Entra

Visualizza la versione completa : Rifrattometro ATC... da interpretare!

ale.agos
07-05-2011, 21:48
Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi trovo a litigare con il mio rifrattometro che mi dà letture sballate...
Mi tocca quindi far più letture per avere una sorta di "media" dei valori.
Oggi poi mi ha fatto disperare particolarmente in quanto, essendo ATC, dovrebbe, una volta tarato alla temperature di riferimento di 20° mantenere valori stabili entro una variazione di temperatura di una decina di gradi. Perlomeno così ho letto...
Ebbene oggi, giornata di cambio acqua e sifonatura fondo dell'acquario, dopo aver levato tutta la parte tecnica dalla vasca (non ho la sump, è un nano) vedo il densimetro che mi segna una salinità da mar morto schizzando in alto. Ovvio mi stupisco anche perchè sino domenica scorsa era tutto ok e il densimetro anche nei giorni scorsi lo vedevo segnare il solito livello quindi faccio una misura con il rifrattometro... Mi dà 37xmille... Uhm strano penso... Ho l'osmoregolatore quindi non dovrebbe variare troppo la salinità. Penso sia colpa dello skimmer che nei giorni scorsi ho notato schiumava liquido nonostante avessi a poco a poco chiuso quasi del tutto la vite di regolazione aria. Non sò perchè mi viene il dubbio e faccio un riscontro col rifrattometro utilizzando dell'acqua bidistillata. Risultato salinità a -2xmille, cioè sotto la tacca dello zero...
Ma non doveva essere auto-regolante? Lo rimetto quindi a zero e rimisuro e più o meno mi da una lettura più normale, sul 35xmille...
Ma a sto punto mi devo fidare di questa storia dell'ATC o è meglio che ogni volta che lo uso faccia la calibrazione a zero con l'acqua bidistillata?
E perchè il densimetro mi segna una salinità così elevata (al limite del verde verso il basso) quando il refrattometro mi dice che sono al 35Xmille?
Voi come lo usate? Ci son accorgimenti da adottare?
Grazie per gli eventuali consigli.

maurofire
08-05-2011, 08:44
Prova a calibrarlo bene, poi se ne hai la possibilità cerca di testare dell'acqua con una salinità certa o quasi.. e verifichi.

ale.agos
09-05-2011, 11:59
Prova a calibrarlo bene, poi se ne hai la possibilità cerca di testare dell'acqua con una salinità certa o quasi.. e verifichi.

ehh si, è quello che faccio con l'acqua bidistillata che, essendo per uso medico/farmaceutico, ha zero sali e zero inquinanti!

Abra
09-05-2011, 12:05

ehh si, è quello che faccio con l'acqua bidistillata che, essendo per uso medico/farmaceutico, ha zero sali e zero inquinanti!

Va benissimo quella.....l' atc non ti regola la precisione,ma ti modifica la lettura in base alla temperatura,tutt'altra cosa ;-) quindi se hai un errore di taratura lui continua a regolarsi ma con l'errore...non sò se mi sono spiegato bene #13

giangi1970
09-05-2011, 14:43
E' come dice Abra....
Se il rifrattometro e' tarato male,cioe' a -2 come a te,continuera' a segnarti un valore sballato...
Ritaralo e vedrai che risolvi...a dire il vero sarebbe bene rifare lo zero ogni volta...ma non e' indispensabile....
L'ATC ha un'altra funzione...e cioe' di segnarti sempre la salinita' come se l'acqua fosse a 20°(ma non sono sicuro...vado a memoria) anche se quella che stai misurando e' a 40°....
Ma comuqnue si porta dietro l'errore iniziale..se c'e'...

ale.agos
10-05-2011, 13:51
E' come dice Abra....
Se il rifrattometro e' tarato male,cioe' a -2 come a te,continuera' a segnarti un valore sballato...
Ritaralo e vedrai che risolvi...a dire il vero sarebbe bene rifare lo zero ogni volta...ma non e' indispensabile....
L'ATC ha un'altra funzione...e cioe' di segnarti sempre la salinita' come se l'acqua fosse a 20°(ma non sono sicuro...vado a memoria) anche se quella che stai misurando e' a 40°....
Ma comuqnue si porta dietro l'errore iniziale..se c'e'...

ahh ecco, ora forse ho capito!
quindi se rifaccio ogni volta la taratura con l'acqua bidistillata (cioè porto a zero) poi ho la lettura giusta?

il piccione
10-05-2011, 14:01
Si esatto hai la lettura giusta. Generalmente la taratura la faccio un paio di volte l' anno.

giangi1970
10-05-2011, 14:52
ESATTO!!!!!!!!!!!!.
Basta anche l'acqua di osmosi...non serve perforza la bidistillata....

PIPPO5
10-05-2011, 20:02
anche x me basta che la taratura sia con acqua d'osmosi.......