Entra

Visualizza la versione completa : la mia prima vaschetta in evoluzione

giacomo_
06-05-2011, 10:23
salve a tutti questo è il mio modesto acquario in continua evoluzione (essendo un neofita smanettone)

avviata: dicembre 2009 (ma ha iniziato a prendere forma da pochi mesi)

mis.vasca:60*35*30

capienza:60litri

filtraggio. (interno) bluwave 03 con spugne e cannolicchi

illuminazione: 1*T8 15 Watt 4200°K - 1*T8 15 Watt 6500°K

co2: aggiungo quotidianamente carbonio liquido (azoo carbon plus)

fertilizzazione: pmdd , ferro liquido (ma presto inizierò con quello da giardinaggio consigliatomi da utenti del forum)

valori (molto approssimativi)
ph:7
gh: 7.8
temp 24,5

fotoperiodo: 8 ore

piante:
2 crytocoryne diverse
microsorum pteropus
piu steli di hygrophilia polisperma
4vallisneria

pesci:
per ora ci sono 6/7 guppy ma presto faranno posto ad un betta

manutenzione: 1 cambio sett. 10litri

ps: dietro al legno stanno crescendo piantine di polysperma che non si vedono e vorei inserire nel mezzo una pianta rossa.
mentre ai lati preesto riempiro con qualche pianta ( forse la subulata)

http://img163.imageshack.us/img163/4078/dscn0653l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/dscn0653l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Darren
06-05-2011, 10:42
Aggiungi piante nella parte sinistra che è proprio spoglia.

Cmq Come primo lavoro sta procedendo bene! ;-)

giacomo_
06-05-2011, 10:44
si in quella parte volevo mettere qualche sagittaria subulata ma ho paura che mi copra la crypto..quale altra potrei mettere?

faggio
06-05-2011, 11:39
Nella sua semplicità secondo me è molto carino!
Con un fondo di colore uniforme (una tonalità di marrone) ed uno sfondo nero secondo me sarebbe ancora più bello.
Per quanto riguarda le piante quoto Darren ma non saprei cosa consigliarti....attendi consigli da qualcuno più esperto di me per quanto riguarda la flora :-)

mouuu11
06-05-2011, 12:25
O il betta o i guppy insieme no!
Appurato questo manca il kh e i nitrati come valori, io poi aumenterei un pochino il ph .
Lo sfondo nero starebbe benissimo, puoi tranquillamente utilizzare del cartone nero.
Per la flora io inserirei del ceratophyllum e dell'egeria, la sagittaria con 0,5 w/l non so quanto resiste.
Ricorda il fertilizzante da giardinaggio non deve contenere azoto(quindi dietro non deve esserci scritto npk) è importante.
Cos'è esattamente il carbonio liquido? Comunque se vuoi puoi mettere la co2 a gel .

Ale87tv
06-05-2011, 12:50
penso che voglia togliere i guppy e mettereun betta ;-)

caymano
06-05-2011, 13:01
O il betta o i guppy insieme no!

Cos'è esattamente il carbonio liquido? Comunque se vuoi puoi mettere la co2 a gel .

sono d'accordo per la popolazione.
ecco un esempio di quello che chiama carbonio liquido
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-excel-nutrimento-organico-piante-dacqua-dolce-50ml-p-3553.html

giacomo_
06-05-2011, 13:03
ale mi ha capito al volo..i guppy spariranno.
per quanto riguarda il ph è tendenzialmente un po piu alto (utilizzo solo acqua di rubinetto che dovrebbe stare a 8).
ho visto su internet che la sagittaria dovrebbe resistere forse la rossa potrebbe avere difficolta ma vorrei provare comunque
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

la co 2 liquida è un prodotto come il seachem excel, io uso quello della azoo che è molto piu economico(dovrebe apportare carbonio, limitare la formazione di alghe,e facilitare l assorbimento di sostanze nutritive).
per il concime da giardinaggio ho trovato quello senza potasioio fosforo e azoto , contiene solo ferro molibdeno zinco manganese e boro ( 1 litro a 3,90 €).

matteo91
06-05-2011, 14:01
sta crescendo bene ;-)
potresti provare a coprire il filtro interno con altre piante a stelo o future potature di hygrophyla.
forse la crypto più vicina allo sfondo potresti spostarla più avanti per evitare che ti venga coperta da piante più alte che eventualmente aggiungerai.
per quanto riguarda le crypto, hai fondo fertile?

matteo

giacomo_
06-05-2011, 14:06
avevo pensato a questa soluzione solo che le crypto sviluppano delle radici impressionanti e non si muovono neanche con il martello pneumatico..maledette..
cmq si ho un fono della jbl che mi sta dando grosse soddisfazioni.cmq piano piano la sposterò evitando di alzare nuvole di detriti terriccio e quant'altro.

matteo91
06-05-2011, 14:16
avevo pensato a questa soluzione solo che le crypto sviluppano delle radici impressionanti e non si muovono neanche con il martello pneumatico..maledette..
cmq si ho un fono della jbl che mi sta dando grosse soddisfazioni.cmq piano piano la sposterò evitando di alzare nuvole di detriti terriccio e quant'altro.

l'ho chiesto perchè non lo leggevo nella descrizione.
comunque si immagino, ma il mio era solo un consiglio di estetica. dato il fondo fertile, forse è meglio lasciare tutto come è, che va comunque molto bene :-)

giacomo_
06-05-2011, 16:43
grazie mille.
tanto prima o poi quel brutto filtro se ne andra e ne prendero' uno esterno appena trovo l'occasione giusta.
gia ho modificato l'impianto luci la prossima modifica sara quello!

Mat le Verseaur
12-05-2011, 00:27
Una vasca bellina per esser la prima#25 Complimenti