Entra

Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido

katramina
31-01-2006, 16:20
Qualcuno mi sa spiegare brevemente come funziona il filtro a letto fluido?
Grazie.

virgi
31-01-2006, 20:30
il filtro a letto fluido è una camera all'interno della quale troviamo un tubo (di immissione) che indirizza l'acqua in arrivo dalla vasca sul fondo del filtro,quest'acqua defluirà poi in vasca per troppopieno,in questo modo otteniamo un moto ascensionale dell'acqua.
questo serve per aumentare al max il tempo di contatto tra materiali filtranti (solitamente si tratta di resine) e acqua,spero di essermi spiegato chiaramente...

ciao

Etienne
31-01-2006, 20:32
E' un filtro in cui l'acqua dell'acquario, spinto da una piccola pompa scorre attraverso resione o sabbia in maniera molto lenta, questo andamento lento e forzato dell'acqua attraverso le resine o la sabbia permette di eliminare sostenze nocive quali PO4 (se si usano resine antifosfati) oppure nitrati, ecc con l'uso di zeolite o resine apposite.

se vuoi vedere come sono fatti almeno esternamente guarda su acquaingros

http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=9612&osCsid=0fb16b18da0844021d7a15feb04eb84b

Shining
01-02-2006, 11:35
che pompa bisogna montare sul suddetto filtro?
Perche' per alimentarlo ci vuole una pompa no?

keronea
01-02-2006, 14:52
Lavora per Fluidizzazione pertanto il flusso d'acqua attraversa dal basso verso l'alto la massa filtrante mantenendola scompattata e attiva per tutta la superficie chiaramente la portata d'acqua va regolata in base al materiale introdotto ;-)

katramina
01-02-2006, 17:51
ma si può usare secondo voi il troppopieno che ho tolto dall'acquario quando ho montato la sump caricandolo con carbone e resine?

keronea
01-02-2006, 17:57
x il carbone può andare ma per le resine non vedresti alcun miglioramento dei valori #36# nel letto fluido il passaggio d'acqua è differente ;-)