PDA

Visualizza la versione completa : tubastrea che non spolipa più

iapo
04-05-2011, 15:19
Ciao a tutti,
ho in vasca una colonia abbastanza grande di tubastrea gialla da oltre 2 anni che si è ingrandita moltissimo passando dai 7/8 polipi di partenza agli oltre 25/30 polipi.
In più ho scoperto che l'animale mi ha rilasciato anche planule vive in vasca perchè ho trovato in giro almeno 5/6 piccole tubastree attaccate in varie parti della rocciata attecchite e cresciute da sole senza alcun alimentazione diretta.
in più ho anche una micrantha in vasca da 6/7 mesi anch'essa cresciuta molto.
Il problema è che da circa 1 mese la micrantha è sempre spolipata (spesso anche di giorno) mentre la gialla non spolipa più come una volta...rimane sempre un pò contratta e non vedo più lo spolipamento totale di prima.
Avete qualche suggerimento???
Può essere infastidita dalla corrente avendo cambiato un pò il giro dell'acqua?
Se anche fosse perchè la micrantha non ne risentirebbe visto che praticamente nello stesso posto?
C'è qualche valore chimico al quale è particolarmente sensibile che non lo sia anche la micrantha...???

ALGRANATI
04-05-2011, 21:27
iapo, le tuba sono molto molto sensibili alla corrante ma non tanto per il movimento ma per il giro del cibo .
io proverei a riportare subito la corrente alla situazione originaria.

Vutix
04-05-2011, 23:49
Ma non la alimenti direttamente ?

iapo
05-05-2011, 08:30
Ma non la alimenti direttamente ?

...certo sempre alimentate ogni due giorni.....adesso la gialla non spolipando bene non riesco ad alimentarla.....do il cibo solo ai polipi aperti....è questo che mi preoccupa.....inoltre anche i polipi aperti sono poco recettivi nel senso che non lo trattengono bene....mentre invece prima si chiudevano subito e ingoiavano.....mi ripeto....questo avviene solo con la gialla.....la nera è tutto ok e sono quasi attaccate in vasca....comunque ieri sera ho provato a ripristinare il vecchio giro dell'acqua come suggeritomi da Algranati..anhce se non mi ricordo più come avevo le pompe prima...farò dei tentativi....in effetti ho anche la spugna blu che sta perdendo tessuto dopo oltre 2 anni che stava bene ed era anche cresciuta.....-04