Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per neofita

parappa
04-05-2011, 15:51
Ciao a tutti, ho scoperto solo oggi, purtroppo, questo forum. Ho bisogno del vostro aiuto in quanto neofita totale.
Ho due pesci rossi da circa 2 anni che hanno sempre vissuto in una vaschetta senza filtro ne niente.
5 giorni fa mi è stato regalato un piccolo acquario (20 litri) con filtro e neon.
Preso dall'emozione ho riempito e travasato il tutto salvo scoprire (ieri) che per un acquario sono necessari circa 30/35 gg per fare "maturare" il filtro ed essere dunque abitabile.
Mi hanno consigliato dunque di togliere i pesci e rimetterli per questo lasso di tempo nella vecchia vasca, mi conviene fare così?
In più il negoziante mi ha venduto una piantina di Anubias, dei sassolini e della roba da mettere nel filtro, carbone attivo e dei cannolicchi oltre alla spugna.
Ciò che vorrei sapere è: devo effettivamente togliere i pesci e tenerli per almeno un mese lontani dall'acquario?
Ho sentito parlare di test dell'acqua e attivatori batterici, devo comprarli oppure non sono necessari e aspettando 35 gg non corro rischi?
Vi prego di aiutarmi, ho paura di aver combinato un guaio...-20 non vorrei far morire i 2 pesciolini

Lorenzo56
04-05-2011, 15:57
Devi togliere i pesci non presto, subito! Il filtro ha bisogno di un mese di maturazione e servono anche i cannolicchi e gli attivatori batterici. Specie per i pesci rossi, ai quali serve un filtro sovradimensionato. Togli il carbone attivo, serve solo in caso di acqua torba o dopo uso di medicinali. 20 litri non bastano. Se ne hai la possibilità devi munirti di un acquario di minimo, e dico minimo 80-100 litri.
Ciao e buona fortuna. ;-)

parappa
04-05-2011, 16:03
Ok quindi i pesci li tengo un mesetto nella vecchia vaschetta?
Per quanto riguarda i cannolicchi li ho già e li ho inseriti nel filtro, mi mancano gli attivatori batterici, conviene comprarli?
Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo non ho lo spazio sufficiente, non intendendomi di pesci pensavo che raddoppiando quasi le dimensioni della vecchia vasca fosse sufficiente...

Ravello
04-05-2011, 16:06
Come detto, togli i pinnuti dal nuovo acquario e li rimetti nella boccia dove erano.

Con il nuovo acquario, mettici il fondo, riempi d'acqua con del bio-condizionatore e piantaci l'anubias che non ha problemi di maturazione filtri. Metti le cose che hai nel filtro ma evita il carbone attivo che per ora non serve a nulla. Fai partire il filtro.
L'attivatore batterico mettilo nel filtro (una sola pastiglia). In pratica serve per accelerare la maturazione e ridurre il mese...

Dopodiché il tuo nuovo acquario è pronto.

Però ricordati che i pesci rossi hanno bisogno di più spazio.

parappa
04-05-2011, 17:01
Grazie mille per le risposte, cercherò di spostarli in un acquario più grande appena mi sarà possibile.
Eventualmente quali e quanti pesci mi conviene ospitare in futuro nel mio acquario?

Ravello
04-05-2011, 17:12
Grazie mille per le risposte, cercherò di spostarli in un acquario più grande appena mi sarà possibile.
Eventualmente quali e quanti pesci mi conviene ospitare in futuro nel mio acquario?
Mi spiace dirtelo ma un 20 lt non può ospitare pesci. Al massimo un caridinaio (gamberetti) e piante.

silverhand
04-05-2011, 17:15
Nessun pesce solamente caridine che sono crostacei d'acqua dolce.

parappa
04-05-2011, 17:32
Addirittura?? Allora mi hanno fatto un regalo utilissimo! :D
Su un altro sito ho letto che può contenere: 4 Guppy, 2 Platy
oppure
1 Betta, 8/12 Barbus tytteya

Devo dedurre che sia inaffidabile?

Ravello
04-05-2011, 17:47
Addirittura?? Allora mi hanno fatto un regalo utilissimo! :D
Su un altro sito ho letto che può contenere: 4 Guppy, 2 Platy
oppure
1 Betta, 8/12 Barbus tytteya

Devo dedurre che sia inaffidabile?
Il Betta ancora ancora ma altro no. Linka sto sito che vediamo che dice....

Lorenzo56
04-05-2011, 20:06
Su un altro sito ho letto che può contenere: 4 Guppy, 2 Platy oppure 1 Betta, 8/12 Barbus tytteya

-:33 Come possono dei pesci stare in 20 litri? E' maltrattamento di animale! A mio parere anche un Betta sta molto stretto.
P.S. Io in 20 litri tengo 25 guppy.
P.P.S. Sono avannotti di una settimana!-b10

parappa
04-05-2011, 20:56
il sito dove c'è scritto è questo: http://www.ippopet.it/index.php?name=News&sid=23&file=article&pageid=4

comunque terrò conto dei vostri consigli grazie.
Intanto ho provveduto a trasferire i pesci.

parappa
11-05-2011, 15:20
Mando un aggiornamento della situazione con un'altra richiesta di aiuto:
l'acquario da 20 litri in fase di allestimento non è ancora pronto, ma ho deciso di virare su caridine o nanofish per quanto riguarda la popolazione.
Purtroppo nel frattempo uno dei due pesci rossi è morto dopo averlo rimesso nella vecchia vaschetta:-(
memore della lezione appena imparata ho deciso di trovare una nuova sistemazione per il superstite, ma stavolta voglio fare le cose per bene.
Ho la possibilità di metterlo in un acquario da circa 50 litri attualmente vuoto ma già avviato, però mi dispiace lasciare il pesce superstite da solo nell'acquario, ho paura che soffra di solitudine. Non c'è nessun tipo di pesce che può convivere pacificamente col pesce rosso ma che non abbia le stesse esigenze di spazio?
Purtroppo non ho veramente la possibilità di un acquario di dimensioni maggiori.
Vi prego aiutatemi!

silverhand
11-05-2011, 15:34
Il pesce rosso non soffre di solitudine, in realtà penso che nessun pesce ne soffra almeno come la intendiamo noi. L'unico problema sono i pesci di branco che vivendo da soli sono in un continuo stato di stress perchè si sentono indifesi.

parappa
11-05-2011, 15:45
Capisco, quindi se non trovo una vasca più grande conviene lasciarlo da solo?

silverhand
11-05-2011, 16:07
assolutamente sì, anzi meglio proprio che non gli trovi un compagno. Già sta stretto se poi in due ancora peggio!
Mi raccomando verifica gli No2 e No3 dopo averlo inserito e per alcuni giorni.

parappa
11-05-2011, 16:17
grazie mille, siete sempre tutti molto disponibili.

parappa
12-05-2011, 15:57
A parte questo caso specifico, i pesci rossi carassius non possono convivere con nessun altra creatura eccetto altre varietà di pesce rosso?
Nemmeno con gamberetti o lumache?