Entra

Visualizza la versione completa : Actinodiscus separarlo

bunga.faenza
04-05-2011, 23:40
Ciao a tutti vorrei separare un actinodiscus dalla roccia su cui me lo hanno venduto...ho letto che per staccarlo bisogna fare leva sotto il piede con un coltello senza lama e per fissarlo bisogna spingerlo da sopra con un dito contro la roccia scelta.....è giusto?meglio non staccarla?consigli??

Jonny85
05-05-2011, 12:38
Staccare gli actinodiscus è una delle operazioni più difficili da fare in una vasca, secondo me :-)) il modo per staccarlo che dici è corretto, devi solo stare attento a non strappare il tessuto...il modo per fissarlo invece non mi torna, non basta premerlo su una roccia perchè gli serve del tempo per attaccarsi...puoi o fissarlo con un elastico alla roccia, oppure lo fissi con l'ago di una siringa e lo lasci li per una settimanella...

ALGRANATI
05-05-2011, 20:44
Ciao a tutti vorrei separare un actinodiscus dalla roccia su cui me lo hanno venduto...ho letto che per staccarlo bisogna fare leva sotto il piede con un coltello senza lama e per fissarlo bisogna spingerlo da sopra con un dito contro la roccia scelta.....è giusto?meglio non staccarla?consigli??

un bel bisturi ....e zac......poi metti il tutto in una sala parto per una settimanella che si attacca.;-)

bunga.faenza
05-05-2011, 21:30

un bel bisturi ....e zac......poi metti il tutto in una sala parto per una settimanella che si attacca.;-)

scusa ma dove lo tagli con il bisturi?potresti spiegarmi i procedimenti meglio?#24
------------------------------------------------------------------------
Staccare gli actinodiscus è una delle operazioni più difficili da fare in una vasca, secondo me :-)) il modo per staccarlo che dici è corretto, devi solo stare attento a non strappare il tessuto...il modo per fissarlo invece non mi torna, non basta premerlo su una roccia perchè gli serve del tempo per attaccarsi...puoi o fissarlo con un elastico alla roccia, oppure lo fissi con l'ago di una siringa e lo lasci li per una settimanella...

avevo letto che premendolo lui rilascia del muco dal piede con cui si attacca....ti risulta?

Jonny85
06-05-2011, 09:52
Puoi tagliare di netto il piede in orizzontale, in modo da lsciarne un pezzo sulla roccia (dal quale ricrescerà) ed asportare il resto...ma se non fai un taglio netto senza sbrindellarlo troppo rischi di ammazzarlo, per quanto siano animali resistenti crepano pure loro :-)

Per il fatto del muco sicuramente lo secerne (non so se lo fa anche premendolo) ma in ogni caso ci mette dei giorni per fissarsi...o stai tutto il tempo con il dito premuto sopra oppure lo leghi in qualche modo ;-)

riky076
06-05-2011, 12:28
e mica è una ventosa che premi e si attacca:-D
a parte gli scherzi staccarlo è praticamente impossibile ti conviene tagliare e poi lo fissi su una roccia legandolo anche con del fila di nylon una settimana;-)

claudiomarze
07-05-2011, 17:34

consiglio anche di mettere 2-3 mm di sabbia fine dentro la sala parto, appena il piede si attacca ad un po' di sabbia lo puoi incollare ovunque con attack o colla a caldo

bunga.faenza
08-05-2011, 17:46
Riepiloghiamo taglio netto con bisturi sopra il piedino e metto tutto nella sala parto con sabbia fine!!
Spero vada tutto bene sett prox opero!Grazie mille a tutti!Siete grandi,veramente utili e soddisfacenti!!#25

Jonny85
08-05-2011, 21:43
Prima prova a vedere se riesci a staccarlo dal piede, se non ci riesci taglialo...

bunga.faenza
09-05-2011, 17:58
Prima prova a vedere se riesci a staccarlo dal piede, se non ci riesci taglialo...

ok poi ti faccio sapere...è così delicato il taglio?ci sono più probabilità che muoia invece che si sdoppi#28f?

claudiomarze
09-05-2011, 18:43
non muoiono praticamente mai. sono molto resistenti, con un taglio preciso fai meglio, ma se fai una schifezza, si riforma lo stesso, solo in piu' tempo.
io sono riuscito a tirarne fuori anche 8 da 1 solo

Jonny85
09-05-2011, 21:39
Il taglio più lo fai netto più probabilità hai di far sopravvivere entrambe le parti...è difficile ucciderli, comunque...a meno che non si infetti la parte tagliata dovrebbe andare tutto bene...