Entra

Visualizza la versione completa : Scelta delle piante

ladysab
07-05-2011, 07:51
Buongiorno!!
lunedì andrò dal pescivendolo a comprare le piantine, mi date un consiglio su queste?

la vasca è un askoll ambiente, netti saranno sui 75 litri
come neon ho 2 T8 da 20w l'uno, un Aqua Glo e un SunGlo
so che l'aquaglo non è il massimo, vedrò di cambiarlo non appena riesco con qualcosa con meno kelvin

come piante pensavo di inserire
Echinodorus Bleheri
Limnophila Sessiflora
Microsorum
Echinodorus Ozelot (rimane più piccina giusto? non raggiunge l'altezza della bleheri giusto?)
Aponogeton madascariensis
anubias in primo piano

inoltre vorrei inserire una pianta rossa, la mia preferita sarebbe Alternanthera Reinekii, ma non so se come watt ci sto
ne farei la pianta regina posizionandola al centro della vasca, non a ridosso del vetro ma proprio al centro

ce la potrei fare secondo voi?

consigli su altri abbinamenti?

non ho pretese di ricreare un biotopo specifico
o almeno, ora ho dei guppy da traslocare ma vorrei mettere dei pelvicachromis pulcher appena riesco a dare via i guppy, quindi due continenti differenti

babaferu
07-05-2011, 10:23
ciao, brava brava documentati prima di comprare!
le piante che hai scelto van bene, per la rossa sei scarsina di luce ma potresti scegliere una piantina che stacchi un po', tipo una cryptocorine brown.
ciao, ba

faby
07-05-2011, 10:25
Direi che in generale vanno bene.

Occhio alla Aponogeton madagascariensis che non è una pianta semplicissima, richiede acqua molto tenera, luce a sufficienza e possibilmente un periodo di riposo.

L'alternanthera la vedo un po' al limite... Se posso darti un consiglio per ora evita le rosse, metti le altre poi se vedi che le altre stanno bene puoi provare.

Fertilizzi?

ciao!
Fabio

ladysab
07-05-2011, 12:23
ho messo un fondo fertilizzato Dupla, pensavo di iniziare la fertilizzazione a un mese dall'avviamento, praticamente assieme all'inserimento dei pesciotti

a questo punto mi sa che scarto l'Aponogeton, per ora ho dei Guppy e vorrei stare su un ph 7, credo troppo per lei a questo punto

faby
07-05-2011, 15:52
Va bene, potresti dare solo un aggiunta di un prodotto liquido, anche semplice. Dipende dalle tue preferenze.
Guarda il ferropol della JBL ad esempio, è un buon prodotto ed è semplice da usare.

potresti usare del microsorum ad esempio. Poi magari dei muschi, la cladophora...

ciao
Fabio

ladysab
07-05-2011, 19:14
microsorum certamente
pensavo di prenderne diversi, per creare almeno due gruppi ai lati della vasca

i muschi e la cladophora non mi esaltano sinceramente.... #12

ladysab
07-05-2011, 20:40
a proposito del fertilizzante, visto che ho il fondo Dupla, non sarebbe meglio continuare con il fertilizzante della stessa linea?
o è indifferente?

meglio qualcosa di giornaliero, o settimanale?

faby
07-05-2011, 23:49
per il fertilizzante non sei obbligata a seguire la stessa marca, scegli quella che preferisci.

I protocolli giornalieri sono ottimi ma più impegnativi, dipende da te. Cmq per le piante che hai scelto può andare benissimo un fertilizzazione settimanale

ciao
Fabio

ladysab
09-05-2011, 08:07
Grazie delle dritte
ora vado dal pescivendolo e vediamo se ha nuovi arrivi
altrimenti gliele ordinerò sperando che arrivino in tempi "umani"

per ora niente rosse, aspetterò a vedere come vanno le classiche verdi

ma mi chiedevo
alla fine di quelle scelte avrei solo la limnophila sessiflora come pianta veloce, giusto?
non è un po' poco?
mi consigliate qualcosa?
una classicha higrophila polysperma? (da potare però esclusivamente dal basso perchè odio quando inizia a fare le radici aeree)

ladysab
09-05-2011, 11:50
Tornata e avviata la vasca ^_^

ecco cosa ho scelto per ora
2 Limnophila sessiflora
1 Echinodorus Bleheri (che ha già lo stolone con una pianticella sulla cima, aspetterò qualche tempo che faccia qualche radice in più e poi la stacco)
1 Echinodorus Rosè
1 microsorum

aspetterò la settimana prossima per acquistare almeno altre due microsorum
ed ora chiederò a mio fratello se mi propaga due anubias nana e due anubias coffefolia (la coffefolia ce l'ho dal vecchio acquario, le nana dovrebbe averle lui per lavoro )

più tardi metto le foto