Visualizza la versione completa : Nuovo progetto
Ciao a tutti vorrei dei consigli per il mio nuovo progetto io ho due acquari uno da 35le uno da 120 il progetto sarebbe dedicare il35l per riproduzione di guppy e nel grande inserire 10 neon e 10 petitelle e possibilmente 2o3 scalari secondo voi e possibile?
E vorrei sapere i nomi di pulitori che possono convivere con gli scalari grazie
Questi sono i due piccoli sacalri che prenderei del mio negoziante
http://s1.postimage.org/1tl9h5hc4/Piccoli_scalari_28_luglio_05.jpg (http://postimage.org/image/1tl9h5hc4/)
io fossi in te non metterei le petitelle,già 120l è il minimo per una coppia di scalari..io lo dedicherei solo a scalari e se proprio ci metti i neon
Ma la petitelle vanno d'accordo con gli scalari
ma non è il fatto che vadano d'accordo o no,è un problema di spazio,nel senso che rischi di sovrappopolare un tantino..se hai un 200l già è più fattibile,ma in 120l devi scegliere bene cosa mettere,se vuoi mettere le petitelle allora togli i neon..
A ok grazie mille pero se metto uno ho l'altro no fanno guai e questo che volevo dire capito
ah,ok,..allora penso di no,l'importante è che metti gli scalari piccoli,così che si bituano alla presenza degli altri pesci,meglio ancora se metti gli scalari per ultimi,lasciando ambientare i neon
daniele68
08-05-2011, 19:47
Manu.m ciao
120 litri sei al minimo sindacabile per una coppia di scalari e devi comunque tenere conto anche che è bene che abbiano almeno 40/45 cm di colonna d'acqua
davide.lupini
08-05-2011, 20:51
ciao! come detto da daniele68 il minimo sindacale è 120lt (io consiglio sempre +150lt) con colonna d'acqua al netto di fondo di 40cm.
non prenderla come critica a te in particolare, ma è un discorso più ampio che occorre fare a tutti i possessori di pterophyllum o di qualunque altro pesce in acquari non idonei.
visto che l'acquario è al limite per la sola coppia, ma non è forse meglio pensare a qualcos'altro? credo che tu, come tutti noi voglia tenere al meglio i proprio pinnuti, già il sapere che i litri che possiamo dare loro sono insufficienti, comporta in noi una scelta, magari dolorosa (se già sono in nostro possesso e ci siamo affezionati) oppure ponderata se ancora li dobbiamo acquistare.
leggendo quello che vorresti inserire a contorno, penso che tu voglia fare un'acquario soprattutto per fini estetici (non è una critica) con 2 banchi di caracidi, secondo me un'acquario del genere è già di per se ottimo, belli colorati sempre in movimento, aggiungerei, se ti piacciono altri 5/6 corydoras a razzolare sul fondo.
il tenere ciclidi in acquario comporta gioie (tante) e dolori (altrettanti, ma le gioie te li fanno dimenticare in un sol colpo) bisogna essere consapevoli di quello che si mette in vasca, diventano aggressivi e territoriali con l'età adulta oppure durante la riproduzione, le uccisioni tra conspecifici non sono poi così rare, la riproduzione è molto più semplice rispetto ad altre specie (es. i caracidi) e piazzare la prole non è poi così semplice, la stessa cosa accade quando si formano le coppie e gli altri esemplari che si hanno in vasca devono trovare al più presto casa altrimenti subiranno l'aggressività degli altri esemplari dominanti ecc...
Ok grazie mille hai perfettamente ragione ma vedendoli in un 100L in 7 con altri pesci pensavo che metendoli nel mio solo in 2 stavano meglio ma tu dici che mi picchiano i neon e le petitelle anche quando crescono
Ps il mio acquario e un lido 120 ed e 61,41,58h
Sentite ora la situazione de mio acquario e questa
10neon
5 petitelle
4 otocinclus
5 corydoras
Posso metterli allora questi due piccoli scalari ho e sempre meglio di no
Valeriuccio
18-05-2011, 03:26
Sarebbe meglio la "ho" senza H :-)
Secondo ME.....no! Hai la misura giusta in altezza ma 60 cm di lunghezza per me son pochi, ora che sono piccoli staranno anche bene ma tra qualche mese cresceranno e cosa farai allora? Sarai cmq costretto/a a darli via o comprargli casa più grande :-)
bettina s.
18-05-2011, 09:54
Manu.m ti assicuro che andresti incontro solo e solamente a rogne, nella tua vasca, la massimo, con i dovuti nascondigli sul fondo potresti inserire una coppia di ciclidi nani, molti di loro a differenza dei ciclidi maggiori, sono più facilmente distinguibili nei sessi, per cui andresti a colpo sicuro, tuttavia farei a meno dei corydoras, proprio per mancanza di spazio.
Secondo ME.....no! Hai la misura giusta in altezza ma 60 cm di lunghezza per me son pochi
Quoto. Purtroppo il lido120 ha delle misure un po' balorde secondo me! ;-)
Ragazzi non so più che fare prima mi anno detto che così va bn poi arrivate voi e dite di no ormai dai corydoras ai neon li ho tutti mi mancavano solo i 2 pesci più belli se avete altre idee ditemele grazzie
Ps i ciclidi posso meterli o no non so ditemi voi cosa si può mettere dentro al mio acquario perke 2 bei pesci li voglio mettere
Non è che noi ti diciamo di no, i nostri sono consigli, dati nella maggiornaza dei casi da esperienze dirette. :-)
Io pesonalmente ho tenuto per anni una coppia in un 240 l netti, 120 cm, quasi dedicata (con solo alcuni pesci da fondo) e a volte se le davano comunque.
Se il pesce sottomesso non ha la possibilità di nascondersi, vai solo incontra a delle rogne, come giustamente diceva bettina.
Tu devi tenere conto della dimensione che raggiungeranno da adulti, non di quella che vedi nelle vasche da esposizione dei negozi :-)
Per il resto, quoto l'idea dei ciclidi nani, che forse potrebbero andare bene anche senza andare a togliere niente di quello che hai già.. ma niente altro in più!
Ascoltate io vorrei provare voi cosa dite? Quando crescono so già a chi darlli,magari invece che neon metto cardinali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |