Visualizza la versione completa : Nuovo tanganica
Salve a tutti, dovrei allestire il mio primo tanganica e avrei bisogno di qualche consiglio.
La vasca è 80x50x40h, filtraggio con sump esterna. Intanto posso inserire in questo litraggio specie di rocciofili e conchigliofili insieme? Come allestimento prenderò sabbia edile e le rocce direttamente dal PO ( la sabbia no perchè mi sembra troppo fine). Come illuminazione avevo pensato a 3 t8 o 2 t5, vanno bene?
Grazie in anticipo per le risposte.
Nessuno che può darmi qualche dritta?
Avrei anche scelto i pesci, se ci possono stare e se riesco a trovarli qui nella mia zona, neolamprologus multifasciatus, oppure similis + neolamprologus leleupi. Facendo due zone, una per le rocce e una per le conchiglie, potrebbero convivere queste specie insieme?
Semplice.
Io ho 4 leleupi e vanno d'accordo.
La sabbia è meglio di no presa così perchè potrebbe contenere sostanze dannose (leggi chimiche).
Comprala e fai prima.
La dovrai comunque lavare e non preoccuparti se è fina. Quella vagliata di fiume va bene.
L'ho presa da Leroy e costa 3,90 per 25 Kg.
I sassi, ci sono anche quelli, e costano poco ma devi vedere se ti piacciono. Comunque devi lavarli uguale e comunque.
Allora mi sa che prenderò anche le rocce ( in un garden), magari raccolte li sul fiume hanno qualche sostanza strana, e poi le bollisco.
Metalstorm
10-05-2011, 13:49
i leleupi occhio che sono pesci aggressivi.....non li utilizzerei come compagni per i multi in una vasca così corta
Non lo sapevo..... cosa potrei inserire insieme ai multifasciatus di rocciofili? E se decido di fare una vasca con una sola specie quali pesci di branco posso mettere e quanti?
Grazie.
Per quanto riguarda l'illuminazione, nn avendo piante, come mi devo comportare sia in fase di maturazione che dopo? Sono sufficienti 4 t5 da 24w?
tangamala
13-05-2011, 21:42
potresti inserire altolamprologus calvus che sono rocciofili e relativamente poco aggressivi.
Per l'illuminazione hai quasi 100 watt che sono decisamente troppi, ne bastano la metà.
potresti inserire altolamprologus calvus che sono rocciofili e relativamente poco aggressivi.
Per l'illuminazione hai quasi 100 watt che sono decisamente troppi, ne bastano la metà.
Grazie per i consigli, mi sembravano tanti in effetti 4 t5.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |