PDA

Visualizza la versione completa : Askoll Pratiko 200 - Rumoroso

marsol
05-05-2011, 19:46
Ciao a tutti,
ho appena avviato un nuovo acquario utilizzando un filtro esterno askoll pratiko 200; fin da subito, sebbene il tutto sia stato montato correttamente, è rumoroso al punto che il mobile in cui è contenuto vibra...

Sono tornato dal negoziante il quale molto cortesemente mi ha detto che molto probabilmente è difettato. Come primo step mi ha sostituito il rotore (si dice così?) dicendomi che se il problema dovesse continuare sostituiremo tutta la "testata", in pratica il coperchio.

La scorsa notte ho dovuto spengerlo sebbene stia al salone che è abbastanza distante dalla camera da letto.

Chi possiede un pratiko può dirmi quanto è, se lo è, rumoroso ?
Tra poco provo a postare un video con l'audio...

dylanv
05-05-2011, 20:15
il mio era quasi muto

Giudima
05-05-2011, 21:32
All'inizio è un po' rumoroso, poi lui si roda e tu ti abitui :-D :-D :-D

Nitro 76
05-05-2011, 22:35
Il mio PK 200, appena avviato era un po' rumoroso, ma dopo un paio di mesi si e' zittito. Ora gira da piu' di 2 anni ed e' molto silenzioso. :-)

Agro
06-05-2011, 00:25
E perché poi e diventato più silenzioso?
Assemblaggio troppo preciso?

Nitro 76
06-05-2011, 00:28
Forse doveva fare il rodaggio! :-D
Non so' il perche e' diventato piu' silenzioso, ma ora, quasi non si sente. ;-)

marsol
06-05-2011, 09:35
Mah, la rumorosità del mio invece continua ad aumentare...

marsol
06-05-2011, 21:34
Allora oggi sono tornato dal rivenditore dove ho comprato il tutto con il filtro in modo da provarlo direttamente con lui. Ebbene dopo un paio di minuti e di avvii rumorosi si e' zittito !!!!!!!!!!

Ho dovuto poggiare l'orecchio per capire se fosse in movimento. Acceso e spento un paio di volte e silenzioso sempre moltqo silenzioso.

Quindi torno a casa lo collego e .....

Niente rumoroso come prima.

Cosa e' cambiato dal negozio a casa ?
Chiaramente l'acqua e il fatto che il filtro e' stato aperto e richiuso. Io penso che il problema stia nella guarnizione di plastica o nell'assemblaggio generale perché quando lo chiudo uno dei due ganci sembra leggermente più lento.

Voi cosa ne pensate ?

Giudima
06-05-2011, 21:40
Allora oggi sono tornato dal rivenditore dove ho comprato il tutto con il filtro in modo da provarlo direttamente con lui. Ebbene dopo un paio di minuti e di avvii rumorosi si e' zittito !!!!!!!!!!

Ho dovuto poggiare l'orecchio per capire se fosse in movimento. Acceso e spento un paio di volte e silenzioso sempre moltqo silenzioso.

Chiaramente l'acqua e il fatto che il filtro e' stato aperto e richiuso. Io penso che il problema stia nella guarnizione di plastica o nell'assemblaggio generale perché quando lo chiudo uno dei due ganci sembra leggermente più lento.

Voi cosa ne pensate ?

Che il primo tentativo da fare sempre sono due terapeutici scossoni a filtro acceso :-D :-D :-D

marsol
06-05-2011, 21:47
Ora ci provo...

Altra domanda per chi ha il filtro in questione, quando lo chiudete con quale pressione eseguite questa operazione ?

Il mio si chiude quasi senza alcun sforzo.....

marsol
06-05-2011, 22:04
Niente da fare gli scossoni non hanno sortito alcun effetto terapeutico...aihme ..

Nitro 76
06-05-2011, 22:07
Non e' che sia una vibrazione del filtro ampliata dal mobile? Prova a mettere uno straccio o del polistirolo sotto il filtro. Magari basta quello............

marsol
06-05-2011, 22:11
Non e' che sia una vibrazione del filtro ampliata dal mobile? Prova a mettere uno straccio o del polistirolo sotto il filtro. Magari basta quello............

Attualmente sta fuori dal mobile, in quanto se fosse all'interno la risonanza sarebbe oltremodo fastidiosa... Uff

marsol
07-05-2011, 06:35
Ho fatto un video esplicativo per mostrarvi la "rumorosità" del filtro....
http://www.youtube.com/watch?v=eqY6IoYOoh8

SpongeJohn
07-05-2011, 08:47
Ho fatto un video esplicativo per mostrarvi la "rumorosità" del filtro....
cut...

Ho il Pratiko 100 da tre mesi ormai e appena lo comprai faceva lo stesso identico rumore del tuo ^_^

Ho in gran parte risolto, in quanto almeno per me era un problema di "pescaggio e di filtro non completamente pieno".

Comunque avendolo studiato un po' provo a darti qualche consiglio:
Controlla bene che i tubi non facciano curve, che abbiano giusto la lunghezza che serve e che il tubo di entrata sia ben sotto il livello dell'acqua (nemmeno troppo sul fondo pero') e non ostruito da piante etc. Hai inserito solo i materiali che escono "di serie" dal filtro? Li hai messi bene o sono troppo compatti (al pratiko molti fanno delle modifiche in modo da inserirvi piu' materiale, ma se non sai cosa stai facendo lo sconsiglio)?
Se hai aggiunto lana di perlon ti consiglio di toglierla.
La guarnizione ogni volta che apri la testata la bagni? Farlo e' importante ^_^
I ganci devono chiudersi agilmente, altrimenti significa che qualcosa dentro e' montato male (ad esempio cestelli troppo pieni).
Hai provato ad armeggiare con la maniglia che carica l'acqua mentre e' in funzione? Alle volte se lo spengo e riaccendo mi fa' ancora quel rumore da trattore, armeggiando con la leva e trovando la giusta posizione in cui la pompa tira solo su acqua il rumore sparisce. Anche tenerlo a regimi che non siano il massimo possibile contribuisce a farlo rumoreggiare.
Comunque il metodo forza bruta che me lo ha azzittito definitivamente e' stato spegnerlo e riaccenderlo velocemente mentre contemporaneamente facevo andare la maniglia di riempimento.
Non lo consiglio in quanto fa' dei rumoracci sinistri facendo cosi' #30 e se te si rompe non voglio averti sulla coscenza #13

marsol
07-05-2011, 15:09
Sono tornato dal negoziante, che molto gentilmente, ha sostituito interamente il filtro.
Ma anche con il nuovo il rumore permane....
Penso, a questo punto, che sia una partita fallata oppure non so .....

A questo punto sto valutando di renderlo indietro e prendere un eheim...
Per un 120 Lt quale modello della serie Ecco Pro potrebbe andare bene ?

dylanv
07-05-2011, 18:47

Voi cosa ne pensate ?

e il tuo negoziante a questo punto è ancora disposto a sostituirlo? #25
prova a cambiare l'altezza del filtro rispetto alla vasca, oppure mentre è in funzione continua a pompare con la leva start per eliminare tutta l'aria

slayerboy
14-05-2011, 13:12
dal rumore sembra che peschi aria...