PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE - Perchè gli avannotti dei cory stanno morendo?

ilVale
05-05-2011, 11:03
Un saluto a tutti!
Scrivo perchè vorrei chiedervi un aiuto; come da titolo, mi stanno morendo pian piano tutti gli avannotti di Coidoras aeneus e non so perchè.
I Corydoras hanno deposto venerdì scorso un centinaio di uova, le uova si sono schiuse a più riprese tra domenica e lunedì.
In totale si sono schiuse una quarantina di uova.
Ieri mattina erano ancora circa 35; tra ieri e stanotte ho avuto una quantità di perdite imbarazzante.. ne sono rimasti poco più di una quindicina adesso..

Li tengo in una vaschetta con questi valori (è l'acqua della vasca principale):
T 25°C di giorno - 23°c di notte
pH 7
kh 4
gh 6
NO2 0mg/l
NO3 <5mg/l
Cambio l'acqua ogni giorno (quasi il 100%)

Li alimento solo con mangime micronizzato per avannotti e pastiglie (corytabs shg) sbriciolate.
Non posso far partire lo schiuditoio per i naupli d'artemia perche non sono a casa tutti i giorni e i miei (che si occupano dell'alimentazione quando non ci sono) non sono capaci.
C'è qualcos'altro che posso dargli?

luck_90
05-05-2011, 11:24
Perche cambi quasi tutta l'acqua tutti i giorni ??? Questo potrebbe stressarli e potrebbe sere una causa credo.

crilù
05-05-2011, 16:39
Ne perderai altri, è la selezione naturale. L'acqua la cambi con la siringa? guarda che sono delicati così piccini. Metti acqua della vasca madre?

ilVale
05-05-2011, 17:12
Si, la cambio con la siringa e uso l'acqua della vasca madre.
La vaschetta nella quale li ho messi è in "ammollo" nella vasca grande, fissata ad una delle pareti, così l'acqua nella vaschetta è alla stessa temperatura della vasca grande.

crilù
05-05-2011, 19:07
Metti magari una mezza goccia di BDM, quasi un pensiero...Hai letto gli articoli sulla riproduzione qui nel forum? Te ne metto uno http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp

Giudima
05-05-2011, 21:26
Metti magari una mezza goccia di BDM...............

Blu di metilene #24 #24 ???

Dai......... sprechiamoli due secondi per chi ne sa meno di noi #28 -28

crilù
06-05-2011, 00:01
Giudima non ho capito la domanda...
Il BDM si usa per non far ammuffire le uova di cory, un "pensiero" per disinfettare blandamente.

Mkel77
06-05-2011, 11:03
Giudima voleva dire che l'acronimo BDM non è immediatamente comprensibile, specie da chi non ha mai sentito parlare del blu di metilene................:-)):-))

Lacym
06-05-2011, 14:05
Allora io con successo sono riuscito a far crescere al momento 12 cory.. (paleatus) e al momento hanno 4 mesi all'inizio sono normali le perdite ma poi ci si fa pratica e queste diminuiscono

Le uova per non farle ammuffire tienile nel blu di metilene a temp ambiente
appena schiudono metti i piccoli in una nursery, o meglio uan vaschettina a loro dedicata con filtro ad aria..
ora io li nutrivo con farina di pesce , i piccoli dopo 3 giorni dalla schiusa mangiano principalmente lo sporco che rimane in vasca, difficilmente si interessano al cibo micronizzato.. quindi metti un po' di farina di pesce e vedrai che la mangeranno.. (occhio che sporca tantissimo)
ecco uan foto di un piccolo fatta qualche mese fa :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00764.jpg
:-))

ps nell'acqua aggiungi tante pignette di ontano e foglie di catampa.. ho notato che con queste 2 cose dentro nell'acqua fino a farla diventare bella gialla, non ho piu avuto morti dei piccoli

crilù
06-05-2011, 14:56
Giudima voleva dire che l'acronimo BDM non è immediatamente comprensibile, specie da chi non ha mai sentito parlare del blu di metilene................:-)):-))

Ooooops #23 che scema...chiedo scusa #12

Cobitidae
06-05-2011, 15:45
Se la vaschetta è chiusa i genitori o altri pesci non li possono predare...cosa che succede nelle sale parto.
Il mio scalare aspirava gli avannotti di corydoras aeneus dalle fessure.
Quindi se è chiuso è ok.
Probabilmente la perdit è dovuta all'assenza di cibo vivo e forse anche al'acqua.
Tu aspiri anche la sporcizia che si accumula sul fondo della vaschetta?
Io ogni 5 giorni mettevo i cory in un contenitore a parte per 5 minuti e cambiavo completamente l'acua sciaquando e pulendo la vaschetta galleggiante e poi li acclimatavo...così la vasca era compltamente pulita con acqua nuova (presa dall'acquario ovviamente)

Giudima
06-05-2011, 19:27

---o per chi è un po' tardo come il sottoscritto :-D :-D :-D

ilVale
06-05-2011, 20:46
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, mi saranno sicuramente utili la prossima volta, perchè sono rientrato a casa oggi all'ora di pranzo e non ho trovato neanche un superstite.. :-(

Crilù, si, le guide le avevo lette appena hanno deposto e ha cercato di seguire le indicazioni che ho trovato scritto.

Tra blu di metilene o pignette, secondo voi quale è più efficace?
La prossima volta potrei provare con le pignette di ontano, dato che ne ho a diposizione in abbondanza.

Per la cronaca, la vaschetta era separata completamente dalla vasca (era solo in "ammollo" per mantenere la temperatura); tempo fà ho scoperto anch'io la capacità di risucchio degli scalari per gli avannotti in nursery (anche se ora gli scalari in vasca non ci sono più) ;-)
Quando gli cambiavo l'acqua cercavo di aspirare con la siringa anche gli avanzi di cibo, oltre che gli avannotti morti, in modo che non rimanesse troppa sporcizia.

crilù
06-05-2011, 20:57
Sono 11 anni che io ci provo :-( o meglio prima non mi interessava, quando mi è interessato vigliacca la miseria se ci sono riuscita.
Devo affidarti all'esperienza di chi li ha allevati. Come te arrivo alla schiusa poi muoiono tutti e non riesco a capire cosa sbaglio -28d#
Mi consolo con i carassi che sfornano uova a tutto spiano e quelli riesco a farli crescere :-)

ilVale
06-05-2011, 21:03
Si, anche per me la deposizione dei Cory non era voluta.. ma visto che avevo lì l'occasione, ho detto: proviamoci!
Ora però è una questione di principio!!! La prossima volta non mi faccio prendere alla sprovvista!! #18

crilù
06-05-2011, 21:06
Ecco bravo, staccale con delicatezza le uova, io ero e sono convinta di averle maneggiate male.

ilVale
06-05-2011, 21:16
Si, per quello sono stato attentissimo!! non avendolo mai fatto, ero terrorizzato di schiacciarle! :-D
Per prenderle tutte ci ho messo più di un'ora e mezza!

fulvioander
07-05-2011, 22:14
Ciao a tutte e due,posso darvi il mio consiglio se vi fa piacere,un po' di esperienza ce l'ho,al momento sto facendo crescere avannotti di barbatus,pygmaeus,axelrodi,nattereri,C125 e aspidoras taurus.
Partiamo dalle uova potete maneggiarle senza problemi,dopo 20 minuti dalla deposizione sono molto dure e quindi a meno di metterci una forza smisurata non farete danni nella raccolta,personalmente dopo averle raccolte,solitamente sono in gruppo,le stacco una per una viene comodo poi per l'eliminazione di quelle ammuffite,aggiungete del blu di metilene,così anche Giudima è contento,io le tengo a bagno maria nell'acquario di deposizione,in vaschette di plastica,sto parlando delle uova,una volta schiuse prelevo i piccoli e li sposto in una sala parto a rete sempre nell'acquario di deposizione,per 3/4 giorni non somministro cibo,poi passo ai microworms alternati con le pastiglie,che uso per gli adulti,schiacciate tra le dita in modo che rilascino una specie di nebbiolina
Il periodo più difficile sono i primi 2/3 giorni di alimentazione,vi assicuro che il cibo vivo aiuta molto,dopo di che dovete solo cercare di fare cambi ripetuti nell'acquario,che tra l'altro stimoleranno nuove deposizioni,perchè l'acqua rimanga sempre il più possibile pulita.
Per aiutare la pulizia della sala parto uso un paio di planorbarius,è come avere la domestica,puliscono tutto loro

crilù
08-05-2011, 00:01
....,aggiungete del blu di metilene,così anche Giudima è contento,

Qui c'è un qui pro quo :-)) lui sa cos'è il BDM, dovevo spiegarmi bene io :-)

Grazie per la tua esperienza.

fulvioander
08-05-2011, 00:08
Ciao lo so che Giudima sa che cos'è,era solo una battuta

crilù
08-05-2011, 00:12
;-)

Giudima
08-05-2011, 10:12
....,aggiungete del blu di metilene,così anche Giudima è contento,

Qui c'è un qui pro quo :-)) lui sa cos'è il BDM, dovevo spiegarmi bene io :-)

Grazie per la tua esperienza.

Ciao lo so che Giudima sa che cos'è,era solo una battuta

Io lo avevo capito (anche se non subito #13), ma qua gia passiamo per quelli spocchiosi che se la tirano (come forum), mettiamoci pure a parlare per acronimi e ................ . le conclusioni le tirate voi :-D :-D :-D

Dopo l'OT (per il quale, mi scuso) riporto la mia unica esperienza con la riproduzione di corydoras aeneus.

Appena mi sono accorto della deposizione ho cercato di recuperare quante più uova mi è stato possibile (circa una ventina) le ho messe a bagnomaria in un bicchiere di plastica nelll'acquario (senza l'aggiunta di alcunchè) si sono schiuse solo 4 uova e gli avannotti dopo due o tre giorni li ho alimentati con artemie decapsulata e polvere di spirulina.

Per i cambi mi sono ingegnato con una maxi siringa, poi ho utilizzato una sala parto inserita in un collant (tanto sono piccoli gli avannotti), morale della favola tre sopravvissuti su quattro nati.

Ora però mi sono attrezzato.................. infatti non depongono più -28d# -28d# :-D :-D :-D

crilù
08-05-2011, 14:23
infatti non depongono più

Lo faranno, lo faranno...tranquillo ;-)

ilVale
09-05-2011, 16:57
Ora però mi sono attrezzato.................. infatti non depongono più -28d# -28d# :-D :-D :-D
Che sarà esattamente quello che succederà a me; legge di murphy docet!! :-D:-D
(buona l'idea della sala parto inserita in un collant! ;-) )

E grazie anche a fulvioander per i suoi preziosi consigli :-))

ilVale
12-05-2011, 14:30
I miei cory stanno deponendo di nuovo proprio in questo momento.
E i piccoli Heros hanno apprezzato, dato che si sono mangiati già due terzi delle uova.. -04
Per ora o cercato di mettere al riparo le poche rimaste con una rete, finchè non si induriscono, così le posso prendere e separare.

Domanda stupida ma necessaria.. dove lo prendo il blu di metilene? in farmacia? sapete anche dirmi più o meno quanto costa?

crilù
12-05-2011, 15:14
Te lo dicevo che le rifacevano!!!
Il Blu lo trovi in farmacia, oppure vendono un prodotto tipo Bluish, è una specie di azzurrante a base di BDM. In farmacia chiedi quello della marco Viti, soluzione all'1%, il costo dovrebbe essere all'incirca sui tre euro.
Comunque se anche stavolta non ce la fai ti ricapiterà presto l'occasione, tieni presente che poi devi anche sistemarli.

ilVale
12-05-2011, 16:48
Come ho osato dubitare!! -69#70
Già che ci siamo, in che quantità/litro lo devo mettere ilBDM nella vaschetta (contando che ci metterò anche un po' di pignette di ontano)?
Per sistemarli non è un problema, ho già degli amici che aspettano la covata dei cory più di me! ;-)

ilVale
12-05-2011, 18:11
Gli Heros hanno deciso di graziare la bellezza di 8 (otto!) uova.. contando che la volta scorsa, la stessa femmina, che riconosco perchè è la più grande del gruppo, ne ha deposte più di 100..
Gli Heros oggi si sono fatti un lauto pranzetto (maledetti!!!! -04-04-04:-D)

Ora ho messo le uova in una vaschetta di circa 1 litro a bagnomaria nella vasca madre, riempita con l'acqua della stessa vasca, con 15-20 pigne di ontano e per la dose di BDM aspetto i vostri consigli!

pintu91
12-05-2011, 18:43
Anch'io sono preso con una deposizione di corydoras, è la prima che fanno, anzi no, la seconda, ma la prima volta credevo fossero uova di lumaca e le ho lasciate lì perchè vedevo che andavano mangiate, probabilmente dai badis.
Ora che sono riuscito a raccoglierne un pò, le ho messe in un retino a mollo nell'acquario in modo che non possano essere mangiate, ma mi consigliate di trasportarle in una vaschetta separata o aspettare che schiudano? (se schiudono).
Non ho ancora ben capito se sono feconde o no, perchè per raccoglierle ne ho spappolate un pò perchè erano troppo molli e difficili da staccare, poi però ne ho trovate un gruppetto di più dure e ci son riuscito....ma alcune sono gialline con il nucleo interno bianco ed altre sono gialline con una leggera sfumatura nera all'interno...sono quelle feconde?

crilù
12-05-2011, 19:21
Una goccina-ina di BDM, serve per non far ammuffire la uova.

ilVale
12-05-2011, 20:01
Una goccina-ina di BDM, serve per non far ammuffire la uova.

Gracias ;-)
Se volete vi tengo aggiornati sui disastri che faccio!

crilù
12-05-2011, 20:47
:-))

pintu91
13-05-2011, 18:13
Anch'io sono preso con una deposizione di corydoras, è la prima che fanno, anzi no, la seconda, ma la prima volta credevo fossero uova di lumaca e le ho lasciate lì perchè vedevo che andavano mangiate, probabilmente dai badis.
Ora che sono riuscito a raccoglierne un pò, le ho messe in un retino a mollo nell'acquario in modo che non possano essere mangiate, ma mi consigliate di trasportarle in una vaschetta separata o aspettare che schiudano? (se schiudono).
Non ho ancora ben capito se sono feconde o no, perchè per raccoglierle ne ho spappolate un pò perchè erano troppo molli e difficili da staccare, poi però ne ho trovate un gruppetto di più dure e ci son riuscito....ma alcune sono gialline con il nucleo interno bianco ed altre sono gialline con una leggera sfumatura nera all'interno...sono quelle feconde?

me ne sono nati 5-6 #21
devo nutrirli dopo il 2° giorno o si può anche prima?

crilù
13-05-2011, 18:15
Mi pare il terzo giorno....

fulvioander
13-05-2011, 21:31
Ciao non nutrirli prima del tempo perchè non fai altro che inquinare l'acqua tanto loro non mangiano,devi controllare che abbiano riassorbito il sacco vitellino solo allora puoi alimentarli,con parsimonia,mi raccomando,tanto non muoiono di fame,l'importante è che l'acqua sia pulita

pintu91
14-05-2011, 11:18
ok, intanto ho messo le artemie a schiudere...ma per ora li tengo dentro ad un retino immerso nell'acquario, mi consigliate di spostarli da subito in una vaschetta o aspettare che crescano un pò?
se li metto adesso in una vaschetta penso che si inquini l'acqua perchè rimane sporco e c'è il rischio che muoiano se non cambio un minimo d'acqua al giorno.
Magari gli compro una nursey grandicella così li lascio in acquario anche se sono più grandi.
Voi che dite?