Visualizza la versione completa : Consiglio sui valori dell'acqua
Salve a tutti volevo sapere se questi valori sono adatti per allevare un solo Betta Splendens.
pH: 7.5-8
gH: 12
kH: 13
No2: 0
No3 <5mg/l
Anthony_86
08-05-2011, 02:19
Ciao, per il Betta assolutamente non devi superare 7.5 di PH. Il tuo acquario deve avere il termoriscaldatore impostato sui 25°C e il coperchio per l'acquario. Inoltre ti consiglio di inserire, in acquario, una foglia di Catappa perchè ha molte proprietà importanti e stabilizza i valori dell'acqua.
Se puoi, descrivici meglio il tuo acquario.
Salve, allora ti spiego la situazione, il mio acquario è ancora in fase di allestimento, sto ancora decidendo filtri luci piante ecc. ecc.
il Ph mi conviene abbassarlo prima della maturazione dell'acquario o dopo che magari si stabilizza e scende da solo?
Alexander MacNaughton
08-05-2011, 14:27
allora con un kh così alto difficilmente puoi abbassare il ph... il kh e ph lo abbassi da subito è meglio evita i vari ph minus e simili che durano il tempo che trovano è meglio utilizzare: o le foglie di catappa/quercia o torba
Dunque, se ho capito bene quando allestirò l'acquario con le piante, durante il periodo di maturazione del filtro mi conviene inserire una di quelle foglie?
Anthony_86
08-05-2011, 19:55
Prova ad acquistare la torba da inserire nel filtro e controlla ogni settimana i valori.
Scusami ma cos'è la torba? Perdonami ma sono alle prime armi! :-(
Alexander MacNaughton
09-05-2011, 00:37
Allora la torba sono piante che sono state in zone anossiche (sotto terra) per diverse ere trasformandosi fino a diventare carbonio puro, cioè diamanti. La torba è uno stadio prima del carbone.
Se non abbassi il kh il ph rimarrà alto e puoi aggiungere tantissime foglie ma rimani sempre altino come ph.
Anthony_86
09-05-2011, 00:40
Il filtro alla torba acidifica l'acqua e quindi abbassa il PH. Va messo in mezzo tra la lana perlon e i cosiddetti "cannolicchi".
Prima di inserire il filtro alla torba fai la prova per alcune settimane inserendo, in acquario, una foglia di Catappa perchè è molto efficace proprio per bilanciare i giusti valori dell'acqua. Inoltre essa ha proprietà importanti per i pesci: previene le malattie funginee ai pesci ecc.
Quindi dopo una settimana che hai inserito la foglia fai il test del PH e KH e scrivici i valori.
L'effetto della foglia di Catappa dura un mese e, successivamente, puoi inserire un'altra. Quella vecchia la puoi rimanere in acquario soprattutto se hai lumache del genere Pomacea perchè, esse, se ne cibano dopo che la foglia ha perso le sue proprietà.
Foglia di Catappa e Torba li acquisto sempre in negozio?
Anthony_86
09-05-2011, 23:14
In negozio sicuramente li troverai. Prima di acquistare il filtro alla torba fai la prova con una foglia di Catappa. Quanti litri è il tuo acquario?
Guarda io avevo lo stesso problema addirittura il mio ph arrivava a 8,4, poi ho preparato anidride a gel fatto in casa e ho avuto un abbassamento a 7,2.
Una vasca da 30 litri netti. Va bene proverò inizialmente con le foglie di Catappa e se non si riduce il pH uso la torba, ma può essere inserita in qualunque filtro o poi ne devo comprare un altro? Cmq a me serve una riduzione massimo di un grado.
Anthony_86
10-05-2011, 14:33
Il filtro alla torba può essere inserito in qualsiasi filtro tra la lana perlon e i cannolicchi. Ti consiglio di acquistare le foglie di Catappa della Dennerle: "Dennerle Nano Catappa Leaves". Nella confezione ce ne sono 12 e io ti consiglio di inserirne una o massimo due foglie al mese.
Va benissimo grazie delle informazioni, appena ho fatto vi dico come è andata!!
Anthony_86
10-05-2011, 23:25
Va benissimo. Ciao. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |