Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera per 140lt

dodo22
08-05-2011, 12:42
Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei realizzare un acquario di 140lt lordi 80x40x45 ma sono un po' indeciso sulla plafoniera:
Premetto che vorrei allevare molli, lps e sps poco esigenti
Quale plafo mi consigliereste???
Io pensavo ad una t5 6x24w (i t5 da 39 sono troppo lunghi) oppure ad una HQI da 150w... Sono più propenso alla hqi ma mi sapreste suggerire qualche buon modello (e a che distanza posizionarla dalla vasca)??? Inoltre ho visto questa plafo a braccio http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-150w-completa-ballast-esterno-lampadina-10000degk-lunari-blue-ventola-raffreddamento-colore-nero-p#8042.html, che ne pensate???
Grazie a tutti in anticipo
-28

Sandro S.
08-05-2011, 12:45
Ciao,

cerca di adattare la vasca alle misure delle plafoniere e non il contrario.

ad esempio, se la fai un pò più profonda ( minimi 50 per un buon acquario marino ) puoi mettere su un lumenarc con lampadina hqi da 250watt ( magari plusrite così spendi poco ) e puoi allevare tutto quello che vuoi.

se hai dubbi contattami in mp.

RobyVerona
08-05-2011, 22:52
40 cm di profondità per una vasca marina sono davvero pochi... Avrai molti problemi ad allestire la rocciata. Il consiglio che ti posso dare anch'io è quello di aumentare la profondità ad almeno 50 cm.

La plafoniera che hai postato tu mi pare avere un riflettore moooolto piccolo... Non vorrei che ti trovassi poi ad avere in vasca un cono di luce molto stretto.

Ti consiglio di guardare sul mercatino, molto spesso trovi plafoniere di utenti che smettono o che cambiano modello. Vedi se trovi qualcosa e se hai dubbi sulla adattabilità alla tua vasca chiedici consigli che noi siamo qui.

Con 150W HQI ci puoi allevare molto ma non tutto... Qualche SPS semplice sulla parte alta della rocciata te lo puoi anche permettere ma non di più, comunque la tua intenzione è quella di inserire SPS facili ci stai tranquillo con la 150W.

PIPPO5
09-05-2011, 09:48
se riesci a farla lunga almeno 90cm con le 39w non avrai problemi....

GROSTIK
09-05-2011, 10:10
sposto in illuminazione ;-)