Visualizza la versione completa : Nuovo progetto
Ciao io vorrei mettere in atto questo nuovo progetto io ho 2vasca una da 35l e una da 120 nel 35l vorrei mettere dei guppy per la riproduzione e in quello grande 10neon 10petitelle e possibilmente 2 o3. Discus e possibile e poi vorrei sapere i pesci da fondo che posso inserire
Questi sono i discus che dovrei prendere (2)
http://s3.postimage.org/2775thl1g/Welsh_gal_Discus.jpg (http://postimage.org/image/2775thl1g/)
Per i guppy non ci sono problemi, ma la vasca con i discus forse è un pò limitante.. I discus sono pesci che vivono in branco e, a meno che i due che prendi non siano una coppia consolidata, potrebbero soffrire di "solitudine". Ti consiglio anche di verificare che i parametri dell'acqua adatti ai Discus corrispondano a quelli ideali anche per gli altri ospiti.
Io vedrei meglio la vasca da 120l con guppy, neon ecc.. e in caso di nascite e riproduzioni la piccola vasca da 35l sarebbe ottima per allevare in sicurezza i piccoli.
buon allestimento ! :-)
Grazzie ma secondo te possono stare insieme a neon e petitelle e a qualche pesce pulitore
Io verrei solo un risposta posso mettere 2 discus in una vasca da 120l da 61,41,h58 con 15 neon e 15 petitelle e 4 corydoras
Ps rispondetemi per favore :-(
L'acquario è decisamente troppo piccolo per i discus.
Ma scusa anzi che lasciarlo in negozio in 4 in un 60l staranno meglio nel mio ho no in2 in 120L
Poi vorrei sapere se stanno con i pesci che ho elencato
Ma che centra? In un negozio si spera che i pesci debbano stare il meno possibile a casa dovrebbero rimanerci per tutta la loro vita, la cosa è leggermente diversa, un negoziante ha delle esigenze diametralmente opposte a quelle di un appassionato. 120 litri, anche fossero netti sono troppo pochi per allevare dei discus.
I discus possono convivere con i pesci che vorresti mettere in vasca con loro ma rimango dell'idea (che anche Michele condivide) che il tuo acquario non è adatto ai Discus. Il fatto che in negozio tu li veda in poca acqua non significa assolutamente che stiano bene. Addirittura mi è capitato di vedere minivasche con 4 o 5 discus con pochissime settimane di vita (quindi delicatissimi ma a basso costo..) già morenti perchè nel frattempo nessun acquirente li ha presii: non credo che in casa vorresti riprodurre una situazione di quel tipo....
Tieni presente che i discus, se in salute.., crescono e hanno bisogno sempre di più volume d'acqua.
Altro fatto certo è che un volume d'acqua maggiore è più stabile e più adatto a chi potrebbe essere alle "prime armi".
ho tolto dei peci cioè ora sono 10neon e 5 petitelle pero sempre gnente coppia di discus?
ne anche se li prendo piccolini
grazie per le risposte
Ma cosa te ne fai poi di una coppia costretta in pochi litri per tutta la loro vita????
perche sono i pesci che mi piacciono di piu e magari vedendo adelle foto in un 320l co 12 discus pensavo che nel mio 2 li potevo mettere
ps tu che pesci metteresti nel mio acquario cehe lo concludano
allora ora dentro ce
10 neon
5 petitelle
5 corydoras
4 otocinclus
valori
temperatura 26
ph6.8
kh4
gh6
no2-0
no3.10
po4.0,25
nh3\nh4.0
co2.27mg\l
conducibilità.120uS
ps molto piantumata
Una coppia di ciclidi nani, però toglierei le petitelle o i neon in modo da avere un solo pesce di branco ma in numero più abbondante, per me non hanno molto senso 10 neon o 5 petitelle.
a ok tu diresti di mettere solo 15 neon
ascota vanno bn gli agassizi
Anche 20#25 e una coppia di ciclidi nani a tua scelta... dei Ramirezi o similari.
A ok grazzie mille
Lo so ma ormai le petitelle lo ho magari faccio 15 neon e 5 petitelle
Vedi te... io ti ho detto come la penso ma non è detto che sia giusto o che sia l'unica soluzione, è solo il mio parere.
Gibbeee!
19-05-2011, 23:52
Buona sera a tutti, sono un neo acquariofilo, da 4/5 anni ho allestito il mio primo acquario...
Tutto è andato abbastanza bene finché non mi sono dovuto trasferire.
Dopo il trasferimento faticosissimo in auto, sia per me sia per i pesci, sono nati un po' di problemi, che nel tempo insieme ad un acquariofilo di professione molto preparato sono riuscito a risolvere.
Ora però sono tornati a galla! Ho un piccolo acquario di 100 litri con filtro interno però completo di un po' di tutto.
Problemi:
non riesco ad abbassare il PH sotto i 7,5 nonostante io usi l'acqua osmotica del mio depuratore di acqua potabile ad ogni cambio. Il negoziante di fiducia di cui sopra mi sconsiglia l'uso di correttori di PH, siete daccordo?
Non crescono le piante nonostante abbia sostituito la lampada con una di qualità
ma il problema più grave è che mi si sono ammalati i Discus (ne avevo 2), e quello più giovane di 2/3 anni è morto nel periodo di Pasqua, probabilmente per problemi di vermi intestinali perché non mangiava più, si nascondeva e quando alla fine non ce la faceva più era diventato magrissimo, quasi la metà di come era prima.
http://s3.postimage.org/9d9o351g/Discus_arancio_malato.jpg (http://postimage.org/image/9d9o351g/)
Ora anche l'altro si sta comportando allo stesso modo! sono disperato, ho usato un prodotto "Azoo, Discus anti-endoparassites" (probabilmente giapponese, che però non producono più) che non sta dando gli effetti sperati e ora è finito, non so più cosa fare, all'inizio avevo provato anche con il sale, ma non mi sembra centri granché.
Ho sentito parlare del flagyl, ma è ormai introvabile, così come il Metronidazolo (generico), in sostituzione di questo mi proponevano il Vermox, siete d'accordo? qual'è la posologia?
eppure tutti gli altri pesci stanno benissimo!
Apri una discussione nuova. Ad ogni modo se i pesci in questione sono quelli delle foto secondo me non c'è più nulla da fare.
Gibbeee!
20-05-2011, 15:39
Ho aperto la discussione con lo stesso messaggio!
Cmq i pesci sono quelli della foto, ma quello arancio non c'è più, l'altro magiava fino a poco fa, e lì stava bene, era solo nascosto in quel momento
Potete dirmi le dosi di Vermox da usare?
Un discus per ridursi in quelle condizioni ci mette dei mesi, io penso stesse male da molto tempo. Ormai non penso ci sia più nulla da fare. Il Vermox penso non serva a nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |