Visualizza la versione completa : KH altissimo
Sir Dark
08-05-2011, 10:30
Salve a tutti, ho appena effettuato i vari test dopo aver avviato l'acquario da 2 settimane (solo fondo fertile+ghiaia+legno che per ora è piombato da un sasso perchè non ne vuole sapere di stare a fondo).
Attualmente i valori sono questi (usando solo acqua del rubinetto)
Ph 8
Kh 14
No3 0
No2 0
Nessuna traccia del picco dei nitriti (è possibile che non avvenga anche se il filtro si matura?)
E' troppo dura l'acqua vero? Come posso fare? L'acqua al momento ha un colore bianchiccio e una muffetta bianca si è formata sul legno che ho messo (radica fatta apposta per acquari).
tenellus
08-05-2011, 11:25
Ciao,
in effetti è piuttosto dura, ed il deposito bianco può essere il calcare...però va bene per Hygrophila, Vallisneria, Saggittaria, Ceratophyllum, Elodea, alcune Cryptocoryne e poecilidi (guppy and c.).
P.S. Senza pesci non c'è picco di nitriti!
SpongeJohn
08-05-2011, 11:56
...
P.S. Senza pesci non c'è picco di nitriti!
Non credo sia buona norma inserire pesci per forzare il picco. Anzi inserirne per "forzarlo" ad avvenire non credo faccia benissimo ai pinnuti.
In ogni caso anche se l'acqua e' dura i pesci che ti hanno consigliato vanno benissimo con valori del genere. Due settimane di maturazione son pochine , aspetta ancora. Puoi provare ad inserire un pizzico di cibo, andra' in decomposizione e dovrebbe accellerare la maturazione.
Muffa e acqua bianca sono normali in avvio, non serve "metterci mano" andranno via da sole.
Anyway: aspetta ^_^
Sir Dark
08-05-2011, 12:15
Il mio acquario dovrebbe evolvere in un biotopo amazzonico con tante piante..
Come fauna avevo pensato a:
Ramirezi 1m+2f
Cardinali
Corydoras
Secondo voi è possibile?
tenellus
08-05-2011, 17:50
Allora devi:
- tagliare l'acqua a meta con acqua disttillata (osmosi);
- o filtrare attraverso una buona quantità di torba!
daniele68
08-05-2011, 20:08
Sir Dark
prima di allestire un acquario devi aver chiaro cosa vuoi allevare. I ram e i cardinali vogliono acque tenere e acide tu hai esattamente l'opposto.
Allora devi:
- tagliare l'acqua a meta con acqua disttillata (osmosi);
- o filtrare attraverso una buona quantità di torba!
distillata non è osmosi.
con un kh14 devi metterci kilate di torba
allora se vuoi i ram dato che sei all'inizio della maturazione togli l'acqua e ci metti solo osmosi tagliata con i sali in quantità da avere il kh necessario alla vita dei tuoi ospiti.
E' inutile cercare di raggiungere i valori ideali durante la maturazione perchè andresti a prolungare di più i tempi e staresti a perdere tempo ,energie e soldi per raggiungere lo scopo.
tanto vale cominciare da zero e perdere solo due settimane, ma almeno inizi con i valori giusti.
Durante la maturazione non si mettono le mani continuamente tranne che per la normale manutenzione e piantuma da subito..
In teoria, ma anche in pratica, anche il fondo è importante da valutare perchè se devi tenere durezze basse ma ti vai a comprare un fondo che rilascia carbonati..bhe capisci che è una battaglia dura da vincere...
Questo è il metodo corretto per iniziare
Poi dovrai mantenere i valori di kh e ph con tutti i metodi che ti verranno consigliati.
;-)
Sir Dark
08-05-2011, 22:57
Ho come l'impressione che dovrò cambiare biotopo per il mio acquario..
Il fatto di fare tutte queste manipolazioni dell'acqua per me che sono un novellino non mi pare il massimo..
Non so davvero che fare..
Eventualmente coi valori che ho che tipo di biotopo/layout potrei fare?
daniele68
08-05-2011, 23:09
non ti devi spaventare e tanto meno credere che l'acquaiofilia sia una mostruosità e che bisogna essere dei chimici.
se hai la possibilità di poter comprare acqua di osmosi la puoi tagliare con l'acqua di rubinetto o metti i sali in base ai valori che hai e che vorresti ottenere.
Dato che sei partito da poco togli una buona quantità di acqua e aggiungi acqua di osmosi.
Lascia maturare e poi correggeremo i valori..
coraggio e non ti abbattere.
Sir Dark
08-05-2011, 23:11
Su 95 litri netti quanta acqua di osmosi dovrei prendere per ora?
daniele68
08-05-2011, 23:17
abbondante..fai un 50%. Dimezzerai il kh..hai piante? Se si fallo in due volte
se non ne hai aggiungile dopo il cambio. Sono importanti e saranno le tue alleate contro le alghe oltre a equilibrarti il tutto.
Metti piante anche in merito alla luce che hai in acqaurio
E' sotto inteso che questa correzione ti costerà un ritardo nella maturazione
Sir Dark
09-05-2011, 22:09
Aggiornamento.
Ho svuotato per metà l'acquario e l'ho riempito con acqua di osmosi fino a ritornare al livello di prima.
Ho aggiunto 4 tappi di bionitrivec come avevo fatto appena lo avevo fatto partire.
Al momento non ho ancora messo le piante, vorrei aspettare ancora un pochino, che dici?
Quando posso fare i primi test per vedere se l'acqua va bene così tagliata?
daniele68
09-05-2011, 22:15
Ho aggiunto 4 tappi di bionitrivec come avevo fatto appena lo avevo fatto partire.
e adesso non metterne più
Al momento non ho ancora messo le piante, vorrei aspettare ancora un pochino, che dici?
dico che è meglio metterle subito e tante;-)
Quando posso fare i primi test per vedere se l'acqua va bene così tagliata?
domani va bene
non fare più cambi ma solo rabbocchi con osmosi fino a completa maturazione se i valori saranno ok per la fauna che ci vorrai mettere..
Domani posta i valori.
a presto
Sir Dark
10-05-2011, 08:26
Appena rifatte le analisi.
Ph tra 6.5 e 7
Nitriti 0
Nitrati 0
Kh 6
Con questi valori dell'acqua potrò fare l'allestimento che volevo?
Sir Dark
10-05-2011, 20:09
UP! Dai daniele attendo con ansia la tua risposta :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |