Visualizza la versione completa : Euphyllia
5 giorni fa ho acquistato un esemplare di euphyllia con polipi verdi di circa 8 calici, alcuni dei quali non spolipano come gli altri. Mi hanno detto che la vicinanza ai sarco e ad altri molli può cusarle dei problemi tipo il mancato spolipamento. E' giusta questa affermazione perchè il mio esemplare sta vicino proprio ad un sarco quindi se è questo il è problema mi sbrigherò a spostare il sarco
egabriele
06-05-2011, 14:38
5 giorni fa ho acquistato un esemplare di euphyllia con polipi verdi di circa 8 calici, alcuni dei quali non spolipano come gli altri. Mi hanno detto che la vicinanza ai sarco e ad altri molli può cusarle dei problemi tipo il mancato spolipamento. E' giusta questa affermazione perchè il mio esemplare sta vicino proprio ad un sarco quindi se è questo il è problema mi sbrigherò a spostare il sarco
In generale i coralli combattono tra loro per crescere 'sopra' agli altri e fregargli cibo e luce.
Questo avviene oltre che con appendici urticanti, anche con la liberazione di ormoni che inibiscono e distrubano gli altri coralli.
Quindi cio' che ti hanno detto puo' essere vero anche se non frequentissimo. Comunque dato il poco lavoro che comporta, io il sarco lo sposterei.
Questi ormoni "negativi" sono adsorbiti dal carbone, se non lo usi, valuta se iniziare ad usarlo.
L'Euphillia gradisce anche lo iodo. Se non hai fonti ed hai schiumatoio potente e carbone, valuta se integrarlo.
PinkFloyd
06-05-2011, 15:20
Secondo me' c'è qlcs nei valori dell'acqua,
per il sarco dubito unico momento dve potrebbe infastidire l'euphyllia e' con i rilasci della muta,
quindi periodicamente e non di continuo.
Per la vicinanza fra i due ad avere la peggio se fosse tutto normale, sarebbe il sarco, ustionandosi con i tentacoli dall'euphyllia e non il contrario...
egabriele
06-05-2011, 16:23
Dimenticavo.... controlla anche che nel punto in cui l'hai messa non ci sia TROPPA corrente.
E controlla che non ci siano sopra dei nudibranchi... Io ho quasi perso diversi calici per quelle bestiacce!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |