Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su mio primo 60L

raffa1975
06-05-2011, 09:45
Salve a tutti,

Da circa 3 mesi ho avviato un 60 Litri cosi composto:

Pesci:
3 Corydoras
1 Garra (una specie che non dovrebbe crescere molto)..spero
5 cardinali
3 pistrelle
1 platy corallo
3 platy
1 platy baloon
4 guppy femmine

Piante
Circa una decina tutte resistenti e poco esigenti (quasi tutte anubias..)

Valori
Ph 7.5
No2 assenti
No3 <25 mg
KH 4
GH 7

Manutenzione
Cambio acqua 20% ogni 15 gg, fertilizzo con liquido Florena ogni sett

I guppy maschi mi sono morti tutti, e i guppini nati circa un mese fa sono stati tutti sterminati.
Dato che volevo provare a crescerne almeno uno, e non riesco a capire se qualche femmina è in cinta, posso inserire un guppy maschio? O sono (come penso) già sovrapopolato?

Questo è il mio primo acquario in assoluto accetto qualsiasi commento/ consiglio/ critica.
Grazie in anticipo..

silverhand
06-05-2011, 10:18
Probabilmente non hai un problema di sovrappopolamento ma di incompatibilità di pesci.
Gli No3 < 25 ti dicono che il tuo filtro riesce a sostenere il carico organico dei pesci, il problema è che i Guppy, come i platy vogliono valori di durezza dell'acqua elevati (indicativamente un Kh > 7 e un Gh >12).

Per i cardinali invece i valori vanno bene, le pistrelle non le conosco! Per i Garra vedo che crescono fino a 14 cm.
I cory se sono aneus vanno bene con i Guppy se invece sono di altra specie potrebbero andare bene con i Cardinali, ma meglio metterne 5 in un piccolo gruppetto.

In definitiva decidi che pesci avere e poi vediamo come mettere l'acqua, per gli altri attivati per regalarli.

gigi87
06-05-2011, 11:05
Ciao, platy e guppy vogliono ph basici > 7,5 , invece neon/cardinali e corydoras ph acidi < 7.
In caso togli i cardinali che necessitano di vasche più lunghe e con maggior litraggio (nuotano molto e vanno inseriti in branco), e concentrati sulle altre specie (platy e guppy, con cui hai il ph giusto).
I garra non li conosco, in caso aspetta qualche altro parere.
Ciao.

berto1886
06-05-2011, 22:35
confermo e sottoscrivo quanto già detto dai colleghi :-)