PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto

Manu.m
08-05-2011, 13:05
Ciao a tutti vorrei dei consigli per il mio nuovo progetto io ho due acquari uno da 35le uno da 120 il progetto sarebbe dedicare il35l per riproduzione di guppy e nel grande inserire 10 neon e 10 petitelle e possibilmente 2o3 scalari secondo voi e possibile?
E vorrei sapere i nomi di pulitori che possono convivere con gli scalari grazie

Questi sono i due piccoli sacalri che prenderei del mio negoziante
http://s1.postimage.org/1tl9h5hc4/Piccoli_scalari_28_luglio_05.jpg (http://postimage.org/image/1tl9h5hc4/)

hog
08-05-2011, 14:01
io fossi in te non metterei le petitelle,già 120l è il minimo per una coppia di scalari..io lo dedicherei solo a scalari e se proprio ci metti i neon

Manu.m
08-05-2011, 14:30
Ma la petitelle vanno d'accordo con gli scalari

hog
08-05-2011, 14:50
ma non è il fatto che vadano d'accordo o no,è un problema di spazio,nel senso che rischi di sovrappopolare un tantino..se hai un 200l già è più fattibile,ma in 120l devi scegliere bene cosa mettere,se vuoi mettere le petitelle allora togli i neon..

Manu.m
08-05-2011, 14:55
A ok grazie mille pero se metto uno ho l'altro no fanno guai e questo che volevo dire capito

hog
08-05-2011, 18:32
ah,ok,..allora penso di no,l'importante è che metti gli scalari piccoli,così che si bituano alla presenza degli altri pesci,meglio ancora se metti gli scalari per ultimi,lasciando ambientare i neon

Manu.m
08-05-2011, 19:21
Ok grazie

daniele68
08-05-2011, 19:47
Manu.m ciao
120 litri sei al minimo sindacabile per una coppia di scalari e devi comunque tenere conto anche che è bene che abbiano almeno 40/45 cm di colonna d'acqua

davide.lupini
08-05-2011, 20:51
ciao! come detto da daniele68 il minimo sindacale è 120lt (io consiglio sempre +150lt) con colonna d'acqua al netto di fondo di 40cm.
non prenderla come critica a te in particolare, ma è un discorso più ampio che occorre fare a tutti i possessori di pterophyllum o di qualunque altro pesce in acquari non idonei.
visto che l'acquario è al limite per la sola coppia, ma non è forse meglio pensare a qualcos'altro? credo che tu, come tutti noi voglia tenere al meglio i proprio pinnuti, già il sapere che i litri che possiamo dare loro sono insufficienti, comporta in noi una scelta, magari dolorosa (se già sono in nostro possesso e ci siamo affezionati) oppure ponderata se ancora li dobbiamo acquistare.
leggendo quello che vorresti inserire a contorno, penso che tu voglia fare un'acquario soprattutto per fini estetici (non è una critica) con 2 banchi di caracidi, secondo me un'acquario del genere è già di per se ottimo, belli colorati sempre in movimento, aggiungerei, se ti piacciono altri 5/6 corydoras a razzolare sul fondo.
il tenere ciclidi in acquario comporta gioie (tante) e dolori (altrettanti, ma le gioie te li fanno dimenticare in un sol colpo) bisogna essere consapevoli di quello che si mette in vasca, diventano aggressivi e territoriali con l'età adulta oppure durante la riproduzione, le uccisioni tra conspecifici non sono poi così rare, la riproduzione è molto più semplice rispetto ad altre specie (es. i caracidi) e piazzare la prole non è poi così semplice, la stessa cosa accade quando si formano le coppie e gli altri esemplari che si hanno in vasca devono trovare al più presto casa altrimenti subiranno l'aggressività degli altri esemplari dominanti ecc...

Manu.m
09-05-2011, 12:18
Ok grazie mille hai perfettamente ragione ma vedendoli in un 100L in 7 con altri pesci pensavo che metendoli nel mio solo in 2 stavano meglio ma tu dici che mi picchiano i neon e le petitelle anche quando crescono
Ps il mio acquario e un lido 120 ed e 61,41,58h

Manu.m
18-05-2011, 01:58
Sentite ora la situazione de mio acquario e questa
10neon
5 petitelle
4 otocinclus
5 corydoras
Posso metterli allora questi due piccoli scalari ho e sempre meglio di no

Valeriuccio
18-05-2011, 03:26
Sarebbe meglio la "ho" senza H :-)

Secondo ME.....no! Hai la misura giusta in altezza ma 60 cm di lunghezza per me son pochi, ora che sono piccoli staranno anche bene ma tra qualche mese cresceranno e cosa farai allora? Sarai cmq costretto/a a darli via o comprargli casa più grande :-)

bettina s.
18-05-2011, 09:54
Manu.m ti assicuro che andresti incontro solo e solamente a rogne, nella tua vasca, la massimo, con i dovuti nascondigli sul fondo potresti inserire una coppia di ciclidi nani, molti di loro a differenza dei ciclidi maggiori, sono più facilmente distinguibili nei sessi, per cui andresti a colpo sicuro, tuttavia farei a meno dei corydoras, proprio per mancanza di spazio.

ilVale
18-05-2011, 12:12
Secondo ME.....no! Hai la misura giusta in altezza ma 60 cm di lunghezza per me son pochi

Quoto. Purtroppo il lido120 ha delle misure un po' balorde secondo me! ;-)

Manu.m
18-05-2011, 13:07
Ragazzi non so più che fare prima mi anno detto che così va bn poi arrivate voi e dite di no ormai dai corydoras ai neon li ho tutti mi mancavano solo i 2 pesci più belli se avete altre idee ditemele grazzie
Ps i ciclidi posso meterli o no non so ditemi voi cosa si può mettere dentro al mio acquario perke 2 bei pesci li voglio mettere

ilVale
18-05-2011, 15:24
Non è che noi ti diciamo di no, i nostri sono consigli, dati nella maggiornaza dei casi da esperienze dirette. :-)
Io pesonalmente ho tenuto per anni una coppia in un 240 l netti, 120 cm, quasi dedicata (con solo alcuni pesci da fondo) e a volte se le davano comunque.
Se il pesce sottomesso non ha la possibilità di nascondersi, vai solo incontra a delle rogne, come giustamente diceva bettina.
Tu devi tenere conto della dimensione che raggiungeranno da adulti, non di quella che vedi nelle vasche da esposizione dei negozi :-)

Per il resto, quoto l'idea dei ciclidi nani, che forse potrebbero andare bene anche senza andare a togliere niente di quello che hai già.. ma niente altro in più!

Manu.m
25-05-2011, 14:30
Ascoltate io vorrei provare voi cosa dite? Quando crescono so già a chi darlli,magari invece che neon metto cardinali