele
22-05-2011, 22:00
E' difficile da stabilirsi così senza dati, un pesce può essere nervoso per mille motivi diversi.

Ceee
23-05-2011, 00:54
ke dati ti servono?

michele
23-05-2011, 07:30
Leggi in alto.