Visualizza la versione completa : uova ampullaria
0925morfeus
04-05-2011, 19:25
salve a tutti è da più di 20 giorni circa che la mia ampullaria ha deposto due grappoli di uova? quando inizieranno a nascere? come faccio a vedere se sono fecondi? -20
mariano1985
04-05-2011, 20:48
Mediamente impiegano circa 20 giorni dalla deposizione, ma dipende dalla temperatura.
Diciamo che a breve dovrebbero cominciare a schiudersi.
L'importante è che restino dove sono e non cadano in acqua, altrimenti addio lumachine.
La prossima volta scrivi nella sezione GASTEROPODI del forum :)
Poi non è facile vederle quando si schiudono ma è facile vederle in giro appena schiuse ti capita di vedere dei chicchi di sabbia gialli muoversi nel tuo acquario.
Cobitidae
12-05-2011, 14:40
tranquillo fanno tutto da sole ;)
ma hai solo un'ampullaria madre? proprio come me, ma immagino che prima c'erano altre ampularie insieme...non può essersi riprodotta da sola senza il maschio.
Cmq se passa troppo tempo puoi provare a rompere una piccola parte del grappolo e vedere se dentro ci sono le lumache...a volte poverine non riescono a rompere il guscio e non escono..io ne ho liberate una decina così.
io oggi ho trovato un grappolo di uova gialle di ampullaria, appese in un incavo del coperchio.
ho dentro oltre ai pesci, 2 grandi ampullarie gialle, 3 più piccole blu e 3 più piccole viola...
penso che si siano riprodotte quelle gialle...
la temperatura in vasca è circa 24°C (il riscaldatore l'ho staccato, visto che fino a settimana scorsa faceva parecchio caldo)
si schiuderanno in circa 20 gg più o meno... ma nel frattempo che faccio? le lascio lì? le stacco e le tengo da qualche parte? l'importante è l'umidità... vero? le uova vanno anche "bagnate" tipo con una siringa ogni tanto o lasciate proprio lì?
altri consigli?
ciao a tutti!
Zeitgeist
06-06-2011, 16:48
Se non sono troppo vicine alla luce non hai nulla di che preoccuparti... monitora solo la situazione... e vedrai che nel giro di circa 3 settimane si schiuderanno...
Se non sono troppo vicine alla luce non hai nulla di che preoccuparti... monitora solo la situazione... e vedrai che nel giro di circa 3 settimane si schiuderanno...
no sono in un incavo praticamente "scuro" dietro alle luci, ma non sono vicine ad esse... :)
più che altro non volevo che alla schiusa ci fosse l'invasione di mini lumachine nell'acquario e dar loro magari un'altra sistemazione o una vaschetta anche dedicata dove poter farle crescere un po'... non so... ci sto pensando ho 3 settimane di tempo...
come dovrei procedere se volessi fare così? ed in quanto tempo crescono fino ad 1-2 cm? dovrò somministrare mangimi o verdura o altro?
e grazie per i consigli
ciao
BiancoPerla
07-06-2011, 22:35
quando erano nate le mie avevo messo la sala parto nell'acqua sotto di esse e una volta schiuse le ho spostate in una vaschetta da 5litri con l'acqua dell'acquario e davo 1 fetta di zucchina ogni volta che la finivano cambiavo l'acqua un di si e un di no. dopo 1 mese erano giò 1,5cm
quando erano nate le mie avevo messo la sala parto nell'acqua sotto di esse e una volta schiuse le ho spostate in una vaschetta da 5litri con l'acqua dell'acquario e davo 1 fetta di zucchina ogni volta che la finivano cambiavo l'acqua un di si e un di no. dopo 1 mese erano giò 1,5cm
accidenti!! che crescita portentosa!!
grazie del consiglio lo farò senz'altro :) è una buona tecnica devo dire anche per "raccoglierle" così non se ne hanno una miriade microscopica in giro per l'acquario...
Zeitgeist
08-06-2011, 14:19
BiancoPerla, ottima l'idea della sala parto per raccogliere tutti i nascituri... la vasca di accrescimento invece la farei di qualche litro in più (e data la stagione può anche essere allestita all'esterno)... ;-)
BiancoPerla
09-06-2011, 15:50
grazie a tutti spero che questo consiglio serva.
pultroppo erano nate e l'unico contenitore che avevo era di 5 litri e devo dire che essendo piccoline ce nerano dentro dalle 150 alle 200 ampu. Gli davo 1 rondella di zucchina e 1 pastiglia di spirulina ogni volta che finivano il tutto, cambiavo l'acqua un giorni si e uno no e dopo 1 mese le ho già vendute.
forse ho un pos forzato con il mangiare ma diciamo una crescita super veloce.:-)
Ciclidinea
10-06-2011, 18:08
ciao in teoria i tempi sono sui 20 giorni. però dipende anche dalla temperatura. quando nascono comunque sono microscopiche quindi non si vedono. inizi a vederle quando crescono
Cobitidae
23-06-2011, 10:44
Io invece le ho da più di due mesi nell'aqcaurio di comunità e sono solo 1,5cm o meno.
Effettivamente ne tenni 4 isolate in un cilindro da 10L e crebbero molto più in fretta tanto che ora sono già vendibili.
Francescom
23-06-2011, 17:30
Scusate se mi intrometto ma leggevo all'inizio del post che le uova non devono essere vicino alla luce del neon, ma i miei due grappoli di cui l'ultimo l'hanno deposto ieri sera#22 sono a distanza ravvicinata dal neon!
Devo spostarle?
Vi posto alcune immagini che ho scattato a diversa angolazione.
Grazie per l'aiuto :-)
http://s3.postimage.org/1k47o8qbo/2011_06_23_17_17_50.jpg (http://postimage.org/image/1k47o8qbo/)
http://s3.postimage.org/1k4mk2uro/2011_06_23_17_16_59.jpg (http://postimage.org/image/1k4mk2uro/)
Cobitidae
23-06-2011, 17:57
Non mi sembrano così vicine ;)
Vai tranqillo anche il mio era più o meno lì ed è andato tutto bene...l'importante è che non sia a ridosso
Francescom
23-06-2011, 18:11
Meglio così grazie! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |