PDA

Visualizza la versione completa : lernea

blade1
06-05-2011, 21:23
Salve ragazzi sono nuovo in questo forum e mi presento mi chiamo salvo 31 anni vivo a palermo!!
non sono esperto , ho avuto in dote da 2 sett. la gestione dell'acquario da mia sorella ed ecco subito un grosso problema!!! Detto questo pongo subito una domanda!!!! Ho un acquario di 100l con 5 piccoli oranda "misti cm max 4" e 2 molly , tutti i pesci in questione sono affetti dai vermi lernea e alcuni mostrano anche chiazze rosse "tipo sangue" e atteggiamenti di nervosismo ps.. 3 sono già morti !!!! Sono 4 gg che cerco sul web una soluzione per curare questa malattia anche perchè i "negozianti" non mi sanno dire nulla di preciso e ognuno da una diagnosi curativa differente !!! Nel vostro forum nella sezione medicine ho trovato questo farmaco "Neguvon" che potrebbe risolvere il mio problema !! La domanda è : è il farmaco esatto per curare questa malattia? se no quale posso usare ? Vi ringrazio in anticipo

eltiburon
06-05-2011, 23:37
Il Neguvon va bene, occorre essere scrupolosissimi nel dosaggio, perchè è molto tossico, non so quanto sia reperibile, essendo un medicinale veterinario in farmacia dovrebbero averlo...

crilù
07-05-2011, 00:07
Se usi la funzione "cerca" trovi molti topic su questo argomento.
Quello più consigliato rimane la rimozione manuale anche perchè farmaci uso acquariofilo non li trovi più in vendita, devi andare su negozi on line e magari non ce l'hanno nemmeno.
Fai un piccolo bagno con acqua e sale ad ogni singolo pesce per intontire il parassita e li estrai con delle pinzette.
Devi premere e ruotare, si staccano.
Purtroppo devi armarti di pazienza se vuoi salvarli. Dopo che hai tolto i parassiti metti in vasca un blando disinfettante per evitare infezioni.
Il Neguvon è piuttosto tossico e se non lo maneggi bene fai più danni che altro, ciao