Entra

Visualizza la versione completa : Chiocciola Cerithium aggredita

egabriele
04-05-2011, 11:51
In vasca ho due Ceritihium trovate per caso in negozio (avevano sbagliato a mandargliele e non sapeva cosa fossero!!).

Due giorni fa ho visto il guscio di una delle due con un grosso foro nella parte larga. Ero convinto fosse morta. E' stato li due giorni.
Oggi l'ho visto camminare e mi pareva che il foro fosse per meta' tappato gia' con qualcosa di molto simile alla conchiglia.

Possiible abbiano questa capacita' di recupero ?

E chi puo' averla aggredita cosi' (anche se tempo la risposta) ?

Stefano G.
04-05-2011, 14:32
per rompere la conchiglia ci vuole una notevole forza ........... potrebbe essere un grosso granchio oppure una cicala

egabriele
05-05-2011, 16:38
per rompere la conchiglia ci vuole una notevole forza ........... potrebbe essere un grosso granchio oppure una cicala

Ma vi risulta che riescano a ripararla, e cosi' velocemente?

ALGRANATI
05-05-2011, 20:51
mi sembra strano che riparino la conchiglia

Stefano G.
05-05-2011, 20:55
non so se tutte le lumache possono ripararlo ......... le ampullarie d'acqua dolce sicuramente si
alcune deponevano le uova sulle foglie che spuntavano dalla vasca e finivano sul pavimento dopo qualche giorno i danni erano riparati (si notava il colore diverso nella parte nuova)

egabriele
05-05-2011, 21:27
mi sembra strano che riparino la conchiglia

Anche a me.
Non si capisce bene se e' lo stesso materiale o qualcosa di "setoso" e piu' morbido. Ma di sicuro 3 gg fa c'era un buco e adesso per circa 3/4 e' tappato con questo materiale.

La chiocciola oggi si e' mossa abbastanza, quindi credo sia in recupero.