Visualizza la versione completa : Movimento, .....quando è troppo??
DiverDeep
31-01-2006, 15:37
Ho acquistato due turbelle stream 6060 che vorrei far andare in modo alternato ogni 6 ore. Ne ho installata intanto una e ho subito notato che "muove" un bel po d'acqua. inizialmente ha sollevato molta sospensione, forse depositi ovuti allo "scarso" movimento delle pompe precedenti. I pesci non sembrano spaventati e anzi il zebrasoma va a "giocare" nela corrente. La domanda è....come si fa a capire se il movimento è troppo? Cosa può provocare? La vasca è 190lt (juwel trigon190 modificato in aperto)
Grazie
se hai solo quella non è un problema,io ho una stream 6000 e 4 maxijet da 1000lt/h e non ho problemi.
generalmente non è mai troppo #24 ma se vedi che i coralli non estoflettono allora può essere che sia eccessiva la corrente ;-)
DiverDeep
31-01-2006, 17:16
ok, grazie. Il dubbio era su un mivimento così grosso per una vasca di, tutto sommato, ridotte dimensioni che non possa dare fastidio ai pesci e ai coralli. Vedrò nei prossimi giorni.
DiverDeep, anche io ho un angolare ma da 80cm e alto 65cm mentre il trogon è 70 e alto 60.....io ho messo una stream 6000 e una turbelle da 2500l/h sempre elettronica per meglio contrallarle.....
devi vedere gli animali coem reagiscono e come reagiranno se è eccessiva vedrai, come ti ha già detto Keronea, che non estrofletteranno i polipi.
*Tuesen!*
31-01-2006, 22:10
Movimento, .....quando è troppo??
Quando l'acqua ti esce dalla vasca......o quando il flusso punta direttamente un corallo e lo spella nel caso di SPS o gli impedisci di aprirsi nel caso di SPS e molli.
rveronico
01-02-2006, 00:02
Tuesen [scusate l'ot] ma mi sono soffermato sul tuo avatar (non l'avevo notato prima): auguri :-)
Ciao
Rob.
miticopaolo
02-02-2006, 09:17
Dicono che il movimento ottimo dovrebbe essere 20 volte il volume della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |