Visualizza la versione completa : Nitrato di potassio in acquario
darko3sc
07-05-2011, 12:55
Ciao,raga ho aperto questa discussione per avere chiarimenti in merito alla somministrazione di nitrato di potassio...
in pratica ho fatto l'errore di mettere le mani in vasca prima che essa fosse matura quindi come conseguenza ho 0 nitrati e le mie piante soprattutto l'alternanthera stanno morendo perche non possono assimilare tutti gli altri nutrimenti presenti in acquario...per ovviare e non condannare la pianta rossa a morte,che ne dite se metto sto nitrato di potassio prima che gli no3 si formino da soli?
per chiarezza :
ph 7
kh 7
gh 9
co2 39 bolle/min
no2-no3-nh3-nh4 0mg/lt
po4 1,0mg/lt
fe 5 mg/lt
fondo fertile sere,2 pastiglie di florenette sta settimana,5ml di florena la scorsa e 5ml di ferro chelato...
illuminazione 0,8 w/lt (2x 6500k 1x 4200k 1x seraplantcolor)
purtroppo credendo che la vasca fosse matura essendo gli no2 a 0(non avevo ancora gli altri test)ho inserito 6 neon 2 ancy 1 platydoras.
suggerimenti?#28g
Ciao,raga ho aperto questa discussione per avere chiarimenti in merito alla somministrazione di nitrato di potassio...
in pratica ho fatto l'errore di mettere le mani in vasca prima che essa fosse matura quindi come conseguenza ho 0 nitrati e le mie piante soprattutto l'alternanthera stanno morendo perche non possono assimilare tutti gli altri nutrimenti presenti in acquario...per ovviare e non condannare la pianta rossa a morte,che ne dite se metto sto nitrato di potassio prima che gli no3 si formino da soli?
per chiarezza :
ph 7
kh 7
gh 9
co2 39 bolle/min
no2-no3-nh3-nh4 0mg/lt
po4 1,0mg/lt
fe 5 mg/lt
fondo fertile sere,2 pastiglie di florenette sta settimana,5ml di florena la scorsa e 5ml di ferro chelato...
illuminazione 0,8 w/lt (2x 6500k 1x 4200k 1x seraplantcolor)
purtroppo credendo che la vasca fosse matura essendo gli no2 a 0(non avevo ancora gli altri test)ho inserito 6 neon 2 ancy 1 platydoras.
suggerimenti?#28g
ma da quanto è avviata ? le piante fa niente se non hanno gli no3 per 1 mese resistono senza problemi.. piu che altro mi preoccuperei per i pesci una volta che la maturazione ha inizio..
occhio a fertilizzare così in una vasca appena allestita.. rischi che ti si riempia tutto di alghe.. smetti di fertilizzare e inizia a trovare un alloggio provvisorio per i pesci..
darko3sc
07-05-2011, 13:07
si ho smesso di fertilizzare appunto per le alghe nere che stavano attaccando la bacopa caroliana,che ho cercato di pulire...e erroneamente ho sifonato il fondo,messo 20lt di osmotica su 110lt e tragicamente pulito per benino il filtro...il tutto con acquario avviato il 14 aprile...
mi prudevano le mani!!!!#07
quindi penso che è come se iniziassi da capo riguardo la maturazione del filtro?
si ho smesso di fertilizzare appunto per le alghe nere che stavano attaccando la bacopa caroliana,che ho cercato di pulire...e erroneamente ho sifonato il fondo,messo 20lt di osmotica su 110lt e tragicamente pulito per benino il filtro...il tutto con acquario avviato il 14 aprile...
mi prudevano le mani!!!!#07
quindi penso che è come se iniziassi da capo riguardo la maturazione del filtro?
dipende.. con cosa hai pulito il filtro ? ma tutto hai lavato cannolicchi e spugne ?
comunque.. basta fertilizzare, leva i pesci e lascia passare 1 mese.. poi reinserisci i pesci ed in base alle carenze delle iante fertilizzi..
che tralaltro.. con un ph 7 i neon non possono starci..vogliono ph acidi
quanti litri è la vasca ?
bettina s.
07-05-2011, 14:17
io mi preoccuperei di controllare i nitriti piuttosto delle piante, poi non si inizia mai a fertilizzare non appena messe a dimora le piante. ;-)
babaferu
07-05-2011, 14:40
ecco!
visto, risposte da molti più utenti e più complete che di là!
e comunque tutte in coerenza col discorso che ti ho fatto io:
hai già fatto abbastanza pasticci, niente nitrato in vasca (che tanto 99% l'alternantera non sta morendo epr carenza di nitrati..... è una pianta non semplicissima, se ti muore la riproverai più avanti).
concentrati piuttosto sul far maturare la avsca, dare via i pesci e creare un ambiente stabile ed accogliente epr i pesci che prenderai in futuro, studiando ed informandoti per non continuare a fare errori.
ciao, ba
darko3sc
07-05-2011, 15:21
si ho lavato i cannolicchi e le spugne perche c'erano pezzi di alghe e foglie in decomposizione...ho realizzato immediatamente di aver fatto una cavolata,e chiedevo solo rimedi per le piante...non voglio perderle...
dagli errori si impara...e penso(almeno è mio carattere)che nonostante abbia sbagliato,non voglio lasciar pesci e soprattutto piante al loro destino....
poi babaferu mica dubitavo dei tuoi consigli,anzi cercavo di ricavare piu info utili possibili al ''mio caso''...cmq per te al 99% cos'è?!hai il quadro dei valori chimici dell'acqua,dimmi qual'è il tuo punto di vista...seè questione di sostanze come vedi mancano solo no3,separliamo di fondo,questo è il fertile della sera,riguardo anossie le escludo in quanto fino a 6/7 giorni fa è crescresciuta talmente che è arrivata al pelo dell'acqua e l'ho dovuta potare ricavandone altre piantine che crescevano bene a loro volta,e poi le altre piante stanno relativamente bene compresa l'altra alternanthera che è messa un po piu di lato,se parliamo di illuminazione ho 0,8 w/lt con i neon precedentemente descritti.
mi sfugge qualcosa?
è per imparare,siete qui per dare consigli,spero!
p.s se proprio è il caso la metto in vasca a parte do tutto quello che le serve e vedo se si riprende.
la pazienza ce l'ho,a parte il raptus di non poter stare fermi come ogni acquariofilo al primo acquario...la testardaggine(di non mollare mai,non di non ascoltare consigli)quella non mi manca!
comunque sono stato tratto in inganno dal mio negozianteche mi illudeva che se initrati erano a 0 voleva dire che era tutto a posto e che potevo mettere pesci!
Saluti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |