Entra

Visualizza la versione completa : kh diminuito

silv74
09-04-2005, 19:11
Ho rilevato una diminuzione del kh nelle ultime due misurazioni. I valori a circa un mesetto fa erano:
T=24°
ph 7.5
kh=10
gh=13
no2=0
no3=12

Cambiando il 20% d'acqua ogni due settimane con Ro e sempre la stessa quantita' di sali Aquadur di JBL il risultato è:
T=24°
ph 7.5
[glow=red:1f59c396ff]kh=6[/glow:1f59c396ff]
gh=13
no2=0
no3=12

Cosa puo' essere successo?? Ditemi che possono essere le piante che lo mangiano!!! (cosi risolvo il dubbio amletico sulla carenza di fertilizzazione della vasca, vedi forum...).

Grassie

Ozelot
10-04-2005, 01:39
Ciao Silvia.... ;-)

Se sei sicura della misurazione, a volte si può sbagliare, potrebbe essere proprio quello che hai ipotizzato.
In carenza di co2 le piante, alcune più altre meno, possono ricavare la co2 di cui hanno bisogno dai carbonati in vasca.

Se vuoi fare una ricerca il fenomeno si chiama Decalcificazione Biogena o Biogenica......non ho mai capito se sono sinonimi o se un nome è sbagliato...... -28d#

silv74
10-04-2005, 02:53
Ciao Silvia.... ;-)

Se sei sicura della misurazione, a volte si può sbagliare, potrebbe essere proprio quello che hai ipotizzato.
In carenza di co2 le piante, alcune più altre meno, possono ricavare la co2 di cui hanno bisogno dai carbonati in vasca.

Se vuoi fare una ricerca il fenomeno si chiama Decalcificazione Biogena o Biogenica......non ho mai capito se sono sinonimi o se un nome è sbagliato...... -28d#

Grazie,
mi documento..il test è giusto, ri fatto ora.

Ciao

Ozelot
10-04-2005, 11:43
Comunque la causa è la co2 scarsa..... ;-)

Ciao

maxbz1
10-04-2005, 17:49
Ciao,

Se ho ben capito, seguendo discussioni simili,
se i sali sono scaduti o comunque non più efficaci si ha come conseguenza un calo di Kh (è come mettere acqua Ro pura).

Considera anche questa possibilità :-)

Ciao
Max

Ozelot
10-04-2005, 20:07
Scusa, i sali non sono organici, come fanno a scadere o a non essere più efficaci ?

silv74
11-04-2005, 00:59
Ciao,

Se ho ben capito, seguendo discussioni simili,
se i sali sono scaduti o comunque non più efficaci si ha come conseguenza un calo di Kh (è come mettere acqua Ro pura).

Considera anche questa possibilità :-)

Ciao
Max

A prescindere dalla "scadenza" dei sali, se potesse sussistere l'eventualita', anche il Gh sarebbe sceso in proporzione, invece il suo valore è costante.

Ozelot,
ho dato un'occhiata alle pagine di Peris sull'argomento: per aumentare la quantità di co2, senza far precipitare il ph devo necessariamente alzare il kh. Con cosa? Bicarbonato di sodio, bicarbonato di mg o k? Mi sembra d'aver capito che con il primo non si alza il gh, mentre ovviamente con gli altri si. Nel caso in cui usassi il bicarbonato di sodio, sapresti indicarmi le quantità o provo "spannometricamente" su 10 litri?
Grazie

Ozelot
11-04-2005, 01:14
Con kh=6 il ph rimane abbastanza stabile, diciamo che il limite minimo è 4.
Il Bicarbonato di Sodio o di potassio aumentano solo il kh e non influiscono sul gh, il più facile da trovare è sicuramente quello di sodio, potresti anche averlo in casa.... ;-)

Per le dosi: Peris indica....

una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità

Prima di toccare la co2 io ti consiglierei di fare un cambio misurando il kh di:
- acquario;
- acqua preparata per il cambio;

- il giorno dopo misurare il kh dell'acquario;
- aspettare una settimana e vedere se cambia qualche cosa....

hector
11-04-2005, 17:11
silv ....il bicarbonato funziona ..attenta alle dosi che ti indicano ...mettine meno.

Ozelot
11-04-2005, 17:43
silv ....il bicarbonato funziona ..attenta alle dosi che ti indicano ...mettine meno.

giusto, la prudenza non è mai troppa, basta fare un paio di prove.... ;-)

tizeta
11-04-2005, 18:03
Che tipo di fondo hai usato? C'è un substrato fertilizzante? #24

silv74
12-04-2005, 00:36

Si,
Ho messo Dennerle Deponit.

silv74
12-04-2005, 00:53

Si,