Visualizza la versione completa : Artemia salina
giofer79
06-05-2011, 15:36
Faccio schiudere le visti di artemia in bottiglia. Poichè non mi sta il riscaldatore, è meglio farle schiudere a temperatura ambiente e al buio oppure riscaldate da una lampada a fianco? Ho comprato delle cisti della ocean nutrition dicendomi che erano senza gusci. Cioè sono gli embrioni "nudi"? Devo quindi schiudere al buio, anche a discapito della temperatura che potrebbe essere più bassa dei 28C° consigliati?
Più è alta la temperatura prima schiuderanno...la luce non credo sia necessaria per la schiusa...
la luce più che altro ti serve dopo per prelevarle nel senso che, essendo attratte dalla luce, se le tieni al buio e in un angolo fai luce, verranno tutte li e sarà più facile prenderle
giofer79
09-05-2011, 09:33
Grazie ragazzi. La mia domanda però - formulata meglio - è: La luce può inibire la schiusa?
No, non cambia nulla con o senza luce, i parametri determinanti sono la temperatura e la salinità....
giacomo_
09-05-2011, 17:50
scusate se mi intrometto...ma se invece di fare io la soluzione salina prendo acqua di mare??faccio una cavolata?
Si, puoi mettere pure l'acqua di mare, avrai anche più roba utile.. l'unica cosa da tenere in conto è che le cisti si schiudono meglio (a quanto mi risulta) a salinità abbastanza alte ma il mediterraneo dovrebbe essere abbastanza salato rispetto alla media dei mari quindi credo non ci siano problemi...
giofer79
10-05-2011, 09:29
Grazie mille per le risposte e l'ulteriore discussione. Ancora una domanda#24:
Ma esistono cisti con guscio e embrioni sgusciati? Non so come facciano, ne come chiamarli ma il negoziante mi ha detto che sono più comodi e non rischi di dare gusci o uova ai pesci. Ma sulle confezioni non c'è scritto nulla in riguardo. Inoltre ad una ispezione visiva le due tipologie sono praticamente identiche. Ricordo però che quelle nella bustina della sera, tingono l'acqua di marrone, mentre quelle ocean nutrition, lasciano l'acqua limpida. Però queste ultime non mi sono schiuse....#28b
Io ho usato solo quelle della Hobby e ora quelle della SHG e si sono sempre schiuse (le ultime di più) e credo siano entrambe cisti intere....mi sembra che quelle decapsulate le usino per gli avannotti, ma tanto se le allevi in una vasca separata che ti frega, pescherai solo i naupli che attirerai in una zona senza gusci e cisti non schiuse...
Corydoras 98
08-07-2011, 12:36
non si sono schiuse perchè sono cisti decapsulate pronte allu'uso
Valeriuccio
08-07-2011, 13:14
Quelle decapsulate non dovrebbero (condizionale) essere "vive" :-)
Vai con le cisti classiche... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |