PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento ballast.

gsr600
04-05-2011, 10:33
Scusate ragazzi ma tra le terminologie e quant'altro mi sono perso.
Ho 2 neon T5 da 39 Watt, le cuffie stagne della arcadia, con il filo e la multipresa timerizzabile.
Ho la necessità di accendere questi 2 neon separatamente, ho bisogno di 2 ballast esatto?
Trovare ballast da 39 Watt immagino sia impossibile, quindi dovrò prenderli da 40Watt o superiori, giusto?
Noto che esistono ballast per T8, e ballast "universali" cioè per T8, T5, PL, grossomodo, in cosa differiscono?
Volevo inotlre sapere, in commercio, sui siti si trovanno aggeggi, tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-accenditore-elettronico-lampade-t5t8pl-1x2440watt-p-2077.html che promettono anche di far durare di più i neon, faccio una domanda forse banale ma non sono affatto esperto in materia, il prodotto del link, sostituisce il ballast?
Nel mio caso, con 2 di quelli sarei a posto?
E' realmente conveniente acquistarli oppure è solo una cosa commerciale e dei normalissimi ballast sono del tutto equivalenti?
Nel caso, poteste linkarmi dei ballast che facciano al caso mio?

Federico Sibona
04-05-2011, 11:10
Ho la necessità di accendere questi 2 neon separatamente, ho bisogno di 2 ballast esatto?
Esatto
Trovare ballast da 39 Watt immagino sia impossibile, quindi dovrò prenderli da 40Watt o superiori, giusto?
Noto che esistono ballast per T8, e ballast "universali" cioè per T8, T5, PL, grossomodo, in cosa differiscono?
Non è affatto difficile trovare i ballast 39W, è una delle potenze standard dei T5.
I "ballast" sono nient'altro che reattori elettronici e, salvo forse casi particolarissimi, accendono qualsiasi tubo fluorescente nel loro range di potenze.
Volevo inotlre sapere, in commercio, sui siti si trovanno aggeggi, tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-accenditore-elettronico-lampade-t5t8pl-1x2440watt-p-2077.html che promettono anche di far durare di più i neon, faccio una domanda forse banale ma non sono affatto esperto in materia, il prodotto del link, sostituisce il ballast?
Non è che sostituisce il ballast, è un ballast. I pregi che elencano sono comuni a tutti i ballast e sono rispetto ai vecchi reattori ferromagnetici.
Nel mio caso, con 2 di quelli sarei a posto?
E' realmente conveniente acquistarli oppure è solo una cosa commerciale e dei normalissimi ballast sono del tutto equivalenti?
Nel caso, poteste linkarmi dei ballast che facciano al caso mio?
Sì, due di quelli andrebbero bene. Non so cosa intendi per "normalissimi ballast", se intendi i reattori ferromagnetici (quelli pesanti, che scaldano da bestia e necessitano di starter), quelli elettronici hanno innumerevoli vantaggi.
Pur restando nei ballast (reattori elettronici), se ne trovano di più economici.
Guarda ad esempio qui: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC-142TE-Lamp-Type-42W-/260775067916?pt=Led_e_Neon&hash=item3cb767c10c il prezzo è talmente basso che non mi assumo responsabilità, ma la marca è nota e le caratteristiche dichiarate sembrano buone ed adattabili ai T5 39W ;-)

PS: ballast significa centralina di accensione elettronica in contrapposizione con i gruppi reattore ferromagnetico + starter.

gsr600
04-05-2011, 11:25
Ok, grazie infinite.
Riguardo all'assunzione di responsabilità, ovviamente fai bene a specificare, ma non mi sarei mai nemmeno sognato di addossarti la responsabilità di un eventuale errato acquisto, indifferentemente dal prezzo.-28