Entra

Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum non cresce !

Lacym
05-05-2011, 11:30
Ho da circa 1 settimana 4 piantine di Ceratophyllum demersum in un acquarietto, sono posizionate proprio sotto ad un pl da 11W (6500k) ma non crescono.. sono sempre uguali.
i valori dell'acqua sono :

ph 8.0
kh 8
gh 15
No3 25mg/l

ho messo circa 4 giorni fa 1/3 della dose consigliata di ferropol liquido..
ma nulla, ste piante sono immobili.. il fotoperiodo è 7 ore e la pianta è immersa

secondo voi come mai ?

Markfree
05-05-2011, 11:34
prova ad aumentare il fotoperiodo a 8ore...7 son pochine!

Lacym
05-05-2011, 11:36
prova ad aumentare il fotoperiodo a 8ore...7 son pochine!

mi si riempirebbe tutto di alghe..

silverhand
05-05-2011, 11:40
SEcondo me il fotoperiodo non centra.
Per prima cosa in quella vasca manca del carbonio fondamentale per la crescita della pianta.
Guarda questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Le piante prendo il carbonio dalla Co2. Con Kh di 8 e Ph di 8 hai 2 mg/l di Co2 sciolti in acqua.
Tra poco inoltre secondo me inizieranno a comparire qualche alga in quanto il ferropol che hai messo non viene assorbito.

Se la vasca è quella che hai in firma il problema è che la Co2 che eroghi non viene disciolta. (ma sei sicuro di avere 65 bolle al minuto?)
Che pesci hai?

Markfree
05-05-2011, 11:42
se con 8-9h di luce ti spuntano le alghe, c'è un altra motivazione. Stai tranquillo che solo un graduale aumento di un ora non provoca da sola questo inconveniente, anzi lo dovrebbe prevenire in quanto le piante finiscono la fotosintesi e di conseguenza stanno meglio

silverhand
05-05-2011, 11:50
Quelle piante con 2 mg/l di Co2 non fanno nessuna fotosintesi e lasciano tutti gli elementi presenti pronti per le alghe.

Markfree
05-05-2011, 11:59
il cerato è una delle poche piante che anche senza co2 cresce e diventa infestante in quanto è "specializzata" nella decalcificazione biogena

è ovvio che avere un impianto di co2 sarebbe l'ideale, ma a tanta gente cresce senza non capisco perchè in questo caso ne necessiti

silverhand
05-05-2011, 12:09
il cerato è una delle poche piante che anche senza co2 cresce e diventa infestante in quanto è "specializzata" nella decalcificazione biogena

Non la sapevo questa.
Hai una articolo su questo o un post dove se ne parla, mi interesserebbe?

Se così è la mia affermazione è sbagliata ... facci sapere le piante che hai però.

Lacym
05-05-2011, 12:22
SEcondo me il fotoperiodo non centra.
Per prima cosa in quella vasca manca del carbonio fondamentale per la crescita della pianta.
Guarda questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Le piante prendo il carbonio dalla Co2. Con Kh di 8 e Ph di 8 hai 2 mg/l di Co2 sciolti in acqua.
Tra poco inoltre secondo me inizieranno a comparire qualche alga in quanto il ferropol che hai messo non viene assorbito.

Se la vasca è quella che hai in firma il problema è che la Co2 che eroghi non viene disciolta. (ma sei sicuro di avere 65 bolle al minuto?)
Che pesci hai?

no non è quella la vasca, è un altra in quella in firma il cerato ha invaso tutto.. cresce di oltre 1cm al giorno..

Non la sapevo questa.
Hai una articolo su questo o un post dove se ne parla, mi interesserebbe?

Se così è la mia affermazione è sbagliata ... facci sapere le piante che hai però.

appunto è la stessa cosa che ho sentito io..

non ho altre piante solo 3 ramoscelli di cerato.. non erogo co2 ed ho un areatore acceso 24/24
nella vasca ho solo 1 red cherry che si sta occupando di ripulire la vasca.. :-D

albe.74
05-05-2011, 12:44
Ho da circa 1 settimana 4 piantine di Ceratophyllum demersum in un acquarietto, sono posizionate proprio sotto ad un pl da 11W (6500k) ma non crescono.. sono sempre uguali.
i valori dell'acqua sono :

ph 8.0
kh 8
gh 15
No3 25mg/l

ho messo circa 4 giorni fa 1/3 della dose consigliata di ferropol liquido..
ma nulla, ste piante sono immobili.. il fotoperiodo è 7 ore e la pianta è immersa

secondo voi come mai ?

Secondo il mio parere, devono passare un piccolo periodo di ambientazione, pure io ho in vasca la stessa pianta e non ho un impianto di Co2 e cresce in modo impressionante.
Anche a me quando lo messa ha passato circa 8/9 giorni senza vedere crescita ma dopo mi sono meravigliato.

Markfree
05-05-2011, 13:06
non trovo il link piu tecnico che avevo letto tempo fa, ma intanto ti posto questo

http://www.maughe.it/faq/dolceacqua.htm

fra le piante non elenca il cerato ma tranquillo che ci riesce pure lui :)

Lacym
05-05-2011, 13:47
speriamoc he sia solo il periodo di ambientamento...
senò provo con l'Elodea densa

Lacym
17-05-2011, 13:40
Niente.. il cerato non ha retto, è cresciuto un po' poi si è staccato dal fondo..

adesso sto provando con l'Elodea densa speriamo in bene :-D
certo che tenere piante con ph 8.5,luce 10.000k e attinica e per finire gh a 16 non è facile ! :-D

Alessandro1
17-05-2011, 15:28
Ma è normale che si sia staccata... E' una pianta galleggiante quindi non sviluppa radici... si può coltivare anche interrandola ma magari tenendola in un dischetto di ceramica o in un canolicchio!

dinindnn
17-05-2011, 16:31
Puoi fare un mazzetto e appoggiarlo sul fondo con questo sistema http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1060891800&postcount=9

Lacym
17-05-2011, 22:53
Ma è normale che si sia staccata... E' una pianta galleggiante quindi non sviluppa radici... si può coltivare anche interrandola ma magari tenendola in un dischetto di ceramica o in un canolicchio!

infatti era inserita con un cannolicchio.. il cannolicchio è rimasto così come un pezzettino di pianta.. il resto si è separato.. e comqunque non ha un bell'aspetto.. adesso vediamo con quest'altra pianta.. penso che i valori sono troppo estremi per il cerato..
ecco uan foto di quello che è rimasto..

http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/IMG_20110517_225502.jpg