PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo Consiglio

kito
06-05-2011, 09:20
Buongiorno a tutti
stamattina ho rilevato i valori della mia vasca e chiedo a Voi un chiarimento e/o consiglio.

Test Aquili a reagente

Vasca avviata il 12/04/11
40 lt lordi
Filtro esterno Scarico 100 (lana+spugna+cannolicchi)
Fondo fertile Dennerle Depoint-mix
Co2 Gel
fotoperiodo 7 ore in aumento graduale fino a 8 ore
piantumato con
NAJAS GUADALUPENSIS
EGERIA NAJAS
ROTALA ROTUNDIFOLIA
LIMNOPHILA SESSIFLORA
HYGROPHILA POLYSPERMA ROSANERVIG
CERATOPHYLLUM DEMERSUM
SHINNERSIA RIVULARIS

temperatura 24 °C

Ph 8
Gh 9
KH 11
No2 0
No3 0

Chiedo Vs. parere su valori rilevati. Filtro maturato? C'è qualche problema?

Devo inserire 2 pesci rossi.
P.s. Gentilmente non ribadite il fatto che 2 p.rossi in 40 lt non vanno. Staranno meglio di come sono ora. Grazie

Lacym
06-05-2011, 09:51
Buongiorno a tutti
stamattina ho rilevato i valori della mia vasca e chiedo a Voi un chiarimento e/o consiglio.

Test Aquili a reagente

Vasca avviata il 12/04/11
40 lt lordi
Filtro esterno Scarico 100 (lana+spugna+cannolicchi)
Fondo fertile Dennerle Depoint-mix
Co2 Gel
fotoperiodo 7 ore in aumento graduale fino a 8 ore
piantumato con
NAJAS GUADALUPENSIS
EGERIA NAJAS
ROTALA ROTUNDIFOLIA
LIMNOPHILA SESSIFLORA
HYGROPHILA POLYSPERMA ROSANERVIG
CERATOPHYLLUM DEMERSUM
SHINNERSIA RIVULARIS

temperatura 24 °C

Ph 8
Gh 9
KH 11
No2 0
No3 0

Chiedo Vs. parere su valori rilevati. Filtro maturato? C'è qualche problema?

Devo inserire 2 pesci rossi.
P.s. Gentilmente non ribadite il fatto che 2 p.rossi in 40 lt non vanno. Staranno meglio di come sono ora. Grazie

io ribadisco lostesso che in 40lt non ci stanno..

il filtro dovrebbe essere maturo.. ma hai gli no3 a 0.. probailmente per le tante piante , fai così immetti un pizzico di cibo e attendi un 4-5 giorni se gli no2 sono ancora a 0 il filtro è maturo..

ps con 2 caracidi quelle piante dureranno poco..

silverhand
06-05-2011, 09:54
Ciao,
per prima cosa i pesci rossi stanno stretti in 40 lt :-) scherzo ovviamente.
1. Tieni conto che iol 90% di quelle piante verranno mangiate dai tuoi pesci rossi sopratutto il cerathophillum e la limnophila.
2. Da quanto è attivo il filtro, difficile dire se è maturo perchè LIMNOPHILA SESSIFLORA, HYGROPHILA POLYSPERMA ROSANERVIG e CERATOPHYLLUM DEMERSUM sono dei veri assorbitori di tutto, quindi potrebbero averti spazzato via gli No3 in pochissimo.

scriptors
06-05-2011, 09:56
Probabilmente avrai un nuovo picco qualche giorno dopo aver inserito i due pescioni, quindi mantieni monitorati i valori.

Se possibile inseriscine uno alla volta a distanza di una settimana almeno (valori sempre monitorati)

Per il resto ti hanno già detto tutto

kito
06-05-2011, 10:16
Grazie per i Vs. consigli.
Per lo spazio ho acquistato un 40 lt (anche xkè sono alle prime armi) avendo ricevuto in regalo 2 p.rossi che ho sistemato in vaschettina!!!

Se la passione matura, come il filtro, e lo spazio lo permetterà allora passimo a vasche SERIE !!

Altra cosa
io volutamente non ho avviato un protocollo di fertilizzazione Dennerle S7 E15 V30 perchè attendevo la maturazione.
A questo punto penso di iniziare e controllare i valori.
Che mi consigliate?

P.S. per le piante ho già informato i due futuri ospiti di non toccarle ...altrimenti li rimando indietro. Penso che non le toccheranno #18

Grzie e buoa giornata a tutti.

scriptors
06-05-2011, 10:20
Se le piante le hai pagate mi immagino già la tua faccia e quella dei pescioni.

silverhand
06-05-2011, 10:53
Guarda che 40lt è una vasca seria ... io ne ho avuta una di 45lt per 4 anni ora sono passato a una di 54 :-)

Per la fertilizzazione aspetta, prima controlla i valori e poi osserva le piante.

mariano1985
06-05-2011, 13:20
Quando misi i carassi in un 50 litri lordi (meno di 40 netti) boccheggiavano e sono stato costretto a mettere l'aeratore.

Mettendo l'aeratore addio alla CO2 (che anch'io fornivo con impianto gel fai-da-te).

I miei erano tre oranda piccolini, e le piante non sono state completamente distrutte, ma di tanto in tanto qualche foglia spariva e qualche rametto veniva ritrovato galleggiante.
Le cladophore sono state completamente spallinate dagli oranda con le loro bocche aspira-tutto!

Ho provato a mettere una pianta di hygrophila polysperma nella vasca con i carassi classici, e purtroppo veniva sradicata di continuo, tanto che ho desistito.

Non ho messo fondo fertile in quanto grufolano di continuo e lo scaverebbero in poche ore sporcando tutto

scriptors
06-05-2011, 14:18
In pratica cambia pesci #13

kito
06-05-2011, 16:07
Grazie per avermi raccontato delle Vs. esperienze

Ke dirvi ...io li faccio entrare nella loro nuova vasca e poi ....vediamo

Magari metto un cartello "Non Toccare" #26

Vi informo di come anfranno le cose!!!

Ciao tutti #24

silverhand
06-05-2011, 16:33
facci sapere e tienici informati ... magari metti delle foto.
Per i pesci rossi non mettere il riscaldatore.

kito
06-05-2011, 17:36
Perchè si mangiano anche quello???????

No dai scherzo.

il motivo esatto ?
Non hanno bisogno di una costante temperatura?
Io lo farei per le piante.

Allora non sono pesci..... sono carri armati!!! #30

silverhand
06-05-2011, 23:13
I caracidi sono pesci d'acqua fredda e vivono ad un range di temperature abbastanza ampio. Pensa che alcune speci possono vivere da noi anche fuori e se il laghetto si congela vanno in uno stato di metabolismo rallentato e possono vivere anche sotto il ghiaccio (ovviamente non deve congelarsi tutta l'acqua.
Mantenerli a una temperatura elevata non fa molto bene perchè la concentrazione di Ossigeno presente in vasca è funzione della temperatura. Quindi alta temperatura --> poco ossigeno.

kito
07-05-2011, 08:45
Ok gradualmente abbasso la temperatura fino a toglierlo.

Grazie del consiglio.

Penso che domenica farò il varo in vasca. Uno alla volta. Senza Fretta

P.s. Non saranno i primi perchè stamattina ho notatola presenza di una piccola lumaca.
Piccolissima. Forse era nelle radici o nel terriccio. Vedremo!!!

kito
09-05-2011, 22:39
Salve a tutti
oggi pomeriggio ho inserito il primo pesce in vasca.

L'ho fatto nel pomeriggio dopo che si sono spente le luci così da non disorientarlo.
All'inizio era timido ma poi si è lasciato andare......e si è avvicinato con sguardo fisso e con
modi decisi ad alcune piante.
Ha provato a morderle e a strattonarle ma le piantine hanno resistito.
Domattina farò il resoconto dei primi danni.

La cosa che chiedo a voi è che ora, sono le 22:36, il caro p.rosso non dorme ma va avanti e indietro su e giù.
Insomma è iper attivo.
E contento della nuova vasca?

Oppure cerca l'altro suo simile? Io ho 2 p.rossi. Sono stati sempre insieme!!!

Ho deciso di inserirli 1 alla volta. (Vs. suggerimento)

Attendo Vs. notizie. Ciao