Visualizza la versione completa : Prima settimana di maturazione
Buon giorno a tutti,
dopo la prima settimana di maturazione ho eseguito i test dell'acqua (più per prendere dimestichezza che per altro).
come avevo precedentemete postato quì:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300358
i miei valori di acqua del rubinetto erano:
Ph8,5
Kh11
GH15
Ho quindi riempito la vasca di 130L netti con 70L RO e 60L rubinetto decantata e poi trattata...
ad oggi i valori sono:
Ph 8
Kh12
Gh14
---------
No2 0
No3 0 segno che del picco ancora non ve ne è traccia!!! (troppo presto?)
---------
C'è qualcosa che mi sfugge?? tutto normale per voi?
Le piante sembrano aver preso la loro vita vegetativa ovvero quache cimetta si inizia a vedere ed anche qualche radice si è iniziata a formare....
grazie in anticipo e buona giornata...
crescio88
04-05-2011, 08:40
si...è ancora troppo presto per il picco... è tutto normale.. lascia maturare il tutto e non avere fretta di solito.. i primi inserimenti di pesci si fan dopo un mesetto dall'attivazione
comunque magari metti un pizzico di magime nel filtro.. aiuta la maturazione..
ciaoooo
silverhand
04-05-2011, 10:42
Che pesci vuoi tenere e che piante hai?
Buon giorno a tutti,
dopo la prima settimana di maturazione ho eseguito i test dell'acqua (più per prendere dimestichezza che per altro).
Ph8,5
Kh11
GH15
Ho quindi riempito la vasca di 130L netti con 70L RO e 60L rubinetto decantata e poi trattata...
ad oggi i valori sono:
Ph 8
Kh12
Gh14
---------
No2 0
---------
Le piante sembrano aver preso la loro vita vegetativa ovvero quache cimetta si inizia a vedere ed anche qualche radice si è iniziata a formare....
non è normale che hai quei valori di kh e gh dopo aver usato l'acqua di ro..
le cose sono 2
o non era acqua di ro
o hai qualcosa di calcareo in vasca
Buon giorno a tutti,
Ph8,5
Kh11
GH15
ad oggi i valori sono:
Ph 8
Kh12
Gh14
---------
No2 0
---------
non è normale che hai quei valori di kh e gh dopo aver usato l'acqua di ro..
le cose sono 2
o non era acqua di ro
o hai qualcosa di calcareo in vasca
Per 'Lacym'
Era proprio il punto a cui volevo arrivare....
sembra strano anche a me.....
Può essere che mi abbiano dato acqua dicendo che era RO ed invece è comune acqua??
Penso che la soluzione sia fare i test all'acqua (RO) rimastami e vedere se il negozio rifila le sole.....
non credo di avere qualcosa di calcareo tutto ciò che ho inserito nell'acquario è dedicato ad acquario per acqua dolce.... e non ho inserito nulla di preso in natura....
Per 'silverhand' trovi tutto nella mia scheda....
babaferu
04-05-2011, 13:23
ma hai anche torba?
no, decisamente o hai sbagliato a fare il test sull'acqua di rubinetto o l'osmotica non era tale, o hai qualcosa di molto calcareo in vasca (ma mi sembra l'opzione più improbabile perchè l'innalzamento è eccecssivo, mentre il fatto che hai usato prodotti epr uso acquariofilo non basta come garanzia).
le risposte che ti han dato di là lasciano un po' il tempo che trovano, rispondo di là.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: non aprire topic correlati, è molto laborioso seguirti, aprine uno in il mio primo acquario e continua lì.....
ma hai anche torba?
no, decisamente o hai sbagliato a fare il test sull'acqua di rubinetto o l'osmotica non era tale, o hai qualcosa di molto calcareo in vasca (ma mi sembra l'opzione più improbabile perchè l'innalzamento è eccecssivo, mentre il fatto che hai usato prodotti epr uso acquariofilo non basta come garanzia).
le risposte che ti han dato di là lasciano un po' il tempo che trovano, rispondo di là.
ciao, ba
ps: non aprire topic correlati, è molto laborioso seguirti, aprine uno in il mio primo acquario e continua lì.....
Ciao ba,
no non ho inserito nulla nel filtro la torba la ho comprata ma aspetto ad inserirla che dici ? penso che la utilizzerò dalla terza settimana per aggiustare un pò i valori....
comunque domani misuro i valori dell'acqua RO ed andrò per esclusione per capire cosa c'è che non va...
Kh a 3 dici che rende il Ph troppo instabile???
non ho ancora daciso quali pesci inserire....
hai consigli dato i miei valori?? (senza dover poi smanettare troppo con miscelazioni di acqua???
grazie Giò
bhe ma allora prima di pasticciare con l'acqua di RO scegliti che pesci vuoi inserire.. e DOPO regoli l'acqua di conseguenza..
Avrei pensato per un semi biotipo asiatico....
P.S.
Ho finalmente eseguito i test all'acqua RO datami dal negozio beh....
RO (come se dice a Roma) ma de ke?????-14-
eccovi i valori:
Ph 8
Kh 12
Gh 17
che ve ne pare??#28g
crescio88
05-05-2011, 08:30
beh... diremmo tutti che te l'han messo in quel posto! certo che non è possibile fare delle cose del genere!! che razza di venditori oh!
beh... diremmo tutti che te l'han messo in quel posto! certo che non è possibile fare delle cose del genere!! che razza di venditori oh!
Almeno non l'avevo pagata .... 170L omaggio (il litraggio della mia vasca)....
ed ho capito il perchè di quei valori così strani..... (almeno so di non avere nulla di calcareo in vasca)
P.S.
eccovi i valori:
Ph 8
Kh 12
Gh 17
che ve ne pare??#28g
è proprio l'acqua che servirebbe a me per il tanganika :-D
bhe comunque se vuoi fare un biotipo asiatico non sei molto lontano dai valori giusti..
babaferu
05-05-2011, 10:25
Ciao ba,
no non ho inserito nulla nel filtro la torba la ho comprata ma aspetto ad inserirla che dici ? penso che la utilizzerò dalla terza settimana per aggiustare un pò i valori....
comunque domani misuro i valori dell'acqua RO ed andrò per esclusione per capire cosa c'è che non va...
Kh a 3 dici che rende il Ph troppo instabile???
non ho ancora daciso quali pesci inserire....
hai consigli dato i miei valori?? (senza dover poi smanettare troppo con miscelazioni di acqua???
grazie Giò
ciao, non ho parole, sull'osmotica.... almeno, hai scoperto la causa!
torba: ti ho chiesto perchè l'hai messo nella scheda. la terza settimana è presto epr aggiustare i valori, non toccare il filtro fino alla maturazione.
pensa, come già ti han detto, quali pesci vuoi inserire e poi vediamo.
semi-asiatico: ok, dicci, dicci.
ciao, ba
Per Lacym .... Se vuoi ti do l'indirizzo ....#36# ma da Milano ti sarebbe un pò scomodo ....
Sempre che non mi venga voglia di fargli fare una visitina dagli uomini in grigio....
....Comunque .... Per Ba no il filtro non lo tocco fino a fine maturazione.... (- 3 settimane -31)
Ph 8
Kh 12
Gh 15
NO2 0
NO3 0
Ancora niente maturazione.....
P.S.
ho avuto un problema di perdita dal tubo del filtro proprio dove si attacca il riscaldatore esterno
e quindi sono stato costretto a spegnere il filtro per qualche ora (almeno 10) avrò qualche problema o ritardo nella formazione dei batteri???
babaferu
13-05-2011, 18:23
Ph 8
ho avuto un problema di perdita dal tubo del filtro proprio dove si attacca il riscaldatore esterno
e quindi sono stato costretto a spegnere il filtro per qualche ora (almeno 10) avrò qualche problema o ritardo nella formazione dei batteri???
si, 10 ore sono tante, considera che riparti quasi da capo.
la prossima volta cerca di isolare il tubo che eprde lasciando accesa la pompa in modo che il flusso d'acqua non sia interrotto.
ciao, ba
che sfiga!!!!
non avevo proprio il tempo di fare nulla purtroppo mi è successo prima di andare a lavoro...
ho dovuto staccare tutto per eliminare la pressione dell'acqua metterci uno straccio sotto e via...
ora quando torno mi dovrò mettere di buona lena per risolvere il problema...
P.S.
eccovi i valori:
Ph 8
Kh 12
Gh 17
che ve ne pare??#28g
mi sa che è acqua di RO...ma
avrei pensato per un semi biotipo asiatico....
P.s.
Ho finalmente eseguito i test all'acqua ro datami dal negozio beh....
Ro (come se dice a roma) ma de ke?????-14-
eccovi i valori:
Ph 8
kh 12
gh 17
che ve ne pare??#28g
mi sa che è acqua di ro...ma
:-d:-d:-d
.... lavoro ultimato ... rimontato tutto e neanche una goccia (santo teflon) ed ora che si fà veramente si rinizia dalla prima settimana? il filtro non è stato svuotato, quindi i cannolicchi sono rimasti a mollo nell'acqua.
Se fosse vero che si rinizia da zero con i tempi di maturazione, vale la stessa cosa se per caso mentre mi assento da casa va via la corrente per ore (questo ipotizzando di avere già pinnuti in vasca), sarebbe un dramma!!!
babaferu
14-05-2011, 13:26
il fatto che i cannolicchi fossero a mollo non è una garanzia perchè i batteri utilizzano l'ossigeno nell'acqua, che se è ferma.... non ne apporta, e muore tutto.
in vasca avviata la situazione è più stabile, i batteri sono non solo nel filtro ma in tutta la vasca e pur con acqua ferma qualcuno sopravvive, comunque se la corrente saltasse per 10 ore con pesci in vasca ne avresti comunque un danno infatti sarebbe prevedibile un innalzamento dei nitriti, che rientrerebbe in un paio di giorni grazie ai batteri sopravvissuti in vasca (ovviamente, anche in base al carico organico).
nel tuo caso, però, non ci sono i pesci, e quindi meno male puoi tranquillamente aspettare la maturazione....
monitora la situazione e calcola comunque che la vasca è matura a 15 gg dal picco, casomai il picco avvenisse prima del previsto (nel senso, casomai il picco avvenisse comunque a 15 gg dal primo avvio).
ciao, ba
Grazie della risposta ba,#25
beh che dire speriamo di non dover attendere nuove 4 settimane....#07 non vedo l'ora di avere ospiti dato che ci ho lavorato tanto sulla vasca....-04
babaferu
15-05-2011, 15:38
vedrai ne avrai di soddisfazioni, una settimana in più ti cambia poco.....
Avete consigli per la mia vasca da apportare in corso di maturazione???
grazie!!!
http://s4.postimage.org/2xne8pzvo/new.jpg (http://www.postimage.org/)
... consueto appuntamento con i valori della mia vasca giunta alla terza settimena di maturazione:
Ph invariato: 8
Kh in discesa di 2 punti: 10
per contro Gh in salita di ancora un punto : 16
gli No2 ed No3 sempre a zero...
un programma gestionale della vasca mi da un valore di CO2 pari a 9 prima era 4 e
un valore della O2 a 8,3
commenti ben accetti ...
buona serata
massimiliano75
20-05-2011, 22:35
RO (come se dice a Roma) ma de ke?????
Siccome semo de roma tutti e due se per caso me potresti dire qual'è il negozio che vende acqua normale per acqua di RO? grazie e ciao :-D
Valeriuccio
21-05-2011, 00:18
Dai Giò resisti!!!
ma poi hai deciso cosa inserire??
RO (come se dice a Roma) ma de ke?????
Siccome semo de roma tutti e due se per caso me potresti dire qual'è il negozio che vende acqua normale per acqua di RO? grazie e ciao :-D
il negozio è King Food a Ostia....
Dai Giò resisti!!!
Nun ce la faccio più......#19
.... ho deciso per il biotipo asiatico.....
massimiliano75
21-05-2011, 13:38
il negozio è King Food a Ostia....
Grazie 1000 così ho due motivi per non andarci, 1 perchè mi sta troppo distante anche sa la mia donna vive la e 2 perchè non vende acqua di RO ^^ #28 se posso consigliarti vai da blue reef a cipro metro ottaviano sicuramente sarà più distante ma ha acqua di RO che è acqua di RO! ciao -28
Penso che proverò prima AcquarioDesign sempre a OST
Dai Giò resisti!!!
Si valeriuccio, mi orienterò sul biotipo asiatico.....#36#
anche se mia moglie dice che i pesci del suddetto biotipo sono bruttini....#18
Valeriuccio
22-05-2011, 23:08
dai giò resisti!!!
Ma poi hai deciso cosa inserire??
si valeriuccio, mi orienterò sul biotipo asiatico.....#36#
:-d :-d :-d :-d
dai giò resisti!!!
Ma poi hai deciso cosa inserire??
si valeriuccio, mi orienterò sul biotipo asiatico.....#36#
:-d :-d :-d :-d
:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d
Raggiunti i 29 gg di maturazione....
ecco i valori attuali:
Temp 26,5
Ph 8
Kh 11
Gh 15
No2 0
No3 0
CO2 10
O2 8,1
.... vedrò mai questo picco?...
Attendo ancora una settimana oppure inizio con qualche ospite?
babaferu
26-05-2011, 17:15
ancora una settimana.
a parte che non hai visto il picco, che può anche sfuggire, mi impensieriscono un po' gli no3 a 0 la causa potrebbero anche essere le piante che si sono ciucciati tutti gli no3, ma.... vedere tutti e 2 i valori no2 e no3 che non si smuovono, e sapere che il filtro ha subito un trauma 10 giorni fa.... mi fa pensare che sia meglio aspettare di aver almeno superato le 2 settimane dal pasticcio.
se tra una settimana è rimasto tutto così, allora inserisci i primi ospiti, altrimenti ci riaggiorniamo.
ciao, ba
Grazie Ba,
...Ma almeno potrei iniziare ad aggiustare l'acqua per avere i valori corretti per il biotipo asiatico oppure aspetto ancora anche per questo???
Dunque...
sono giunto a 1 mese e 6 gg di maturazione...
mai visto il picco dei nitrati....
ho effettuato un cambio d'acqua di 60 L su 130L netti dato che la maturazione l'ho fatto con solo tap water....e sono giunto a questi valori:
Temp 25,5
Ph 7
Kh 7
Gh 10
No2 0
No3 0
CO2 21
O2 8,2
#25#25#25
il resto dei miei dati li trovate nel mio profilo...-51-51
che dite sono pronto per iniziare ad ospitare??;-);-)
Orientandomi sul biotipo asiatico vorrei iniziare con:
3-4 Pangio kuhli e 3-4 botia macracantha
aspetto vostre opinioni e consigli
grazieeee!!!-28-28
Dunque...
ho effettuato un cambio d'acqua di 60 L su 130L netti dato che la maturazione l'ho fatto con solo tap water....e sono giunto a questi valori:
Temp 25,5
Ph 7
Kh 7
Gh 10
No2 0
No3 0
CO2 21
O2 8,2
#25#25#25
il resto dei miei dati li trovate nel mio profilo...-51-51
che dite sono pronto per iniziare ad ospitare??;-);-)
Orientandomi sul biotipo asiatico vorrei iniziare con:
3-4 Pangio kuhli e 3-4 botia macracantha
aspetto vostre opinioni e consigli
grazieeee!!!-28-28
i botia m. non vanno bene per la tua vasca..
i pangio si.. inizia a metterli e tieni sotto controllo gli no2
babaferu
03-06-2011, 15:08
Dunque...
il picco dei nitrIti, vorrai dire....;-)
ma nel frattempo hai fattto cambi d'acqua?
hai molte piante?
ciao, ba
Dunque...
il picco dei nitrIti, vorrai dire....;-)
ma nel frattempo hai fattto cambi d'acqua?
hai molte piante?
ciao, ba
Ciao ba,
si si nitriti....
piante ne ho abbastanza:
6 foglie di Vesicularia dubyana
10 di hygrophila polysperma
1 cryptocoryne wendtii
2 cryptocoryne petchii
1 anubias congensis
1 anubias nana
5 grovigli di microsorum pteropus
si cambio d'acqua di 60L su 130L netti
se no sti valori me li sognavo......
dato che sto per andare al negozio vorrei saper cosa fare:
devo prendere un altro pò d'acqua....
posso prendere anche i pescetti citati??
PS Ba dato che mi hai seguito abbastanza nel topic ti ho chiesto l'amicizia...
babaferu
03-06-2011, 15:34
mi continua a stupire che i nitrati siano a 0.... hai per lo più piante a crescita lenta, solo l'igrophila potrebbe giustificarli.... mah.
sarebbe comunque stato meglio evitare un cambione così grosso su una vasca che è appena matura! si va con cautela e pazienza.....
pangio: si (se hai sabbia sul fondo, scusa non ricordo), anche se gradirebbero anche un ph leggermente più basso, chi altri ci metti in questa vasca? stai somministrando co2?
...comincia a metterli, tenendo d'occhio gli no2 (se ce la fai ad aspettare ancora 1 settimana sarebbe ancora meglio....).
botia: purtroppo, quoto su.
ciao, ba
ps: sull'amicizia non ti offendere ma non la do a nessuno, non ho voglia di capire cosa sia e come funzioni....
botia: purtroppo, quoto su.
che vuol dire non me li suggerisci o non li conosci??
babaferu
03-06-2011, 15:41
vuol dire che quoto (ovvero cito) lacym: non sono adatti, vengono grossi, cfr
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
vuol dire che quoto (ovvero cito) lacym: non sono adatti, vengono grossi, cfr
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
ohps... non lo avevo letto il post di Lacym....
va beh quindi niente botia m forse ne trovo altri.....
magari 3-4 Rasbora heteromorpha....
babaferu
03-06-2011, 16:33
[QUOTE=babaferu;1060933709]
le rasbore sono perfette però fai un branchetto da 10! e poi?
se invece intendevi: metto i pngio e le rasbore insieme.... beh, no, inizia coi soli pangio.
ciao, ba
[QUOTE=babaferu;1060933709]
le rasbore sono perfette però fai un branchetto da 10! e poi?
se invece intendevi: metto i pngio e le rasbore insieme.... beh, no, inizia coi soli pangio.
ciao, ba
Grazie Ba appena tornato....
2 mini pangio e 6 rasbore....
inizio la procedura di inserimento....
babaferu
03-06-2011, 17:42
bene, mi raccomando, cibo a dosi ridottissime!
ba
...inserimento avvenuto...tutto a luci spente ed è durato circa 1,30 h
i pangio si sono subito nascosti nei meandri del tronco e le rasbore invece in giro in gruppo ad esporare la loro nuova casa....
ora niente cibo fino a domani e poi pochissimo....
a presto qualche foto....
grazie a Ba e Lacym per i consigli!!!!!
Ed ecco alcune foto...
certo non sò quale soggetto sia più difficile da mmortalare:
le rasborette ultra veloci o i pangio che per vederli gli devi fare la posta sotto casa......
http://s1.postimage.org/277askrt0/pesci_005.jpg (http://postimage.org/image/277askrt0/)
http://s1.postimage.org/277cg44as/pesci_053.jpg (http://postimage.org/image/277cg44as/)
http://s1.postimage.org/277fr6tac/pesci_015.jpg (http://postimage.org/image/277fr6tac/)
http://s1.postimage.org/277heq5s4/pesci_025.jpg (http://postimage.org/image/277heq5s4/)
http://s1.postimage.org/277kpsuro/pesci_029.jpg (http://postimage.org/image/277kpsuro/)
http://s1.postimage.org/277mdc79g/pesci_041.jpg (http://postimage.org/image/277mdc79g/)
Valeriuccio
04-06-2011, 19:07
Ancora così staiiiiiiiiii! Leeeeento!!! :-D :-D :-D
Bene bene...la popolazione definitiva quale sarà?
Ancora così staiiiiiiiiii! Leeeeento!!! :-D :-D :-D
Bene bene...la popolazione definitiva quale sarà?
lento de ke???:-))
la vasca ha appena 1 mese e 10 gg e anzi Ba mi ha anche suggerito di attendere ancora una settimana dato un mio problema avuto col filtro (e la ringrazio vivamente per i suggerimenti).... e comunque mai visto il famigerato picco!!!
la popolazione sarà del biotipo asiatico... comunque ancora 3 pangio ed almeno 5 rasborette ( ke simpatiche)
poi qualche altro pescetto da fondo tipo botia striata
a far compagnia alle rasborette a centro vasca un gruppo di brachydanio
e poi gli attori principali : o una coppia di trichogaster o colisa
che ne dici....-28-28-28
Bella pe te!!!
babaferu
04-06-2011, 20:20
a far compagnia alle rasborette a centro vasca un gruppo di brachydanio
e poi gli attori principali : o una coppia di trichogaster o colisa
che ne dici....-28-28-28
bello, sai?!? mi piace molto la sabbia che hai messo, e anche lo sfondo.
su rasbore/brachidanio: anche io ho un asiatico (tranne i pesci da fondo) e ho appunto la coppia di trico coi brachidanio (perchè ho deciso di non introdurre co2 e quindi la mia acqua non era adatta alle rasbore). mi sono pentita di aver messo i danio perchè sono molto rompicxxxxxni..... niente di che, non fanno danni, ma sono sempre lì a rubarsi il cibo col loro muso baffuto....
visto che hai i valori adatti, potresti mettere solo le rasbore anche perchè -a parte la mia antipatia per i brachidanio- un branco nutrito rende di più di 2 branchetti.
ti giro questo bell'articolo sui botia striata.
http://www.vergari.info/pesci_botia_striata
ciao, ba
Grazie Ba puntuale come sembre e di molto aiuto....
la sabbia appare in foto molto chiara quasi bianca ma nella realtà è beige....
per i brachi vedrò che fare dato che a mia moglie già non piacciono molto i pesciolini del biotipo perchè non sono molto colorati.....#06 ma almeno i brachi dice che sono carini.....
ma sicuramento prenderò almeno altri 10 rasborette che mi stanno molto simpatiche ma che per ora scompaiono un pò nella vasca....ed almeno altri 3 pangio.... (per questi faccio spesso una chiamata a chi l'ha visto)... ma già lo sapevo che erano pescetti schivi e che non vanno molto in giro.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |