PDA

Visualizza la versione completa : sera flore plus e seachem flourish potassium.........

brodo90
05-05-2011, 19:48
ciao a tutti, dopo 6 mesi dall avvio del mio primo acquario askoll da 30 lt ho deciso di iniziare a fertilizzare le piante visti i mediocri risultati ottenuti senza fertilizzanti...
il fondo è fertile, non ricordo la marca però ora... #07
come illuminazione monta 2 neon t5 da 8w, uno a 10000k e uno da 4000k, in totale 16w quindi 0.5 w/l
in acquario sono presenti anubias misto tra nana e variegata, higrophila polysperma, lysymachia nummularia, vallisneria, saggitaria subulata, bacopa caroliniana.
il negoziante mi ha consigliato visto un mio erroraccio da novellino, cioè aver fatto il fondo di ghiaino troppo alto e quindi far arrivare a fatica le radici delle piante nello strato fertile, di usare le pastiglie sera flore plus, mettendone due sotto il ghiaino ogni 15 giorni, vicino alle radici delle piante x aiutarle nella crescita... e di fertilizzare poi con il flourish potassium seachem per apportare il resto degli elementi utili x le piante...
ora le mie domande sono due:
- principalmente sapere se come fertilizzazzione può andar bene x queste piante, o se è troppo scarsa o troppo esagerata...
- sapere se il flourish potassium consiste nel solo potassio o in tutti gli elementi utili x le piante + il potassio...? perchè il negoziante mi ha detto che sono tutti gli elementi piu il potassio, ma io non ne sono sicuro al 100% e quindi mi rivolgo agli esperti #77

grazie a tuttiiiii quelli che mi sapranno aiutare :-))

berto1886
05-05-2011, 22:15
io direi che visto le piante di flore plus ne puoi mettere una ogni 2 - 3 piante ogni mese... poi il seachem potassium è solo solfato di potassio se non ricordo male quindi non c'è nient'altro per avere tutto devi prendere anche gli altri 4 prodotti
------------------------------------------------------------------------
P.S. occhio che i prodotti seachem sono potenti un minimo sbaglio e fai un disastro... poi visto che non hai piante troppo esigenti direi che 1/4 di dose di è più che sufficiente

dottore
06-05-2011, 09:44
Della linea base del seachem ci sn 5 prodotti.. flourish, iron, potassium,excel e trace..nn ha senso usare il potassium e basta che come dice il nome ha solo quello..se nn l hai gia aperto ti consiglio di cambiarlo con il flourish..per le painte che hai dovrebbe bastare solo qulello..

brodo90
06-05-2011, 13:01
Ok ho capito grazie... quindi x avere tutta la linea dovrei andare su questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-protocollo-fertilizzazione-base-5x100ml-flourishexcelpotassiumirontrace-p-11396.html
oppure dite che può bastare il flourish di base x le piante che ho?

cmq berto, nelle istruzioni delle pastiglie sera flore plus c'è scritto una pastiglia ogni 20 lt vicina alle radici ogni 2 settimane, non è che una pastiglia ogni 2 3 piante anche se al mese come dici tu sia un pò troppo??

berto1886
06-05-2011, 21:38
diciamo allora una ogni 2 - 3 piante quando noti carenze allora...

brodo90
06-05-2011, 21:48
mmmh, vedrò come prosegue.. le pastiglie sono il meno ora... il più è capire n attimo bene con i fertilizzanti liquidi come muovermi #17

berto1886
06-05-2011, 22:05
dovresti seguire un protocollo magari più leggero del seachem visto le piante...

brodo90
06-05-2011, 22:08
o magari il seachem in dosi ridotte... perchè adesso ovviamente ho queste piante.. ma in futuro mettere qualcosa di piu impegnativo tipo un qualcosina a foglie rosse non mi dispiacerebbe proprio.. :-)

berto1886
06-05-2011, 22:38
ok... allora devi andarci molto leggero... ;-)

brodo90
06-05-2011, 23:46
ok.. il protocollo base seachem me lo procura un amico a prezzo stracciato... vada x quello e... mi tocco un pò va :-))
prossima settimana che mi arriva allora inizio a fertilizzare seguendo la guida della seachem ma con le dosi a 1/4... poi si vedrà :-)
una domandina veloce... qualche nome di piante a foglia rossa da mettere sullo sfondo? #22
...

grazie Mattia

berto1886
07-05-2011, 21:51
althernantera roaefolia