Entra

Visualizza la versione completa : Cambiamo specie! :P

guppofilo
05-05-2011, 12:49
Salve a tutti,
io vorrei allestire un acquario , ma ben diverso da quello con cui ho iniziato( ovvero composto da soli guppy ) magari passando ad un biotipo amazzonico! Per la capienza massimo 150 litri, ho fatto un disegno per il layout che intendo usare, se ve lo posto m iconsigliate? Inoltre con quali specie e piante mi consigliate per questo biotipo amazzonico?
Avevo pensato anche ad un biotipo australiano, in tal caso che specie e piante posso immettere?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte :)

Lacym
05-05-2011, 12:58
Salve a tutti,
io vorrei allestire un acquario , ma ben diverso da quello con cui ho iniziato( ovvero composto da soli guppy ) magari passando ad un biotipo amazzonico! Per la capienza massimo 150 litri, ho fatto un disegno per il layout che intendo usare, se ve lo posto m iconsigliate? Inoltre con quali specie e piante mi consigliate per questo biotipo amazzonico?
Avevo pensato anche ad un biotipo australiano, in tal caso che specie e piante posso immettere?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte :)

innanzitutto valori dell'acqua ?
sei disposto a modificarli ?
C'è un pesce in particolare che ti piace ?

guppofilo
05-05-2011, 13:05
A no ma l'acquario devo ancora allestirlo, 3 anni fà avevo un acquario di guppy, ma ora ne voglio comprare un altro da 100-150 litri! Vorrei introdurre un gruppo di pesci di bbranco più una coppa di ciclidi più vari pulitori, cosa mi consigliate?

Lacym
05-05-2011, 13:32
A no ma l'acquario devo ancora allestirlo, 3 anni fà avevo un acquario di guppy, ma ora ne voglio comprare un altro da 100-150 litri! Vorrei introdurre un gruppo di pesci di bbranco più una coppa di ciclidi più vari pulitori, cosa mi consigliate?

si ok ma rispondi alle domande :-D
che valori hai dell'acqua di rubinetto ? sei disposto a modificarli ? hai un pesce in particolare che ti piace ?

guppofilo
05-05-2011, 14:02
A scusa non avevo capito :P comunque non lo so, comunque sono disposto a cambiarli. La mia specie preferita sono gli scalari

guppofilo
05-05-2011, 14:12
Scusa le continue domande, ma per vedere che valori ha l'acqua del rubinetto, faccio gli stessi test che si fanno con l'acqua d'acquario?

ladysab
05-05-2011, 14:50
si certo ;-)

Lacym
05-05-2011, 14:56
Scusa le continue domande, ma per vedere che valori ha l'acqua del rubinetto, faccio gli stessi test che si fanno con l'acqua d'acquario?

Bhe basta :
PH,GH,KH,No3

gli altri non servono

fai conto che se ti piacciono i Pterophyllum altum (scalari) la vasca deve essere alta almeno 50cm e avere almeno un 150litri..

ti servirà quasi sicuramente acqua d'osmosi..
per portare il ph intorno a 5 e il gh a non piu di 6 il kh per avere un ph così basso dovrebbe stare su 3-4

guppofilo
09-05-2011, 13:25
Scusate ma in questo periodo non ho tempo per fare misurazioni :P(tra scuola e altri animali non so chi è peggio ) Comunque qualcuno può elencarmi le caratteristiche dell'acqua adatte ad un biotipo amazzonico che voglio allestire?
P.S Se c'è qualcuno di Napoli che sa anche un buon negozio di acquariofilia non esiti a contattarmi :)

Metalstorm
09-05-2011, 13:44
fai conto che se ti piacciono i Pterophyllum altum (scalari) la vasca deve essere alta almeno 50cm e avere almeno un 150litri..
Prescisazione: lo scalare è il Pterophyllum scalare...Pterophyllum Altum è una specie affine, ma diversa (tra l'altro pure più grossa, più delicata e estremamente difficile da riprodurre)

guppofilo, purtroppo "biotopo amazzonico" è molto vago....il layout della vasca, quanto dovrai modificare i valori dell'acqua di rete e i coinquilini variano a seconda dei pesci che vorrai ospitare......hai già un'idea dei protagoniti?che so, scalari anzichè ciclidi nani? dicci tu cosa ti piace, poi gli si costruisce la casa attorno

guppofilo
09-05-2011, 14:35
Grazie delle specificazioni ;) Comunque magari una coppia di ramirezi, un gruppo di pesci di branco, caridinie e corydoras! Questo è quell oche avevo in mente, per il branco pensavo agli hemigrammus rodostomus :)

guppofilo
09-05-2011, 17:57
Ah e inoltre mi consigliate delle specie di piante facili ma allo stesso tempo belle? Grazie mille! :D

gigi87
09-05-2011, 19:36
Ciao, del biotopo australiano se non erro ci sono anche le Melanotaenia Boesemani e Praecox che sono davvero interessanti.

Ale87tv
10-05-2011, 11:30
come piante facili, restando in sud america hai:
- echinodorus, najas, riccia galleggiante, alternantera, cerathophillum

guppofilo
10-05-2011, 17:57
Ragazzi secondo voi con tale assortimento di specie, i ramirezi riuscirebbero a riprodursi con successo?

Ale87tv
10-05-2011, 18:36
con i cardinali no. se al posto dei corydoras metti un gruppetto di otocilnclus e degli hemigrammus al posto dei cardinali probabilmente si!

guppofilo
10-05-2011, 19:15
Di otocinclus u ngruppetto composto da quanti? Comunque avevo già idea di prendere hemigrammus rodostomus, vanno bene come compagni?