PDA

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose verdi

Ro85Je
04-05-2011, 20:53
Ciao a tutti, nel mio acquario non ne va bene una :(
sto curando i pesci con il CAMA CELL per i parassiti delle branchie ed ora é sopraggiunta l'infestazione di queste alghe.. :(
Ho letto la vostra scheda su questo tipo di alga e non so proprio quale possa essere la causa; i nitriti sono 0, nitrati 1.5 mg/l, fosfati 4mg/l (sono gli uninci un pò alti), kh 3, ph 7, gh 8.
L'iiluminazione penso sia abbastanza forte (rapporto di quasi 1.2 watt/litro).
2 lampade hanno lo spettro di 6700 kw e le altre 2: 4000.
Non so prorpio come debellarle anche perché sto curando i pesci, ma quest'alga sta proprio rovinando tutte le piante :(
Avete qualche consiglio ??
Grazie mille

Nannacara
04-05-2011, 21:54
Un po' alti ??????
Hai quasi invertito il rapporto con i nitrati ( NO3 10/ PO4 1 )
Temporeggia ,completa la cura e poi intervieni sui fosfati
Fornisci qualche altra indicazione e magari delle foto
Visto la terapia in corso l'unica cosa che puoi fare e' ridurre intensita'di luce e fotoperiodo in oltre diminuisci la quantita' di cibo
Ciao

Paolo Piccinelli
05-05-2011, 07:33
Aggiungi delle piante galleggianti intanto che finisci la cura con il camacell e controlla i risultati dei test che hai scritto.

Il valore dei fosfati dovrebbe essere inferiore a 0,2 mg/l

Ro85Je
05-05-2011, 21:14
Grazie per consigli e risposte ....quali sarebbero meglio come piante?
Io ho pensato finita la cura cambio un terzo di acqua filtro 48 ore con i carboni e inserisco le resine per voi può andare bene ?? intanto domani finito lavoro cerco qualche pianta galleggiante ...se avet consigli accetto volentieri...

Ro85Je
15-05-2011, 14:30
Il camacell non ha funzionato ora sto curando con contralk...le alghe filamentose però continuano a intaccare le piante:-( ho inserito le resine e cambiato 60 litri i fosfati a una settimana da questa operazione sono a 2 mg/l oggi cambio ancora 50 litri e domani reinserisco nuove resine...non so che fare perchè ora le piante sono proprio intaccate...avete consigli in merito considerando che sono 10giorni che non fertilizzo 11 giorni che ho spento co2 e 11 giorni che ho ridotto fotoperiodo a 7 ore e dimezzato la potenza w/l ora non so piu cosa fare ...i valori dell'acqua sono KH3;gh8;no2 0;no3 1mg/lph7;co2 0mg/l