PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento ballast.

gsr600
04-05-2011, 10:33
Scusate ragazzi ma tra le terminologie e quant'altro mi sono perso.
Ho 2 neon T5 da 39 Watt, le cuffie stagne della arcadia, con il filo e la multipresa timerizzabile.
Ho la necessità di accendere questi 2 neon separatamente, ho bisogno di 2 ballast esatto?
Trovare ballast da 39 Watt immagino sia impossibile, quindi dovrò prenderli da 40Watt o superiori, giusto?
Noto che esistono ballast per T8, e ballast "universali" cioè per T8, T5, PL, grossomodo, in cosa differiscono?
Volevo inotlre sapere, in commercio, sui siti si trovanno aggeggi, tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-accenditore-elettronico-lampade-t5t8pl-1x2440watt-p-2077.html che promettono anche di far durare di più i neon, faccio una domanda forse banale ma non sono affatto esperto in materia, il prodotto del link, sostituisce il ballast?
Nel mio caso, con 2 di quelli sarei a posto?
E' realmente conveniente acquistarli oppure è solo una cosa commerciale e dei normalissimi ballast sono del tutto equivalenti?
Nel caso, poteste linkarmi dei ballast che facciano al caso mio?

Federico Sibona
04-05-2011, 11:10
Ho la necessità di accendere questi 2 neon separatamente, ho bisogno di 2 ballast esatto?
Esatto
Trovare ballast da 39 Watt immagino sia impossibile, quindi dovrò prenderli da 40Watt o superiori, giusto?
Noto che esistono ballast per T8, e ballast "universali" cioè per T8, T5, PL, grossomodo, in cosa differiscono?
Non è affatto difficile trovare i ballast 39W, è una delle potenze standard dei T5.
I "ballast" sono nient'altro che reattori elettronici e, salvo forse casi particolarissimi, accendono qualsiasi tubo fluorescente nel loro range di potenze.