Visualizza la versione completa : test NO3 e PO4 della JBL
andrealuca89
04-05-2011, 10:34
ragazzi io ho i test JBL di nitrati e fosfati, sinceramente non mi soddisfano, o meglio, mi lasciano un pò perplesso. #17
i risultati dei test mi indicano dei valori alti dei po4 e degli no3, la vasca gira da 2 mesi e non ho alghe da nessuna parte, la vasca mi risulta "pulita" e sia i pesci sia i molli che ho inserito godono di ottima salute! #22
volevo sapere se qualcun altro ha questi test JBL e come si trova.
:-))
-28
Ciao, anche io sto usando il test po4 della jbl, èra l'unico che avevano in negozio qui a livorno, a me da sempre valori alti, sto usando resine da un bel pò...! ora ho ordinato altri test tropic marin e salifert, vedremo cosa ne viene fuori... comunque anche la mia vasca è nuova, solo che a differenza tua ci sono parecchie alghe verdi... io fossi in te proverei a cambiare test così ti togli ogni dubbio, però come già saprai in maturazione i valori sono sempre sballatini...;-)
egabriele
04-05-2011, 11:36
ragazzi io ho i test JBL di nitrati e fosfati, sinceramente non mi soddisfano, o meglio, mi lasciano un pò perplesso. #17
i risultati dei test mi indicano dei valori alti dei po4 e degli no3, la vasca gira da 2 mesi e non ho alghe da nessuna parte, la vasca mi risulta "pulita" e sia i pesci sia i molli che ho inserito godono di ottima salute! #22
volevo sapere se qualcun altro ha questi test JBL e come si trova.
:-))
-28
Quanto alti ? che pesci alghivori/ o altro hai ?
MAgari semplicemente hai chi le mangia prima che crescano, le alghe....
andrealuca89
04-05-2011, 11:47
in effetti stavo pensando a cambiare i test, per pura curiosità, dato che mi sono venuti quei dubbi.
ho un piccolo paguro da 2 settimane, mentre come pesci alghivori fino a 3 giorni fa non ne avevo nessuno, ora ho un salarias fasciatus di piccola taglia.
nitrati i valori sono 15 Mg/L
fosfati 0.4 Mg/L
a me sembrano davvero alti, questi valori sono sempre rimasti gli stessi anche dopo l'aggiunta dei 2 ocellaris (che sporcano parecchio).
come altri pesci ho 2 parasema e un hexetania che sporcano relativamente poco poi ho un lysmata.
schiumatoio tunze 9002
io non ci giurerei troppo che sia colpa dei test......ovviamente ora dovresti fare il confronto con altre marche......
andrealuca89
04-05-2011, 13:28
ti dò ragione infatti, io credo che l'unica cosa da fare sia quella di comprare un test diverso, pensavo ai test Salifert, dato che li ho già per il rilevamento del calcio e del magnesio.
poi, voi sarete più esperti di me, ma questo prodotto, Kent Kalkwasser, serve per l'integrazione del calcio e fa diminuire anche i fosfati ho letto, ma può essere messo direttamente in vasca???? io non ho reattori di calcio o attrezzature simili. Utilizzio semplicemente un filtro interno biologico caricato con cannolicchi, lana di perlon, resina antifosfati della haquoss (che presto sostituirò con RowaPhos) e carbone attivo.
Io la jbl la uso per nitrati calcio e magnesio e mi trovo bene. Te hai aninali che li sopportano quei valori xke i pesci stanno male cn nitrati molto piu alti e i molli godano ad avere quei valori li:) i fosfati cmq mi sembrano troppo alti davvero. Per i fosfati uso i rowa. Costano molto ma sono super affidabili e secondo me sono tra i pochi test validi per i fosfati.
Prova a cambiare test con i salifert che sono i piu usati.'
Sicuro cmq di rispettare i dosaggi? E' strano :S
andrealuca89
04-05-2011, 14:00
Io la jbl la uso per nitrati calcio e magnesio e mi trovo bene. Te hai aninali che li sopportano quei valori xke i pesci stanno male cn nitrati molto piu alti e i molli godano ad avere quei valori li:) i fosfati cmq mi sembrano troppo alti davvero. Per i fosfati uso i rowa. Costano molto ma sono super affidabili e secondo me sono tra i pochi test validi per i fosfati.
Prova a cambiare test con i salifert che sono i piu usati.'
Sicuro cmq di rispettare i dosaggi? E' strano :S
si infatti i molli sono amanti dell acqua "grassa".. cmq in che senso sicuro di rispettare i dosaggi??? di cosa??
egabriele
04-05-2011, 14:44
in effetti stavo pensando a cambiare i test, per pura curiosità, dato che mi sono venuti quei dubbi.
ho un piccolo paguro da 2 settimane, mentre come pesci alghivori fino a 3 giorni fa non ne avevo nessuno, ora ho un salarias fasciatus di piccola taglia.
nitrati i valori sono 15 Mg/L
fosfati 0.4 Mg/L
a me sembrano davvero alti, questi valori sono sempre rimasti gli stessi anche dopo l'aggiunta dei 2 ocellaris (che sporcano parecchio).
come altri pesci ho 2 parasema e un hexetania che sporcano relativamente poco poi ho un lysmata.
schiumatoio tunze 9002
I nitrati non sono esagerati per una vasca di molli, ma i fosfati effettimamente sono molto alti. Forse ti manca qualche elemento (tipo il ferro) e fa da fattore limitante per le alghe?
Oppure i test danno valori piu' alti del dovuto. Fai bene a fare una controprova. Anche in negozio. Gli porti l'acqua e te la fai analizzare. Se sei cliente te lo fanno anche gratis (raramente), piu' spesso ti fanno pagare 1 o 2 €a test.
andrealuca89
04-05-2011, 15:38
bhe può essere un idea farmeli misurare in negozio, cmq io per ora ho i molli, ma in progetto i prossimi inserimenti saranno l'Euphyllia e Caulastrea furcata,ovviamente prima di tutto metterò a posto i valori dell'acqua.
wolverine
07-05-2011, 11:33
Andrealuca89,ho utilizzato in passato i test della JBL sia Nitrati che fosfati sensitive.Quello dei nitrati l'ho anche confrontato con test "più seri", perchè come te avevo nitrati a 30 e fosfati a 0,3 - 0,4.Risultato che test più rinomati come Macharey Nagel per i nitrati mi davano circa lo stesso valore dei JBL. IMHO non credo sia una questione di test ma come sempre una controprova non fà male. Se decidi di cambiare test lascia perdere i Salinfert per i nitrati e fosfati, quelli della Salifert utilizzali per Calcio e Magnesio che vanno bene.
Se decidi di fare una spesa diversa per i test utilizza Macharey Nagel per i fosfati (presso 40Euro o Elos) e per i fosfati Elos expert line (40 Euro) secondo me sono ottimi.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |