PDA

Visualizza la versione completa : aiutino ?? strato batterico a pelo d'acqua??

antonio s.
04-05-2011, 16:34
ciao ho bisogno del vostro aiuto! non sono sicurissimo ma credo di essere alle prese con un esplosione batterica in acquario , l' acqua è limpida ma in superficie si è formato uno strato lattiginoso che non so proprio come togliere , l' ultima volta che ho fatto un cambio d'acqua di quasi 30 litri su 60 sembrava fosse sparito ma dopo 24 ore si è riformato..
come faccio a levarlo? credo che sia difficile uno scambio di ossigeno con l' acqua a causa di questo film :(

Ravello
04-05-2011, 16:42
ciao ho bisogno del vostro aiuto! non sono sicurissimo ma credo di essere alle prese con un esplosione batterica in acquario , l' acqua è limpida ma in superficie si è formato uno strato lattiginoso che non so proprio come togliere , l' ultima volta che ho fatto un cambio d'acqua di quasi 30 litri su 60 sembrava fosse sparito ma dopo 24 ore si è riformato..
come faccio a levarlo? credo che sia difficile uno scambio di ossigeno con l' acqua a causa di questo film :(

Da quando hai avviato il filtro?

se sei nel primo mese, è normale. Puoi lasciare tutto cosi com'è.... se invece ti da proprio fastidio, puoi tamponare il filo dell'acqua con un normale scottex...

antonio s.
04-05-2011, 16:57
ah ecco mi sono dimenticato di dire che l'acquario è avviato da quasi un anno!! da giugno del 2010.. e ora è praticamente vuoto , ho solo un ancistrus e un siamensis .. come piante invece ho 4 anubias barteri su un legno.. volevo riallestirlo e mettere qualche pianta in più ma con questa schifezza a pelo d'acqua come faccio?

Ravello
04-05-2011, 17:14
ah ecco mi sono dimenticato di dire che l'acquario è avviato da quasi un anno!! da giugno del 2010.. e ora è praticamente vuoto , ho solo un ancistrus e un siamensis .. come piante invece ho 4 anubias barteri su un legno.. volevo riallestirlo e mettere qualche pianta in più ma con questa schifezza a pelo d'acqua come faccio?
1 anno? #07 e dillo subito, no?

vabbè, non ti rimane che tamponare il filo d'acqua con un panno carta e togliere i batteri...

nibby
04-05-2011, 18:50
Sisi vai tranquillo con qualcosa tipo scottex! ;-) ...sono cose che succedono, certo l'acquario è un po' spoglio e questo non credo aiuti all'equilibrio del sistema!

Agro
04-05-2011, 19:19
Prova aumentare il movimento superficiale, senza esagerare, portando più in superficie lo scarico del filtro.

antonio s.
04-05-2011, 19:48
il filtro è interno , l'acquario è un juwel rekord 600 e lo scarico è gia nel punto più alto..
non mi resta che provare con le spugne...
dato che devo mettere qualche pianta che non richieda fondo fertilizzato, posso mettere qualche ceratophillum demersum in uno strato di ghiaietto di circa 4 cm o mi consigliate di aggiungerne un po ?

nibby
04-05-2011, 22:16
Si le piante a crescita rapida tolglieranno sicuramente nutrienti in eccesso presenti nell'acquario... e la ceratophillum è molto robusta e poco esigente.

Quali sono i valori della tua acqua?

Comunque non ti preoccupare per lo strato superficiale è davvero una cosa che può capitare e mi è capitata più volte ...ora non so come mai perchè non ho moltissime conoscenze ma spesso ho notato il formarsi di questa patina proprio dopo un cambio di acqua...

ambaradan
04-05-2011, 22:39
Sono stato nelle tue stesse condizioni pur avento molte piante, soprattutto a crescita media e rapida. La pellicola è sparita in qualche settimana senza interventi particolati se non eliminare un po' di ceratophillum che limitava un po' la corrente in superficie.

antonio s.
05-05-2011, 15:14
allora i valori sono questi :
ph : 6,5 / 7
gh : 15 ma non ne sono molto sicuro
NO2 : assenti o al massimo 0.1
NO3 : 5-6

babaferu
05-05-2011, 16:07
La pellicola è sparita in qualche settimana senza interventi particolati se non eliminare un po' di ceratophillum che limitava un po' la corrente in superficie.

ho avuto la stessa esperienza.
il ceratophillum è molto utile alla vasca, ma non elimina la pellicola, anzi lasciato galleggiare la aiuta perchè ferma il movimento in superficie. se lo metti, fai un mazzetto e piazzala come pianta a stelo.
forse si è un po' rallentato il flusso, hai provato a pulire la pompa?
devo dire che infine a me la patina se n'è andata com'era venuta (anche io vasca avviata da molto).
in ogni caso, non mi fermerei per questo, riallestisci pure, magari si sistema da sè!
ba

antonio s.
05-05-2011, 20:38
grazie ora sono più tranquillo.. quando lo svuoterò per riallestirlo staccherò il filtro e lo mettero in un secchio con l acqua " vecchia " dell'acquario , il filtro va tenuto acceso in questo caso o lo lascio immerso e basta?

babaferu
06-05-2011, 16:33
acceso, altrimenti muoiono i batteri.
ciao, ba