Visualizza la versione completa : aggiunta T5 al Pet Company 120lt
tomoya_kun
06-05-2011, 22:27
salve a tutti.
sto ri-allestendo un'acquario, prima però vorrei apportare delle modifiche al sistema di illuminazione. questo acquario come molti altri, hanno il difetto di non avere una buona illuminazione, infatti ha un solo neon T8 da 24W. io vorrei aggiungerne un'altro T5 o meglio 2 creando una centralina con ballast elettronici. premetto che sono ignorante in materia di illuminazione e sistemi elettrici per quest'ultimi, quindi chiedo a voi.
oltre al ballast, alle cuffie con cavi, fermacavi e clip, serve anche lo starter?
da quel poco che mi ricordo di elettronica delle superiori, dovrebbe servire.
se possibile, vi chiedo uno schema di configurazione di un sistema.
ho trovato il ballast elettronico su un sito internet ad un prezzo interessante
Ballast Elettronico 2x39W T5 (dovrebbe andare bene)
nello stesso sito ho trovato anche portalampada con cuffie, starter e cavi.
se servono altri dettagli, non esitate a chiedere...
ciao e a presto
ciao io l'ho cambiato pure le lampade devi prendere un ballast completo con starter incorporato e tutto il lavoretto è molto semplice è ora ho 50w su 100 litri
39watt sembrano lunghi per il pet company è l'antille 100 ???
Nitro 76
06-05-2011, 23:17
Usando ballast elettronici, non ti servono gli starter ;-)
Quindi per montare 2 T5 HO da 39W, ti serve: Ballast elettronico 2X39W, 2 coppie di cuffie stagne per neon T5 39W. Se il ballast non lo metti in prossimita' dei neon, ti servono anche 2 cavi quadripolari; in quanto, normalmente, i cavi quadripolari sulle cuffie stagne non sono molto lunghi. Talvolta, dipende dal modello delle cuffie, ti servono anche delle clips (meglio in metallo) per sostenere il neon.
Gia' che ci sei, prendi pure i riflettori. ;-)
tomoya_kun
06-05-2011, 23:26
perfetto... stavo facendo uno schema di come pensavo dovesse essere, ma a questo punto avete confermato ciò che pensavo.
quello che voglio fare è una centralina esterna da mettere nel vano del mobile sotto l'acquario, dove ho anche il filtro, la bombola di CO2 ed il resto.
i componenti da utilizzare li ho trovati tutti. aspetto lunedì e ordino tutto.
vi ringrazio. a presto
tomoya_kun
Nitro 76
06-05-2011, 23:29
Di nulla ;-)
tomoya_kun
06-05-2011, 23:41
chiedo ancora un'ultima cosa, vorrei ricreare le fasi della giornata, quindi mattina e sera.
per fare ciò sia il ballast che i neon devono essere dimmerabili o sbaglio?
per creare un sistema del genere cosa occorre?
Nitro 76
06-05-2011, 23:53
Sinceramente non so' come possa funzionare un ballast dimmerabile, anche se penso che si debba andare ad intervenire su un voltaggio che normalmente va' da 0 a 10V. Penso che per fare questo in automatico ci voglia un qual' cosa come un PLC. Spero di non aver scritto cavolate.
Molto piu' semplicemente, al posto di usare un ballast 2x39W, ne usi 2 da 1x39W. In questo modo i neon si accendono separatamente. Poniamo il caso che sul neon A hai montato un 4000K e sul neon B un 6500K. Tramite un temporizzatore fai accendere solo A per, diciamo, 1 ora (simula il mattino, anche come gradi K); poi A+B per la durata del fotoperiodo (es: 8/9 ore); spegni B, cosi' rimane acceso solo A ancora per 1 ora (tramonto).
Con pochi € in piu' ottieni un bell' effetto alba/tramonto.
;-)
tomoya_kun
07-05-2011, 00:05
in effetti questa opzione non mi erva venuta in mente, è facilmente realizzabile e tra l'altro realizzando la centralina esterna come in questo articolo : Costruzione di una centralina per lampade fluorescenti (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Centralina_T5/default.asp)
riuscirei a far stare tutto dentro un'unico alloggiamento.
basta che metto delle prese temporizzate ed il gioco è fatto...
ti meriti un 10+...
grazie mille ancora
ora è tutto e chiudo con soddisfazione
Nitro 76
07-05-2011, 00:06
Ma figurati, per cosi' poco :-) -97c
maradona69
07-05-2011, 00:12
Ciao pure io ho lo stesso problema mi dici dove hai comprato su internet il tutto?
Grazie
tomoya_kun
07-05-2011, 00:28
io sto vedendo su questo sito:
link al sito (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=63&osCsid=7286ea98a2f289ded4b3521a80a9a3c5)
ha quasi tutto l'occorrente, mancano i cavi elettrici e le prese elettriche... XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |