Visualizza la versione completa : Terapia Intensiva
vale.zari
31-01-2006, 13:55
Ho un pesce in isolamento causa attacco, l'ho messo in un sacchetto di plastica aperto con del disinfettante, ma non sarà troppo piccolo il sacchetto? meglio una vaschetta? non vorrei fare peggio... #13
Jalapeno
31-01-2006, 13:56
Quanto è grande sto sacchetto? considera che è per pochi giorni anche se sta un pò stretto si può chiudere un occhio.
AcquaPazza
31-01-2006, 13:59
...prendere magari una nursey o una nursey di quelle in retina?..così non soffre più di tanto..anche perchè nel sacchetto rischia magari di non avere abbastanza ossigeno..
attacco de che poi??
Una malattia?un pesce che l'ha menato?? #24
vale.zari
31-01-2006, 14:01
uno da freezer, medio, è che il pesce sta sempre sul fondo e quindi è sempre un po' storto...poi ci ha fatto le sue cosine dentro e non vorrei che sporcassero l'acqua e non lo aiutassero a guarire... :-(
Jalapeno
31-01-2006, 14:17
Ovviamente devi cambiare l'acqua giornalmete.... devi usare acqua con valori uguali a quella dell'acquario, segni di miglioramento? con il blu poi come hai risolto?
vale.zari
31-01-2006, 14:25
attaccato da un gyrino(che poi in realtà è un Kalopterus a detta del negoziante),
mi hanno fatto una soluzione di blu in farmacia, segni di miglioramanto non molti, ogni tanto viene in superficie come per mangiare, poi fa le piroette e ricade sul fondo di fianco, sta un po' più dritto forse, ma sempre appoggiato al fondo. il blu glielo metto tutti i giorni con l'acqua nuova? niente cibo? sono sempre stata attenta a non dargli molto e non ha molte riserve... :-(
AcquaPazza
31-01-2006, 14:30
Parli del Blu di metilene?
um.. i gyrino sono parecchio aggressivi.. ne avevo due che mi distruggevano la vasca, e attaccavano qualsiasi forma di vita gli passasse davanti e non lascivano mangiare nessuno..
Nel sacchetto me lo vedo male.. non hai una piccola vaschettina a cui agganciarci anche solo una piccola pompetta per il ricircolo dell'acqua, utilizzando l'acqua della tua vasca..e curando..
Se non mangia e perchè e ridotto male porello..
Jalapeno
31-01-2006, 14:32
Si acqua nuova e blu, per il cibo da quanti giorni non mangia? max 4 giorni poi prova a vedere se mangia. Cosa intendi con molte riserve? riserve del pesce? non preoccuparti max 4 gg e poi vedi se mangia.
vale.zari
31-01-2006, 14:35
ma lui mangerebbe, sono io che non gli do niente, dovrei?
stasera lo metteo in una vaschetta con acqua dell' acquario, non ha pompe ne niente, ma almeno è più grande e si sporca di meno, no? #24
AcquaPazza
31-01-2006, 14:38
Si.. al limite metti un'ossigentatore se c'e l'hai.. in modo che l'acqua venga smossa un pochetto..senza rimanere troppo ferma..cambiane un po tutti i giorni e fai la cura..prova a dargli da mangiare poco poco se vedi che non mangia lascialo stare..
Hai provato a chiamare il negoziante spiegando la situazione??perchè magari il blu può essere anche non adatto..
Jalapeno
31-01-2006, 14:38
Per me tenerlo a digiuno è meglio e inoltre si sporca meno l'acqua. Un riscaldatore c'è? 20#22°C. Quando dici che fa le piroette cosa intendi sono volute o è incapacità al nuoto? a sto punto inizio a pensare che abbia problemi alla vescica natatoria.
AcquaPazza
31-01-2006, 14:40
Bhe se fa così, direi che il gyrino l'ha ridotto in cndizioni pietose..e se c'e qualche problema alla vescica non penso duri molto.. #13 scusa..
Jalapeno
31-01-2006, 14:45
Il tuo gyrino a detta del tuo negoziante dovrebbe essere un epalzeorhynchos kalopterus ci assomiglia....
AcquaPazza
31-01-2006, 14:51
-05 -05
Oddio questi sono ancora peggio dei Gyrino.. dopo un mese che li avevo sono cresciuti in maniera smisurata e mi fracassavano l'acquario..
Fai attenzione per gli altri pesci..
vale.zari
31-01-2006, 14:56
ho solo una stupida vaschetta senza corredo....ma ha vissuto li per 1 anno, ci sarà abituato, no?
fa le piroette, cioè si mette in verticale e gira su se stesso #24 .poi ricade sul fondo. :-(
è da qualche mese che ha un po' di problemi; tende a galleggiare in superficie perchè ingerisce aria mangiando, due mesi fa ha avuto un'infezione causata dall'acqua della vaschetta troppo sporca e ho dovuto tenerlo in acqua e sale per due giorni.si riprende sempre benissimo però, è il mio pesce immortale! che abbia avuto un altra infezione da acqua sporca?dieci ore prima che si sentisse male, ho lavato i filtri e nel toglierli ho zozzato l'acqua...ma in 40 minuti poi era turtto pulito! :-( :-(
AcquaPazza
31-01-2006, 15:05
bhe e un bel macello.. #07
Non vorrei che questo attacco gli abbia solo dato la botta finale..
Ascolta mettilo nella vaschettina,senza corredo non importa.. metticili l'ossigenatore se non hai la pompettina per il ricircolo, in modo che l'acqua vvenga smossa e dai almeno un pò di ossigeno in vasca..usa l'acqua del tuo acquario e cambiala tutti i giorni in modo da levare evenutali residui di blu.. non potendo e non avendo un'altro filtro disponibile non potresti nemmeno metterci il carbone quindi vai d cambi continui..
Il riscaldatore quello e d'obbligo.. almeno lo tieni al calduccio, evitando brutali sbalzi durante la notte..
Altrimenti se hai due soldi esistono dei piccoli riscaldatori che si chiama Newattino, costano circa 17 euro.. danno una temperatura fissa tra i 20 e i 25°..
vale.zari
31-01-2006, 15:08
tu dici niente blu? #24 e non lo aiuto a riprendersi? :-(
Jalapeno
31-01-2006, 15:10
Altro che piroette ha un'infezione alla vescica natatoria.
Jalapeno
31-01-2006, 15:12
Aggiungerei di iniziare con l'antibiotico se già non l'hai fatto.
AcquaPazza
31-01-2006, 15:16
le conviene chiamare allora il negoziante di fiducia allora per farsi consigliare qualcosa... anche perchè io il blu non l'ho mai usato e sinceramente non so a cosa serva veramente..
Jalapeno
31-01-2006, 15:30
Aveva contattato il suo veterinario che gli aveva indicato il blu e un'antibiotico.
vale.zari
31-01-2006, 15:31
è un disinfettante...
un antibiotico?hai un nome?
del negozio non mi fido, non mi pace. #07
:-(
vale.zari
31-01-2006, 15:32
ho dimenticato il nome dell'antibiotico!azz!testa di rapa! -e38
AcquaPazza
31-01-2006, 15:33
vale prova a postare su malattie.. magari qualcuno di la ti sa dire se c'e qualcosa di specifico su infiammazioni varie..
AcquaPazza
31-01-2006, 15:34
hahahahah dai non è grave :-))
vale.zari
31-01-2006, 15:34
vado!
grazie! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |