PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pesci da mettere insieme ai neon

Fabry1972
08-05-2011, 00:41
ciao ragazzi.
mi date un consiglio su che pesci mettere insieme ai neon.
la vasca e' 155L netti , i valori sono quelli per ospitare i neon percio' ph 6,5 ecc. ecc.
non vorrei caricare tanto l'acquario di pesci ,per ora ho solo 6 neon perche' l'acquario e' appena maturato , fine settimana prossima ne mettero' altri 6 , poi volevo mettere una coppia di pesci un po' grandini e belli :-) , cosa mi consigliate?

darko3sc
08-05-2011, 02:52
io sto facendo un acquario simile al tuo,con neon,ancystrus,corydoras,discus,e forse mettero qualche scalare se non bisticciano :-))

Lacym
08-05-2011, 09:31
io sto facendo un acquario simile al tuo,con neon,ancystrus,corydoras,discus,e forse mettero qualche scalare se non bisticciano :-))

Direi che il tuo se è come quello indicato dall'utente come grandezza, hai esagerato..
senza contare che a 29°C gli scalari non è che stiano tanto bene..

ciao ragazzi.
mi date un consiglio su che pesci mettere insieme ai neon.
la vasca e' 155L netti , i valori sono quelli per ospitare i neon percio' ph 6,5 ecc. ecc.
non vorrei caricare tanto l'acquario di pesci ,per ora ho solo 6 neon perche' l'acquario e' appena maturato , fine settimana prossima ne mettero' altri 6 , poi volevo mettere una coppia di pesci un po' grandini e belli :-) , cosa mi consigliate?

se vuoi un consiglio.. arriva a un 30 neon e non mettere altro.. fanno un effetto spettacolare
se invece vuoi una coppia di qualcosa.. bhe porta il ph a 6 la durezza intorno a 5-6 e metti una coppia di Pterophyllum altum (scalare)

gigi87
08-05-2011, 09:42
Ciao, concordo con l'aumento del numero di neon (potresti tranquillamente portarlo a 20), poi puoi angiungere minimo 5-6 corydoras per il fondale, e se vuoi penso ci stia bene come valori
(con Ph <7) o 1 coppia di colisa Lalia/Chuna o 1 coppia di apistogramma (trifasciata o macmasteri).
Ciao.

caymano
08-05-2011, 10:27
io metterei una coppia di apistogramma, non sono molto grandi ma hanno tutti colori molto accesi. scegli tu la specie che più ti aggrada :-)

Fabry1972
08-05-2011, 10:42
grazie ragazzi per i consigli.
credo che portero' i neon a una 20, e poi gli mettero' una coppia di scalari .
cmq il ph lo faro' scendere ancora un po' perche' ho intenzione di mettere co2 , cmq vedo che sulla scheda per lo scalare parlano di Ph 6-7,5.

Lacym
08-05-2011, 12:23
grazie ragazzi per i consigli.
credo che portero' i neon a una 20, e poi gli mettero' una coppia di scalari .
cmq il ph lo faro' scendere ancora un po' perche' ho intenzione di mettere co2 , cmq vedo che sulla scheda per lo scalare parlano di Ph 6-7,5.

dipende che scalare..
quello a strisce vuole questo ph :

4.8-6.2

questo per intenderci :
http://www.animalmagicworld.com/images/upload/scalare1.jpg

mentre ques'altro scalare :
http://www.poecilidi.com/immagini/giusy/scalare-feconda.jpg

vuole da 6 a 7.4
:-))

Fabry1972
08-05-2011, 19:16
grazie per il consiglio , gli inseriro' uno dei due in base ai valori.

Lacym
08-05-2011, 21:16
grazie per il consiglio , gli inseriro' uno dei due in base ai valori.

bhe con i neon vanno messi perforza i primi.. :-))

Fabry1972
08-05-2011, 21:29
bhe pero' se porto il ph a 6 , potrei mettere sia una che l'altro:-)

Lacym
08-05-2011, 22:06
bhe pero' se porto il ph a 6 , potrei mettere sia una che l'altro:-)

si bhe ma stando proprio al limite, rischi che ci sia un leggero abbassamento del ph e quelli soffrirebbero, nel caso degli altri invece hai un minimo di tolleranza sia in alto che in basso al 6 :-))

Fabry1972
08-05-2011, 22:19
hai ragione :-)

gianpi_68
08-05-2011, 22:21
ciao se posso aggiungere qualcosa vorrei dirti che per formare una coppia di scalari all'inizio ne devi mettere almeno 5/6 (ovviamente di dimensioni piuttosto piccole) , non è che se ne metti 2 fai subito una coppia: poi quando vedrai che si sara' formata dovrai togliere gli altri.
questo è quanto mi hanno insegnato gli esperti.
quindi forse non è il caso di aumentare di molto la popolazione dei neon se devi metter dentro diversi scalari.