Visualizza la versione completa : Acquaterratio! Dove e come??
Salve a tutti!! :)
Allora..un paio di mesi fa ho regaato alla mia ragazza un paio di tartarughine scripta scripta...mi sono precedentemente informato e non ho acquistato una delle orribile vaschette "lager", così le due bestioline sono li nella loro vasca con termoriscaldatore,luce ecc..
Il problema: la vasca è di circa 35/40 cm di larghezza ora non ricordo..so che le tarta crescono fino a 25/3 cm..e quindi avevamo deciso che in futuro avremmo acquistato una vasca più grande e infine avevamo già progettato il laghetto in giardino :-)):-)):-))
Solo che a due mesi sono già diventate dei draghetti da quasi 8 cm!!e ora li dentro stanno decisamente strette :-( quindi dobbiamo decisamente anticipare l'acquiato del nuovo acquaterrario..
Avete qualche modello da consigliarmi??? Quali sono le dimensioni minime secondo voi??
Dovrò necessariamente cambiare il filtro..lo prendo esterno?? Con che portata??? Scusate le mille domande ma non so proprio come fare e quelle povere tarta in quella vaschetta così piccola mi fanno troppo pena :-(
Grazie in anticipo per l'aiuto :-))
La dimensione minima per due trachemis sarebbe 120x60x60, al tuo posto lascerei perdere le classiche tartarughiere e mi orienterei su un acquario..... magari usato (dai un'occhiata sul mercatino) e questo filtro (che è anche in offerta)
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1628.html
con la spray-bar che, se piazzata su un lato corto, ti "spazza" tutta la vasca e riduce la potenza di uscita in modo da non infastidire troppo le tarte.
Ma un acquario vero e proprio non è troppo alto??? #24 addirittura 60 cm di altezza???ok :-)
ma 120 forse è un pò troppo lungo..80/100 cm potrebbero comunque andare bene??come ho già detto per loro verrà poi realizzato un laghetto nel giardino..ma continuano a crescere fino a 25/30 cm con questa velocità o poi rallentano?? -05
Per il filtro grazie mille :) quindi a questo punto dovrei comprare solo una vasca priva di accessori..farla fare non costa meno???#24#24
Va bene che sia alto così, non riempiendolo completamente, eliminerai il pericolo di "fughe".
Se hai intenzione di preparare un laghetto provvisoriamente potrebbe andare bene anche un 100 cm, in effetti dopo l'anno la crescita rallenta un pò, ho fatto un 80x35x40 per una Carinatus e due Trachemys non ce le vedo granchè.
Se hai un pò di fortuna trovi un buon usato (magari con il mobile), non so se farla fare ti costa meno........prova a sentire qualche vetraio.
Ok benissimo:-)):-))
Dovrei aver trovato qualcosa sul mercatino quindi sono praticamente a posto :-)
Quanto mi consigli di riempire la vasca??? #24 e quanto dovrebbe essere grande la zona emersa???
Un'altra cosa..ho letto che la maturazione del filto va fatta anche con le tartarughe..giusto???
Io la mia vasca artigianale con vetri da un cm 120*40*60 l'ho pagata 140€, vedi tu se ti conviene
Ok benissimo:-)):-))
Dovrei aver trovato qualcosa sul mercatino quindi sono praticamente a posto :-)
Quanto mi consigli di riempire la vasca??? #24 e quanto dovrebbe essere grande la zona emersa???
Un'altra cosa..ho letto che la maturazione del filto va fatta anche con le tartarughe..giusto???
Sono contento #36#, per il riempimento prova a lasciare una decina di cm poi vedi come va.
Come zona emersa ti consiglio il sughero naturale, con un paio di ventose lo fissi al vetro.......per la dimensione fai in modo che ci stiano comodamente entrambe, se sono maschio e femmina potrebbero tentare la deposizione sulla zona emersa.......in quel caso va realizzata in modo diverso.
Se non hai cannolicchi gia "maturi" da inserire nel filtro puoi fare la maturazione con la tarta in vasca........dovrai fare cambi un pò ravvicinati e la maturazione sarà un pò più lenta.
Grazie mille per i consigli! :-) purtroppo non sono riuscito a prendere quello sul mercatino..sapresti consigliarmi dove prendere (anche online) la sola vasca??E al massimo i mobiletto..perchè tanto filtro me ne servirà uno decisamente sovradimensionato (visto quanto sporcano) quindi spendere cifre molto alte per una vasca con filtro ecc che tanto nn utilizzerò..-28d#
Purtroppo posso avere una lunghezza massimo di 100 cm ma tanto quando cresceranno ancora x loro ci sarà il laghetto :-)):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |