Entra

Visualizza la versione completa : Piante deperite

yuri86
06-05-2011, 21:26
Salve a tutti, ho un problema con alcune piante nel mio acquario di circa 90 litri, avviato da 6-7 mesi. In particolare, ho inserito da qualche settimana quattro piantine di Hygrophila polisperma: inizialmente nessun problema, ma da qualche tempo mostrano evidenti segni di deperimento, scarsa crescita e macchie brune sulle foglie; di una addirittura sono rimasti praticamente solo gli steli, con qualche ciuffetto apicale. Ho anche una Cryptocorine che non sta troppo bene. Avevo anche una Hyrophila difformis, presente sin dall'avvio, mai cresciuta e morta da qualche tempo. Le sole piante in salute sono le Microsorum e una Anubias che cresce su un tronco. Fertilizzo le piante una volta la settimana con le pastiglie Crypto della Tetra ed, inoltre, sul fondo ho sparso un fertilizzante granulare di cui però non ricordo il nome e somministro CO2 con la bombola manuale della Tetra (prima una volta al giorno, ora due). Il fotoperiodo è di 9 ore, ridotto su consiglio del negoziante per la presenza delle alghe a pennello.
Sinceramente, non so che fare! Aggiungo comunque che in passato ho avuto un acquario di 50 litri in cui ho avuto problemi simili, ma con piante diverse: comincio a pensare che sia persino l'acqua della mia zona che ha dei problemi.

Parametri dell'acqua:

Nitrati 10-15 mg/l
Nitriti 2-3 mg/l
GH 16°d
KH 10°d
pH 7

Pesci:
2 Trichogaster tricopterus
1 Helostoma temmincki
5 Trigonostigma heteromorpha
4 Brachydanio rerio
1 Betta Splendens
1 Crossocheilus siamensi
1 Botia macracantha

Markfree
06-05-2011, 21:44
mi sa che i tuoi test sono errati...con no2 a 2-3mg/l non avresti pesci ma cadaveri!

metti una foto della pianta? conoscendola avra carenze di potassio...anzi la foto la metto io dimmi se corrisponde

http://www.pesciolini.it/blog/wp-content/uploads/2009/12/carenza-di-potassio.jpg

yuri86
07-05-2011, 19:13
Il colore assunto dalla cartina tornasole corrisponde sul tubetto del test Tetra che uso io alla gamma compresa tra 1 e 5 mg/l: c'è scritto chiaramente così per i nitriti! Al più presto metterò una foto.

yuri86
07-05-2011, 19:28
Ecco la foto.
Ma questi concimi di marche famose, piuttosto costosi, non dovrebbero contenere nella giusta misura tutti gli elementi essenziali per le piante? O è la pianta che, nonostante la loro presenza, non riesce ad assimilarli?
http://s1.postimage.org/1lmicl6v8/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/1lmicl6v8/)

Markfree
07-05-2011, 19:48
non metto in dubbio quello che dice la cartina, ma con nitriti a 2-3avresti dei grossi problemi con la fauna...

yuri86
08-05-2011, 10:30
Tra l'altro, il range 1-5 mg/l è indicato come "safe"...
Tornando alla pianta, quale potrebbe essere il problema?

Markfree
08-05-2011, 14:16
mi puoi dire l'illuminazione quanto è, sia come watt che come gradazione kelvin? inoltre mi pare di avere capito che non fertilizzi in colonna o sbaglio? valore dei po4?

yuri86
09-05-2011, 13:19
Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa fertilizzare in colonna?
Sono due neon da 25 Watt, uno bianco e l'altro "violetto", i K non ci sono scritti. Per i fosfati devo comprare un test, in quello che ho adesso non li misura.

scriptors
09-05-2011, 14:15
Fertilizzazione in colonna = fertilizzante liquido da versare in vasca (in ben determinate quantità)

I test a striscetta sono buoni solo per avere un idea di massima (e l'esperienza per rapportarne i valori in maniera 'oculata' ... ) dei valori dell'acqua

Se ci sono problematiche e si vogliono scoprire le cause sono necessari i test a reagente (purtroppo costicchiano) per avere almeno un idea più precisa della situazione e prendere quindi i necessari provvedimenti.

Nel tuo caso:

1. hai troppi pesci
2. non hai idea dei valori acqua
3. occorre necessariamente usare un fertilizzante liquido
4. da rivedere il sistema di cambio acqua (e relativi test dell'acqua di rubinetto)
5. leggere qualche topic in più riguardanti la fertilizzazione di base dell'acquario (che non guasta mai, spesso li rileggo anche io)

yuri86
09-05-2011, 15:27
Ultimamente, ho usato le pastiglie, quindi passerò al fertilizzante liquido: qualche consiglio sulla marca migliore?
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, ne effettuo uno ogni 20 gg.
Aggiungo che anche i test con striscetta della Tetra costicchiano un pò.

Entropy
09-05-2011, 15:57
Oltre a condividere ciò che ha scritto scriptors, aggiungo che dovresti inserire piante a rapida crescita come Ceratophyllum o Egeria (ma anche Vallisneria e/o Sagittaria), aumentare il numero di Cryptocoryne e arricchire il fondo con pastiglie fertilizzanti migliori del protocollo Tetra, tipo "Seachem" o "Dennerle" o anche "JBL".
Per il fertilizzante liquido, vai su quelli completi settimanali, tipo ELOS Planta 1 e 2, oppure Easy Life "Profito" + "Carbo".
Per la CO2, o utilizzi quella in bombola (o in gel), oppure lascia perdere l'impianto della Tetra e scegli piante che crescono anche senza supplemento di CO2 (quelle che ti ho elencato sopra vanno bene, oltre ad Anubias, Microsorum e muschi).
Riguardo i cambi (vista la popolazione e i nitriti), effettua un primo cambio del 30%, poi un 10% a settimana.
Per i Test, sempre meglio i reagenti liquidi.

yuri86
09-05-2011, 23:32
Bene, ho ricontrollato i nitriti e ora si sono abbassati fino alla norma (l'altra volta erano altini a causa di pezzettini di piante finite nel filtro che lo avevano intasato#28b).
Una volta avviato un nuovo programma di concimazione, le Hygrophyla hanno possibilità di riprendersi o sono spacciate?

Markfree
09-05-2011, 23:53
yuri..test a reagente di ph no3 no2 (per i pesci) e po4

le lampade da quanto sono montate? il neon violetto un po mi puzza, sostituiscilo con uno da 6500kelvin (lo trovi nei normali negozi di lampade e accessori, non c'è bisogno ne prendi uno per uso acquariofilo)

in seguito metti impianto di co2 e inizia a fertilizzare in colonna, comincia con 1/4 delle dosi e poi quando le piante lo richiederanno aumenta gradualmente

fai una foto di tutta la vasca?

yuri86
10-05-2011, 12:02
Le lampade erano già installate quando l'ho comprato (è avviato da 6-7 mesi): intanto ho già iniziato a fertilizzare in colonna, speriamo bene...
Qualcuno mi sa dare dei nomi di test a reagente un pò economici? Quelli che ho visto io in negozio (non mi ricordo il nome) costano minimo 15 €, quello dei fostati 20: dovrei spendere sui 70-60 €, mi sembra tantino.

Entropy
10-05-2011, 12:26
Un ottimo rapporto qualità/prezzo lo hanno i test della "Salifert".
On-line trovi i test dei fosfati e dei nitrati a 8 - 9 euro, mentre quelli di nitriti, pH e KH a 5 - 6 euro #36#

yuri86
10-05-2011, 14:40
Grazie, 8-9 € si ragiona

dufresne
23-06-2011, 13:40
anche se passato un mesetto... i test acquili costano 13 euro tutti e 5 i più importanti (ph, kh, gh, no2 e no3)

non so dirti però se affidabili, ma molti li usano e sono abbastanza soddisfatti