Entra

Visualizza la versione completa : quali batteri aggiungere

vidalco
07-05-2011, 16:25
ciao raga io ho un nanoreef di 30 litri avviato 6 mesi fa non ho skimer e non ho pesci solo dei molli e due gamberetti, gestisco il tutto con cambi acqua settimanali ma ho ancora qualche filamentosa che non riesco ad eliminare inoltre ho un piccolo filtro a zainetto con un po di carbone attivo e zeolite e resine valori di no3 e po4 =0
Domanda!!!! aggiungo dei batteri e se si quali e quando???????
pronto a tutti i consigli ma voglio ELIMINARE le FILAMENTOSE

Stefano G.
07-05-2011, 16:32
con i valori che hai direi che i batteri fanno gia il loro lavoro senza bisogno di aggiungerne
i batteri non eliminano le alghe ;-)

enzolone
08-05-2011, 05:00
non aggiungere batteri , per le filamentose da me se ne sono andate da sole , fanno parte della maturazione della vasca , io non farei spese inutili quali dolabella che poi finite le alghe ti muore o altre soluzioni . al massimo puoi toglierle manualmente oppure quando fai i cambi d'acqua le aspiri

vidalco
08-05-2011, 12:17
ok grazie per i consigli ma voglio chiedervi e` normale che nonostante siano passati 6 mesi continuano ancora ad esserci le filamentose anche se devo dire che nel fondo per lo meno non crescono piu`.
continuo quindi con cambi regolari settimanali mantenendo nel filtro esterno carbone e zeolite io ne metto circa un grammo per litro

enzolone
25-05-2011, 12:44
in teoria se ne vanno quando hanno deciso loro anche con valori perfetti , come ti dicevo prima aspirare con i cambi d'acqua