Entra

Visualizza la versione completa : Un saluto a tutti

luca3662
04-05-2011, 11:18
un saluto a tutti voi di acquaportal mi chiamo luca e mi sto preparando a passare da una vaschetta di un 100 litri ad una di 200, o molti dubbi su come fare il trasloco di pesci e invertebrati, e sper possiate darmi una mano, il primo dubbio che ho e se riutilizzare le poche rocce che sono in vasca o ripartire tutto da capo con rucce nuove perchè in questi giorni o notato che su una di esse si sono formate delle planarie e non vorrei introdurle nella nuova vasca, in secondo se dovessi ripartire ex novo non saprei dove mettere i coralli e i pesci dato che non vorrei lasciarli al mio "negoziante" un altro punto è se posso aggiungere sabbia corallina viva da subito il mio negoziante dice di si ma non so cosa fare, un altro consiglio che vorrei è su che pompa di movimento monare le misure del mio acquario sono 70x50x50 volevo inltre un consiglio se mettere il fondo dietro il vetro posteriore tipo quello celeste oppure lasciare a vetrto e cosi si vedrebbe il muro scusate se vi o riempito di domande ma non vorrei ripetere certi errori che o commesso anni addietro anticipatamente vi ringrazio #36#

buddha
04-05-2011, 11:31
Il consiglio non più economico e' prendere rocce nuove x evitare rogne..
Il vetro posteriore lo coprirei .. Il muro dietro non e' mai un granché..
Pompe userei delle koralia 3 o tunze 6045 o vortech mp10..

GROSTIK
04-05-2011, 16:21
ciao e benvenuto su AP ;-)
sposto in allestimento e manutenzione ;-)

GROSTIK
04-05-2011, 16:26
allora per come fare un trasloco ci sono molti topic in merito ;-)
per le rocce io ripartirei con rocce nuoce e sterilizzerei le vecchie ....
per gli animali se vuoi partire bene ti conviene mandarli in pensione o dal negoziante oppure da qualche amico acquariofilo
per la sabbia la vasca deve essere matura e stabile (gestione berlinese classica)
per lo sfondo nei negozi di fai da te trovi il dc-fix la pellicola adesiva azzurra ... mettila è molto meglio ;-)
per il movimento dipende molto da cosa vuoi allevare ...
descrivi anche la tecnica che hai (skimmer vasca pompe ecc..)

RUTHLESS86
04-05-2011, 18:00
benvenuto tra noi..presentati anche in reefcafè.....come dice grostik.....descrivici la tecnica...

luca3662
04-05-2011, 18:35
non o molte pretese su cosa allevare come illuminazione o un HQI da 150 watt lo schiumatoio è un deltec apn 600 la sump la sto costruendo quindi secondo voi fare meglio a ricominciare ex novo ma posso riutilizzare acqua del vecchio acquario o debbo rimettere anche quella nuova ?
e come sfondo metto quello azzurro che vendono nei negozi di aquariofilia?
il mio problema più grande è dove mettere i pesci e gli invertebrati perchè il negoziante o capito che non è molto contento di tenermeli "dopo che me li a venduti premetto "

GROSTIK
05-05-2011, 12:09
una parte di acqua vecchia ti conviene usarla ti aiuta per la maturazione (se hai valori decenti)
lo sfondo già detto vai al brico / lerroy merlin / obi e cerca dc-fix costa poco ed è perfetto
il negoziante cerca di convincerlo .... oppure vedi se trovi qualcuno sul forum che ti può aiutare ;-)

pirataj
05-05-2011, 12:25
Piacere e benvenuto -d03 -28

luca3662
05-05-2011, 19:10
grazie ragazzi per le risposte dal mio negoziante ci sono stato oggi ed o comprato la sabbia "viva" dice lui al modico prezzo di 40 eurini un sacchetto da 9 KG marca Karib sea, dopo avergli accennato al fatto di potergli riportare i miei coralli non a battuto ciglio queste secondo me sono quelle persone che ti fanno passare la voglia.
Comunque tornando alla sabbia secondo voi un sacchetto basta per fare uno strato di un paio di centimetri nel mio acquario vi ricordo che la base è 70x50
un altro consiglio: l'acqua che ne dite se compro acqua di osmosi e sale e me la preparo io? dovrei risparmiare visto che costa 0,40 a litro la salata o è meglio comprare acqua gia salata?

GROSTIK
06-05-2011, 13:02
l'acqua fattela da solo risparmi con il tempo e sei sicuro della qualità ;-)