Entra

Visualizza la versione completa : Morte Guppy, in pericolo le altre 2

Doragabo
05-05-2011, 21:15
Mi è morto il Guppy maschio, mangiava pochino negli ultimi giorni, l'ho trovato piegato in fondo all'acquario, tutti e 3 hanno chiazze, grosse e anche unite, bianche fosforescenti, diciamo sul grigio chiaro.
Li ho comprati un paio di settimane fà, non sò se l'avevano di già, non ricordo con sicurezza, cmq penso che si stiano allargando queste chiazze.
Il guppy , stamani era ancora vivo,spesso come negli ultimi giorni stava fermo davanti al flusso del filtro, lui molto + spesso delle altre, probabilmente è morto a fine mattinata-primo pomeriggio, verso le 16.30 mia moglie l'ha visto morto sul fondo, l'ho tirato fuori dall'acquario verso le 19, mostrava chiazzine giallognole sulla pancia
I valori dell'acqua e l'avvio del filtro sono nella mia firma, i pesci l'ho inseriti nella 5^ settimana e No2 e No3 sono a 0.
-76-69

Doragabo
05-05-2011, 21:27
Non so se la cosa può concidere, ma nelle foglie delle Aniubas nana sono cresciute macchie di muffa bianca #24

crilù
06-05-2011, 00:13
Ti linko questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74446, ma potrebbe anche essere costia .
Mancano i valori dei nitriti e nitrati, molto importanti...

Lorenzo56
06-05-2011, 16:11
Crilù, no2 e no3 sono alla fine del messaggio, entrambi assenti. Strani i nitrati a 0, ma dopo quasi due mesi difficile pensare che il filtro non sia maturo.

Doragabo
06-05-2011, 17:18
Crilù, no2 e no3 sono alla fine del messaggio, entrambi assenti. Strani i nitrati a 0, ma dopo quasi due mesi difficile pensare che il filtro non sia maturo.

L'acqua del mio rubinetto ha No3 a 0, in vasca ho la Limnophila sessiflora che ne assorbe tanti di nitrati,almeno così mi ha detto un esperto di AP.
------------------------------------------------------------------------
Ti linko questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74446, ma potrebbe anche essere costia .
Mancano i valori dei nitriti e nitrati, molto importanti...

Ma quei medicinali dove li trovo?

Le chiazze sono grigie fosforescenti, che brillando sembra bianco.

Mi piacerebbe almeno loro salvarle!!

eltiburon
06-05-2011, 23:17
Intanto potresti mettere in vasca un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 15/20 litri e fare ai guppy ammalati un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L, per 30/45 minuti. Se hai possibilità, puoi isolare i malati in vasca a parte con aeratore, riscaldatore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro e lasciarli lì qulache giorno, con pochissimo cibo.
Puoi fare una cura con Faunamor, è legalmente in vendita nei negozi di acquari, ma non tutti lo tengono. In ogni caso accendi l'aeratore.

crilù
06-05-2011, 23:52
Crilù, no2 e no3 sono alla fine del messaggio

eh...ora li ho visti -28d#

Doragabo
07-05-2011, 08:29
Intanto potresti mettere in vasca un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 15/20 litri e fare ai guppy ammalati un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L, per 30/45 minuti. Se hai possibilità, puoi isolare i malati in vasca a parte con aeratore, riscaldatore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro e lasciarli lì qulache giorno, con pochissimo cibo.
Puoi fare una cura con Faunamor, è legalmente in vendita nei negozi di acquari, ma non tutti lo tengono. In ogni caso accendi l'aeratore.

Non ho un'altra vasca e in questa ho una Neritina e 7 Red, mettere sale sarà nocivo per gli altri?
Ossigenerò!

crilù
07-05-2011, 10:47
Compra una vaschetta in plastica da pochi euro, ti servirà anche in futuro, è la cosa più semplice.