PDA

Visualizza la versione completa : identificazione alga su vetri

Cagum
05-05-2011, 10:03
salve, ho una vasca da 170 lt (100x40x60) allestita da un paio di settimane. Mi sono allargato e quindi ho messo 120 lt della vecchia con i restanti 50 lt di acqua nuovi di zecca, e le rocce le ho praticamente travasate. tuttavia, come da titolo, ho perennemente i vetri sporchi di alghe rossastre. pulisco i vetri e dopo già mezzora sono di nuovo sporchi!!!!
cosa diamine devo fare? e che alghe sono? non mi era mai successo con gli altri acquari.
i valori sono tutti nella norma. all'inizio avevo pensato che avessi troppa poca luce. ho 2 neon uno bianco e uno blu.

qualcuno sa aiutarmi?

tra l'altro non ho nemmeno il fondo!! è la prima vasca che allestisco senza fondo, in tutte le altre con ghiaia grezza non mi è mai successo niente di tutto ciò

Stefano G.
05-05-2011, 13:55
sei in una nuova maturazione ......... pazienza ;-)
se metti una foto si puo capire che alghe sono

Cagum
05-05-2011, 14:02
purtroppo non posso farne al momento. comunque per capirci, sono come un sottile velo che copre i vetri. una sottile patina marroncina. quindi è solo dovuta alla maturazione? pulisco i vetri 2 volte al giorno tutti i giorni. devo aspettare più o meno quanto la loro fine?

Stefano G.
05-05-2011, 14:08
purtroppo non posso farne al momento. comunque per capirci, sono come un sottile velo che copre i vetri. una sottile patina marroncina. quindi è solo dovuta alla maturazione? pulisco i vetri 2 volte al giorno tutti i giorni. devo aspettare più o meno quanto la loro fine?

potrebbero essere diatomee ............ spariscono appena consumato i silicati
potrebbero essere ciano .........dovuti alle condizioni instabili spariscono appena la vasca ingrana correttamente
i tempi non li so proprio ;-)

Cagum
05-05-2011, 14:25
bè però almeno nulla di grave, o meglio, nulla che non sparisca col tempo :-))
menomale!!