Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per il primo acquario dolce

Firechris
05-05-2011, 20:36
Innanzitutto salve a tutti (essendo questo il mio primo post)
Volevo chiedervi un'informazione.
Sono in procinto di comprare un Askoll Ambiente 60x35 da 74 litri, e vorrei metterci 2 guppy (1M e 1F), 2 platy, 8 o 10 cardinali e 2 o 3 corydoras (possibilmente cory panda)

che ne dite? va bene?
Come filtro avrò un Askoll Kompatto K2 da 400l/h per acquari fino a 110 o 120 litri, ora non ricordo con precisione :-))

Aspetto consigli, magari anche sulle piante!
Chris
-28

silverhand
05-05-2011, 22:24
Guppy e cardinali vogliono valori di acqua differenti, quindi meglio optare per uno o per l'altro genere.
Corydoras meglio in gruppi da 5 almeno e se sciegli i Guppy meglio gli aneus che sono più indicati con quel tipo di acqua.
Per il resto va tutto bene, mi raccomando il mese di maturazione e i test per no2 e No3.

gigi87
05-05-2011, 22:56
Ciao, giustissimo quello detto sopra, per i guppy è meglio 1 M e 2/3 F, stesso discorso per i Platy.
Per l'acquario visto che lo devi ancora acquistare dai un occhiata sempre dell'Askoll al
80X30X46 da 90 litri netti, magari lo trovi ad un prezzo simile o poco superiore al tuo, e ci guadagni in litri.
Ciao.

gigi87
05-05-2011, 23:15
Per le piante io dico Anubias, egeria densa, hygrophila polysperma, cabomba ecc. ce ne sono molte, in caso dai un occhiata alla sezione piante. Ciao.

silverhand
05-05-2011, 23:20
Oppure assolutamente più conveniente mercatino!

Firechris
06-05-2011, 15:49
Grazie a tutti ragazzi!! Ora vedrò sul da farsi per la scleta neon o guppy ma credo prenderò i guppy :)
Magari per il primo mese/mese e mezzo posso anche soltanto tenere 1M e 1F di guppy, che tanto poi si accoppiano e sfornano avannotti giusto?? :)
P.S. purtroppo quello da 90 litri costa davvero molto di più e non posso salire oltre con il prezzo, ripeto purtroppo :(

Ravello
06-05-2011, 16:08
Occhio ai Guppy, sono super-prolifici. Rischi di partire con 1 M e 2 F e dopo un mese hai un infestazione di guppy che non sai più cosa fartene.
Pensaci....

Firechris
06-05-2011, 16:15
In effetti quella è la mia preoccupazione... magari proverò a sentire l'acquario da cui li ho comprati se me li compra :)

Ale87tv
06-05-2011, 19:48
se non usi sala parto o nursery, in 74 litri, passerà diverso tempo prima che la popolazione "esploda"... poi c'è il mercatino dove smerciarli...

Firechris
06-05-2011, 21:49
nono non ho intenzione di usare la sala parto, sia perchè richiede un po' di attenzioni che non posso dare causa tempo mancante, sia (e soprattutto) perchè sono a conoscenza del fatto che in sala parto gli avannotti crescono un po' deboli, e soprattutto se ne salvano la maggior parte, anche quelli malati o deformi.. corregetemi se sbaglio :D

Lacym
06-05-2011, 22:13
nono non ho intenzione di usare la sala parto, sia perchè richiede un po' di attenzioni che non posso dare causa tempo mancante, sia (e soprattutto) perchè sono a conoscenza del fatto che in sala parto gli avannotti crescono un po' deboli, e soprattutto se ne salvano la maggior parte, anche quelli malati o deformi.. corregetemi se sbaglio :D

sull'ultima frase ci sono pensieri differenti.. secondo me è piu probabile che lasciandoli liberi.. si salvino i malati/deformi..
il perchè è semplice.. pesce sano (avannotto) si muove molto.. e quindi si fa notare e viene mangiato..
quello deforme si muove poco sta sempre nascosto.. e quindi non viene notato fino a crescere
:-))

Firechris
09-05-2011, 21:30
allora ragazzi, piccolo UP.. vorrei mettere sabbia e ciottoli come in questo acquario, magari anche i pezzi di legno così, ma vorrei sapere se, mettendo el piante da normale acquario dolce tropicale dietro, i pesci avrebbero qualche problema (guppy, platy e corydoras)

ecco l'acquario in questione, a mio parere a dir poco stupendo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasca-malawi.asp

P.S. lo so che è dei ciclidi questo, è giusto per curiosità :D

Firechris
10-05-2011, 21:52
up xD

marcios1988
10-05-2011, 21:57
potresti anche iniziare con un biotopo specifico , flora e fauna di una zona specifica

Firechris
10-05-2011, 22:39
potresti anche iniziare con un biotopo specifico , flora e fauna di una zona specifica

eh si infatti il biotipo dei poecilidi (si scrive così vero?) ossia dei guppy & co. mi piace molto, anche perchè i ciclidi hanno bisogno di molto spazio, ma la mia domanda fondamentalmente è: posso mettere che so, piante dei ciclidi nel mio acquario con guppy e platy ad esempio??

silverhand
11-05-2011, 09:53
Non faresti un biotipo, ma non c'è nessun problema per la compatibilità.

Firechris
11-05-2011, 16:23
cioè intendi dire che per i guppy non c'è nessun problema a stare con quel fondale o quelle rocce, ma sarebbe + adatto a loro un biotipo specifico, giusto?

Firechris
11-05-2011, 21:22
comunque ragazzi, come fondale cosa potrei mettere?? intendo quanto materiale fertile (tipo terriccio se non sbaglio) e quanta sabbia/brecciolino di granulometria fine x i corydoras dovrei mettere?

Firechris
13-05-2011, 22:52
ok, allora, ho iniziato a riempire l'acquario, prima con uno strato fertile di circa 2 cm, poi con 5-6 cm di ghiaietto fine bianco. ho quindi inserito le rocce, ecco qui il suo aspetto attuale:

Solo fertilizzante:

http://s3.postimage.org/11ckwghl0/DSCN1901.jpg (http://postimage.org/image/11ckwghl0/)

Con ghiaietto e rocce:

http://s3.postimage.org/11ct6581w/DSCN1904.jpg (http://postimage.org/image/11ct6581w/)

ditemi che ve ne pare ma soprattutto ora cosa dovrei fare per riempire al meglio il mio acquario :)

Firechris
15-05-2011, 13:11
up! vi prego datemi una mano!!

Firechris
15-05-2011, 23:24
ari-up.. ragazzi mi serve una mano :(

Firechris
17-05-2011, 14:25
allora, acquario riempito, piante messe e sembra andare tutto bene, compresi i batteri vivi, che se ne sono andati in 1 notte. Ora mi manca solo di comprare i test per i valori dell'acqua ;)